Pubblicato il

Legambiente, a ValleVirtuosa la bandiera verde

Legambiente, a ValleVirtuosa la bandiera verde

Ad assegnarla all'associazione la Carovana delle Alpi; domenica 22 la cerimonia di consegna del riconoscimento

La vittoria referendaria contro la costruzione di un pirogassificatore è valsa a ValleVirtuosa la bandiera verde della Carovana delle Alpi di Legambiente. La cerimonia di consegna è in programma domenica 22 settembre, alle 17.30, al Centro servizi volontariato di Aosta.
Nel documento di presentazione l’associazione ambientalista ripercorre le tappe della battaglia e motiva: «ValleVirtuosa è stata in grado di mettersi in rete stabilmente con tutti i soggetti disponibili e di stringere legami stabili con le altre associazioni; ha saputo mobilitare i cittadini e renderli partecipi della discussione, facendo crescere la consapevolezza collettiva; si è prodigata infine, sia prima del referendum sia successivamente, in azioni continue di divulgazione sugli effetti sanitari dell’incenerimento e sulle buone pratiche domestiche nella gestione dei rifiuti: con proiezione di film, incontri pubblici, dimostrazioni pratiche, documenti presentati in Consiglio regionale, pubblicazione di libri, l’Associazione è diventata un chiaro punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il tema dei rifiuti».
E ancora: «Con il risultato del 18 novembre scorso, per la prima volta in Italia una legge di iniziativa popolare è stata approvata attraverso un referendum propositivo. Ai cittadini, a ValleVirtuosa e a tutte le associazioni che hanno partecipato al raggiungimento di questo obbiettivo, rimane il compito di farlo rispettare».
(re.newsvda.it)

Condividi

ULTIME NEWS