Pubblicato il

Riciclare, ridurre e gestire di rifiuti, settimana di appuntamenti

Riciclare, ridurre e gestire di rifiuti, settimana di appuntamenti

Settimana ricca di appuntamenti in tema di rifiuti, lo ha annunciato questa mattina l’assessore all’Ambiente Manuela Zublena.
Lunedì 24 alle 15 la Regione e le catene commerciali della grande distribuzione organizzata sottoscriveranno un accordo per la promozione di iniziative volte alla riduzione dei rifiuti. Interverranno l’assessore Zublena e i referenti di Carrefour Iper, Carrefour Market, Doks Market e Gros Cidac; le iniziative, oltre alla sensibilizzazione dei propri clienti, prevedono inoltre la cessione dell’invenduto destinabile ad altri scopi, la riduzione dei rifiuti da imballaggi e la promozione di prodotti a minor impatto ambientale.
“Differenziare bene per riciclare meglio” è il tema del convegno in programma mercoledì 26 dalle 9, nel salone delle manifestazioni di palazzo regionale, organizzato dall’assessorato. Parteciperanno i referenti dei consorzi di filiera (Corepla per la plastica, Raee per le nuove filiere legate a elettrodomenstici, telefonini, computer, per terminare con carta e vetro). Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda sul riciclo di qualità con Walter Facciotto di Conai, Daniele Fortini di Federambiente, Stefano Leoni del Wwf, Corrado Scapino di Fise e Alessandro Canovai di Iswa.
Infine, giovedì 27, dalle 10 alle 13 il salone delle manifestazioni ospiterà un incontro aperto al pubblico sulle diverse esperienze di gestione dei rifiuti in aree alpine al quale parteciperanno amministratori e tecnici di Bolzano, Trento e Torino.
Infine l’assessore Zublena ha annunciato l’avvìo di un comitato di sorveglianza che raggrupperà i rappresentanti di tutte le associazioni interessate (del mondo economico, sociale, ambientale) che abbiano interesse a seguire le diverse fasi della realizzazione del pirogassificatore, «in modo da garantire la massima trasparenza e l’accesso all’impianto e ai dati rilevanti a tutta la cittadinanza».
(erika david)

Condividi

ULTIME NEWS