Pubblicato il

Courmayeur: Tour Energie, cantiere aperto alle scuole

Courmayeur: Tour Energie, cantiere aperto alle scuole

Professionisti, tecnici, esperti del settore, ma anche semplici privati cittadini interessati all’argomento potranno partecipare, sabato 1° settembre, al Tour Energie – Cantiere aperto, la visita guidata al cantiere di riqualificazione energetica delle scuole primarie di Courmayeur. Grazie alla presenza dei progettisti si potrà osservare direttamente e avere informazioni sulle varie fasi dei lavori per l’ottimizzazione energetica, con la descrizione e l’analisi delle scelte tecnologiche adottate.
L’edificio delle scuole risale al 1980, si sviluppa su 5 piani, di cui 3 fuori terra e 2 seminterrati, realizzato in più volumi con struttura in calcestruzzo armato con componenti in muratura. Con l’intervento l’amministrazione comunale di Courmayeur si pone l’obiettivo di limitare le perdite di calore, aumentare i guadagni solari, migliorare il comfort abitativo e limitare il surriscaldamento interno. É pravista la realizzazione di un cappotto isolante esterno, la sostituzione dei serramenti, il rifacimento della copertura, la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, l’installazione di una ventilazione meccanica controllata e di pannelli solari termici e fotovoltaici; grazie a questi interventi si raggiungerà un notevole abbattimento dei consumi, con un importante miglioramento della prestazione e della classe energetica.
Per ulteriori informazioni www.regione.vda.it/energia/
Per prenotare la visita al cantiere rivolgersi allo Sportello Info Energia Chez Nous, al numero Verde: 800 604 110 o scrivendo a infoenergia@regione.vda.it.
(e.d.)

Condividi

ULTIME NEWS