Pubblicato il

EVENTI DEL FINE SETTIMANA

SABATO 20 GENNAIO

AOSTA – La sala convegni della Bcc valdostana ospita alle 16.30 l’incontro-dibattito “Conosciamo davvero Chanoux?”. Partecipano al dibattito Elio Riccarand, autore del libro “Chanoux. Mito e realtà”, Alessandro Celi, presidente della Fondation Émile Chanoux e Paolo Momigliano Levi, curatore della pubblicazione degli “Écrits” di Chanoux.

AOSTA – Nella Caffetteria della Cittadella dei giovani sarà inaugurata, alle 18, la mostra fotografica “Oltre le parole sentirsi a casa”, con immagini realizzate da alcuni studenti del Liceo Bérard e da ragazzi richiedenti protezione internazionale.

AOSTA – Alle 20.30 all’Espace Populaire avrà inizio una “Notte da lupi” con Wherewolf, il gustosissimo gioco di interpretazione che da molti anni popola la ludoteca di Aosta Iacta Est: in un villaggio inquieto, la norma viene travolta dalla presenza di un branco di lupi mannari! Chi sarà il colpevole, che si nasconde tra gli ignari contadini? Ognuno ha un ruolo e lo deve tenere segreto a suon di bluff e di oratoria, cercando di raggiungere i propri obiettivi… e di non farsi sbranare durante la notte.

AOSTA – Il salone del Ccs Cogne ospita la serata all’insegna del ballo liscio con gli “Amici del ballo” e l’orchestra “I Kiss”: ingresso dalle 21, costo 8 Euro.

AOSTA – Alla Cittadella dei giovani si terrà stasera, alle 21.30, l’Electronic music night, concerto di musica elettronica con “Dati alla luce 03 Live audiovisual performanc”di Andrea Carlotto feat. Daniele Iacomini, Tribes, Dreams and Rituals di sUb_modU + e “Alberi impro-elettroacustica” di Alberto Ricca Bienoise e Alberto Barberis.

BIONAZ – Secondo appuntamento con il carnevale storico della Coumba Freida oggi: il ritrovo delle maschere è fissato per le 9 chez Luigino Bionaz (Fraz. Places), alle 10.15 avverrà la benedizione della Benda nella Cappella di Chentre e la sfilata proseguirà nelle frazioni di Places, Chentre, Balmes, Lexert. Alle 14 si pranzerà alla Pizzeria “Des Amis” (offerto per le maschere, 5 Euro per i visitatori), e dalle 15.30 il gruppo si sposterà nelle frazioni Dzovennoz, Chez Les Merloz, Moulin e Capoluogo. Alle 20, al bar “La Laitii”, sarà servita la cena a base di minestrone, patate lesse e salsicce (offerto per le maschere, 10 Euro per i visitatori). Alle 21.30 partirà la serata danzante al Ristorante “Lac Lexert” in compagnia de “I ragazzi del villaggio” (ingresso libero), dove le landzette arriveranno verso le 22.

COURMAYEUR – Inizia oggi la Burton4girls, un’esperienza emozionante tutta al femminile. Due giorni di full immersion nel mondo dello snowboard, con tante iniziative dedicate alla montagna e al relax. Per info e partecipazione: info@alpineadventures.travel.

DONNAS – Continuano gli appuntamenti per la Fiera di Sant’Orso: alle 19.30 partirà dal piazzale delle scuole la fiaccolata lungo le vie del borgo in onore degli artisti artigiani e, alle 20, nella Cappella di Sant’Orso, si terrà la Santa Messa con la cantoria di Donnas. In seguito, visita alla scuola di intaglio e scultura, alla mostra etnografica ospitata dalla biblioteca e dal titolo “L’Eve fei tsémén, acqua buona, acqua cattiva” e, alle 21, sempre in biblioteca sarà presentato il libro “La Fiera di Sant’Orso. Ricordi di un artigiano” di Francesco Di Vito.

FONTAINEMORE – Iniziano oggi i festeggiamenti per la Festa patronale di Sant’Antonio Abate: alle 20.30 si partirà con la tradizionale “Fasella” (falò) nel torrente Lys (zona adiacente al Centro Visitatori della Riserva naturale del Mont Mars), mentre alle 21, al Centro visitatori, andrà in scena la pièce di teatro comico in patois “L’ommo envesebio” de “La Lippa” di Issogne.

NUS – Il Bar Centro, in occasione del cambio di gestione, ospita dalle 18 in poi una festa di inaugurazione con un ricco buffet, ostriche e prosecco, tanti cocktail e dj set.

ISSIME – Partono oggi gli appuntamenti per la Festa patronale di San Sebastiano con la Tombolona alle 21 nel salone delle scuole.

PONT-SAINT-MARTIN – Anche quest’anno, il rione San Rocco distribuirà patate e cotechino, in attesa dei festeggiamenti del carnevale. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino. L’appuntamento è fissato per le 11.30 nella Piazzetta Donatori di Sangue.

