Pubblicato il

Turismo, operatori al tavolo per Prodotto Courmayeur

Turismo, operatori al tavolo per Prodotto Courmayeur

Durante i lavori si è discusso sui temi e gli indirizzi sui quali integrare e strutturare il coordinamento fra operatori e amministrazione comunale rispetto alle strategie turistiche di Courmayeur

Nuove strategie di marketing e comunicazione per vendere al meglio il “prodotto Courmayeur“. Si è riunito per la prima volta ieri, lunedì 5 marzo, il nuovo tavolo del turismo, il cui obiettivo è definire le linee strategiche di per la promozione turistica della cittadina ai piedi de Monte Bianco. Alla prima seduta di lavori hanno partecipato 25 operatori del settore turistico (fra gli altri i rappresentanti di impianti a fune, scuole di sci, albergatori, commercianti, campeggiatori) e «l’auspicio è che nelle prossime riunioni la rappresentanza si allarghi alle categorie non ancora presenti», spiega l’assessore al Turismo del Comune di Courmayeur Ivan Parasacco.

Collaborazione e condivisione

«Tutti gli operatori che hanno partecipato alla riunione sono entusiasti – commenta Parasacco – Si tratta di un grande lavoro di condivisione, di obiettivi comuni e di impegno, che solo grazie alla collaborazione potrà dare i suoi frutti». Nelle prossime riunioni del Tavolo verranno compilate delle matrici swot – uno strumento di analisi che permette di valutare punti di forza, debolezze, opportunità e minacce in un determinato ambito – per realizzare la fotografia dello stato di salute turistico di Courmayeur ed elaborare delle strategie di marketing e comunicazione condivise. «Una delle prime idee concrete che sono emerse durante il Tavolo è la creazione di un calendario di eventi condiviso da tutti gli operatori turistici – spiega Parasacco -. Ci lavoreremo, ma per il momento la cosa che più conta è la volontà di andare tutti nella stessa direzione».

Oltre all’assessore al Turismo al tavolo prende parte anche il Centro servizi Courmayeur, la società “in house” del Comune. Il nuovo organismo si riunirà 2 volte al mese e avrà funzione propositiva e consultiva. Nel prossimo futuro sarà allargato alle realtà vicine a Courmayeur.

(sa.se.)

Condividi

ULTIME NEWS