Pubblicato il

Crapauds trekking: è ora di liberare i girini di rospo e di rana rossa

Crapauds trekking: è ora di liberare i girini di rospo e di rana rossa

L'iniziativa è in programma sabato prossimo, 27 aprile ad Antey Saint-André

Dopo il salvataggio dei rospi (che purtroppo quando si mettono in marcia per raggiungere la zona umida dove sono nati per la migrazione primaverile, spesso vengono investiti dalle auto perchè abbagliati dai fari), è ora di pensare ai girini di rospo e di rana rossa.
Organizzato dalla Struttura Flora, fauna, caccia e pesca dell’assessorato all’Agricoltura, si terrà sabato 27 aprile il Crapauds trekking, un’operazione di liberazione di migliaia di girini di rospo e rana rossa in ambito naturale. Ogni anno, i funzionari dell’Ufficio Fauna Selvatica recuperano dalle piscine di campeggi e da altri ambiti artificiali i girini che, se lasciati là, andrebbero incontro a morte certa.
I girini saranno rilasciati ad Antey Saint-André, prima al Coin Nature ‘RANA’ e poi al lago di Lod. Considerato che si tratta di un intervento di valore ecologico ed educativo (si tratta di animali protetti da un’apposita legge regionale perchè svolgono un ruolo benefico nei confronti delle attività agricole, contenendo il numero degli insetti erbivori), il Crapauds Trekking sarà aperto ai volontari.
L’attività avrà inizio intorno alle 10 e terminerà nel primo pomeriggio.
Per aderire all’iniziativa è necessario contattare la segreteria della Struttura Flora, fauna, caccia e pesca allo 0165-776401 o 776218 o scrivere a e.degioz@regione.vda.it oppure c.merivot@regione.vda.it. Saranno ammessi 25 volontari, selezionati in base all’ordine cronologico di adesione. Possono partecipare anche i minori, purchè accompagnati da un adulto (pranzo al sacco, abbigliamento adeguato per una zona umida a 1500 metri di quota).
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’erpetologo Ronni Bessi, r.bessi@regione.vda.it, 338-4530940, che coordinerà la giornata.
Nella foto di Mauro Sanna, un girino di rospo.
(c.t.)

Condividi

ULTIME NEWS