QUART – Si tengono oggi i festeggiamenti per San Sebastiano, il Santo Patrono di Ville sur Nus, con la tombolata alle 16 alla chiesa parrocchiale di Ville sur Nus, la Santa Messa alle 17, l’Enchère alle 18 a cui seguirà un rinfresco. Per concludere alle 21, nel salone della latteria, si terrà una serata danzante con l’orchestra Angela e Osvaldo

SAINT-VINCENT – Proseguono i festeggiamenti per il Santo Patrono con alle 16.30, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, saranno presentati ufficialmente i personaggi del Carnevale dei piccoli, con la squadra del piccolo Sindaco Eleonora Toniolo ed il suo seguito. In seguito, in piazza ed in via Chanoux, si terrà un “Aperitivo solidale” con piatti caldi e freddi e bevande a offerta. Il ricavato sarà devoluto al Fondo per le famiglie vittime della montagna istituito dalla Fondazione comunitaria. Il Coro Alpino si esibirà poi alla Piccola Casa della Divina Provvidenza e in via, mentre alle 21 i cori parrocchiali canteranno in chiesa.

VALSAVARENCHE – Si terrà questa sera l’escursione notturna “Sotto le stelle con il lupo”, durante la quale una guida del Parco del Gran Paradiso vi accompagnerà alla ricerca delle sensazioni della notte dimenticate nell’epoca delle luci artificiali, in un viaggio alla scoperta della natura nascosta, ma anche del cielo stellato, con miti e leggende legati alle costellazioni. A seguire, si cenerà al Pub Brasserie L’abro de la Leunna al costo di 16 Euro. La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente al 339 89 09 283. Ritrovo alle 18 al pub. La guida è gratuita.

VERRES – Maison La Tour ospita alle 17 il secondo dei tre incontri de “I sabati delle Caterine – Le Châtelaine del passato si raccontano”.

VERRES – Il Bridge Inn 2 ospita alle 22.30 il concerto live del duo Rock&Blues 19 O’Clock, composto da JP Agnesod e Antonella Berlier.

DOMENICA 21

AOSTA – Il Cinéma de la Ville propone alle 16 la proiezione di “Romeo e Giulietta”, fresca rivisitazione della versione dell’amato classico di Shakespeare di Alexei Ratmasnky. Il balletto, catturato dal vivo in 4K, è trasmesso dal teatro Bolshoi di Mosca.

AOSTA – Alla Cittadella dei giovani si terrà, alle 15.30, “Il Castello incantato” spettacolo di marionette di e con Maurizio Lupi che inaugura la prima edizione della rassegna “Il Teatro dei piccoli”. Biglietto intero 5 Euro, ridotto 3 (bambini fino ai 14 anni).

COURMAYEUR – Continua il Burton4girls, un’esperienza emozionante tutta al femminile. Due giorni di full immersion nel mondo dello snowboard, con tante iniziative dedicate alla montagna e al relax. Per info e partecipazione: info@alpineadventures.travel.

DONNAS – Al via la Fiera di Sant’Orso nel borgo con l’apertura ufficiale alle 8.30, a cui seguiranno il ricevimento delle autorità e l’esibizione della Banda Musicale di Donnas. Alle 17 si terrà la tradizionale premiazione degli espositori artigiani e la chiusura della fiera. Sarà possibile visitare gratuitamente, dalle 8 alle 18, la mostra etnografica sull’acqua in biblioteca e i bimbi tra i 5 e i 12 anni potranno partecipare al laboratorio “Piccoli artisti creano…le opere di Francesco Nex” (attività gratuita, adesioni in biblioteca). Per l’occasione, aperti anche il Museo della vite e del vino e il Museo della Confrérie du Saint-Esprit. Per tutto il giorno sarà attiva una navetta gratuita tra la Foire e il Forte di Bard.

FONTAINEMORE – Proseguono i festeggiamenti per la Festa patronale di Sant’Antonio Abate: alle 11 si terrà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, a cui seguirà la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli nel piazzale Saint Roch. Alle 12.30 sarà servito il pranzo al Centro Visitatori della Riserva naturale del Mont Mars (prenotazioni al 0125 832105). ù

ISSIME – Continuano gli appuntamenti per la Festa patronale di San Sebastiano, con alle 11.15 la Santa Messa a cui seguirà l’aperitivo musicale con la Musikkapelle La Lira offerto dai priori di questa edizione. La festa si concluderà con il pranzo conviviale all’albergo Posta, durante il quale saranno eletti i priori della prossima edizione.

PONT-SAINT-MARTIN – Anche quest’anno, il rione Fundus Tauri, distribuirà un’appetitosa polenta concia, in attesa dei festeggiamenti del carnevale. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino. L’appuntamento è fissato per le 11.30 in piazza delle cascine.

SAINT-CHRISTOPHE – Avrà inizio alle 9 la sfilata delle landzette che visiteranno le famiglie di Cheney, Veynes e Maillod.

Condividi

ULTIME NOTIZIE
X