Pubblicato il

Trasporti sostenibili, Nicco chiede l’immediata ratifica della Convenzione delle Alpi

Trasporti sostenibili, Nicco chiede l’immediata ratifica della Convenzione delle Alpi

Il deputato ricorda che la Covenzione impegna a potenziare i trasporti ferroviari

L’onorevole Roberto Nicco che chiede con urgenza la «ratifica ed esecuzione del Protocollo Trasporti della Convenzione per la protezione delle Alpi». «Come componente delle minoranze linguistiche, in quanto rappresentanti di due importanti realtà alpine quali la Regione Valle d’Aosta ed il Trentino-Alto Adige, abbiamo espresso sin dall’inizio il nostro convinto sostegno alla Convenzione per la protezione delle Alpi ed ai suoi nove protocolli attuativi», scrive il deputato in un comunicato.
«Il Protocollo Trasporti ne è una naturale e logica conseguenza operativa. Con l’impegno ad attuare una politica sostenibile dei trasporti tesa a ridurre gli effetti negativi e i rischi derivanti dal traffico eccessivo, attuando, in particolare, un significativo trasferimento su rotaia dei trasporti, specie del trasporto merci, puntando sul “miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria”».
Nicco, infine ricorda che «tutto ciò in piena sintonia con le linee direttrici dell’Unione europea che pone tra i propri obiettivi la riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti del 60% entro il 2050 e il potenziamento, per le merci, di soluzioni multimodali basate sui trasporti marittimi e ferroviari».

Condividi

ULTIME NEWS