Pubblicato il

Al presidente Rollandin il grado di “Officier de la Légion d’Honneur”

Al presidente Rollandin il grado di “Officier de la Légion d’Honneur”

Il presidente della Regione, Augusto Rollandin, è stato insignito della più alta decorazione francese mai assegnata a un valdostano. Con decreto del presidente della Repubblica francese del 20 aprile scorso, infatti, a Rollandin è stato promosso dal grado di Chevalier al grado di Officier de la Légion d’Honneur. La Légion d’Honneur è la più alta onorificenza francese, premia i meriti acquisiti al di là di ogni considerazione sociale o ereditaria e questo in tutti i settori di attività. L’Ordine venne istituito da Napoleone Bonaparte nel 1802.
La promozione esprime la riconoscenza per la fruttuosa collaborazione che il presidente Rollandin ha saputo instaurare nell’interesse comune della Francia e della Valle d’Aosta – si legge in una nota dell’ufficio stampa della Presidenza della Regione -. Tra gli Officier italiani si ricordano Sergio Pininfarina, Rita Levi Montalcini, Paolo Scaroni, Riccardo Muti, Carlo De Benedetti e Giorgio Armani.
L’onorificenza sarà consegnata a Rollandin dall’ambasciatore di Francia a Roma, Alain Le Roy, il 26 settembre, alle 18, a Palazzo Farnese.

Condividi

ULTIME NEWS