Pubblicato il

Sport invernali: 150 gare nel calendario valdostano

Sport invernali: 150 gare nel calendario valdostano

La stagione 2016-2017 presentata a Pré-St-Didier; si comincia mercoledì 30 novembre a Pila

Centocinquanta gare per sette discipline. Scatterà mercoledì 30 novembre e si chiuderà sabato 22 aprile la stagione agonistica 2016-2017 degli sport invernali valdostani. Il calendario è stato presentato nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 17 novembre, all’auditorium delle scuole di Pré-St-Didier. Ospite d’onore dell’evento, il presidente della Fisi Flavio Roda, che in mattinata era stato impegnato nel consiglio federale al St-Vincent Resort & Casinò.

Lo sci alpino

Visto il rinvio dei due snowboardcross di Valtournenche (26-27 novembre), ad alzare il sipario sarà lo sci alpino, con il superG Cittadini di Pila organizzato dallo Sci club Aosta. Nel calendario, sempre nella stazione di Gressan, spiccano la tappa della Coppa del Mondo Master, con in palio il Trofeo Amato Cerise, dal 9 all’11 dicembre, e gli italiani Master dal 17 al 19 febbraio. Pila sarà protagonista anche per la categoria Children con il Memorial Fosson (13-15 dicembre), i campionati valdostani (23-26 marzo) e gli italiani Allievi e Ragazzi (5-9 aprile). Per quanto riguarda i più piccoli, le finali regionali Baby e Cuccioli andranno in scena il 15 aprile rispettivamente a Pila e Courmayeur. Il Grand Prix Italia farà tappa il 24 e 25 gennaio a La Thuile (gigante maschile) e Gressoney-Saint-Jean (slalom femminile); in quest’ultima località il 27 gennaio gli Junior saranno protagonisti tra i pali stretti.

Il fondo

Ricco il calendario degli sci stretti, che decollerà il 4 dicembre ad Arpy di Morgex. Tra gli appuntamenti, spiccano la Coppa Italia Senior e Junior di Cogne (22-23 dicembre), la Monterosalauf di Gressoney-St-Jean (15 gennaio) e la MarciaGranParadiso di Cogne (3-5 febbraio).

Il biathlon

Il Trofeo Silly Money aprirà, l’11 dicembre a Brusson, la stagione del biathlon rossonero. Tre le tappe di Coppa Italia previste in Valle: 17-18 dicembre a Brusson, 7-8 gennaio e 18-19 febbraio a Bionaz.

Lo snowboard

Come detto, lo snowboard avrebbe dovuto tenere a battesimo la stagione, ma la due giorni di Valtournenche di fine mese è stata rinviata a data da destinarsi. Si comincerà, così, il 18 dicembre a Cervinia, dove, il 4 e 5 marzo, ci sarà il Criterium nazionale Pulcini organizzato dal We Snowboard Cervinia.

Lo scialpinismo

Tre le gare ufficiali di scialpinismo. Si comincerà il 14 gennaio a Chamois con una prova in notturna, quindi, il 9 aprile a Rhêmes-Notre-Dame sarà assegnato il Trofeo Rollandoz. Grande chiusura, sabato 22 aprile, con la 21ª edizione del Trofeo Mezzalama.

Il telemark

La Thuile sarà protagonista assoluta di questa disciplina, ospitando una tappa della Coppa del Mondo. Sabato 19 e domenica 20 gennaio sono previste una gara sprint e una classic per l’organizzazione dello Sci club La Thuile Rutor.

(d.p.)

Condividi

ULTIME NEWS