Pubblicato il

Batailles: conto alla rovescia per il concorso Reine Espace Mont Blanc

Batailles: conto alla rovescia per il concorso Reine Espace Mont Blanc

Sono arrivate nelle stalle del Montfleury in mattinata le manze francesi e svizzere che, con le valdostane, si batteranno alla Croix Noire sabato 19

Le stalle dell’Institut Agricole di Aosta hanno aperto le porte nella mattinata di oggi alle regine di corna in arrivo dal Vallese e dalla Savoia: inizia il conto alla rovescia verso la seconda edizione del concorso Reine de l’Espace Mont Blanc, in programma sabato 19 ottobre all’arena della Croix Noire di Aosta. Il combat internazionale riunisce 40 bovine iscritte nell’Herd Book delle razze Valdostana e Hérens: sedici provenienti dalla Valle d’Aosta, sedici dal Vallese e otto dalla Savoia.
La manifestazione debutterà sabato 19 alle ore 10 con l’apertura della mostra mercato di prodotti del territorio – una settantina gli stand allestiti all’esterno dell’arena -, un’esposizione di macchinari e attrezzi agricoli.
Le contendenti scenderanno nell’arena alle 14. Nella prima fase le bovine combatteranno secondo il metodo valdostano, alle 16 si disputerà la finale con il metodo svizzero che vedrà in campo 4 manze valdostane, 4 svizzere e 2 savoiarde tutte insieme. A corollario dell’evento gli organizzatori, l’Association Amis des Batailles de Reines e l’Association régionale éleveurs valdôtains, proporranno animazioni folcloristiche con diversi gruppi provenienti dalle tre regioni, momenti di riflessione e dibattiti sul futuro dell’allevamento in montagna.
(danila chenal)

ULTIME NOTIZIE