Pubblicato il

Al via la Settimana per la prevenzione oncologica

Al via la Settimana per la prevenzione oncologica

"Contro il tumore, meglio giocare d'anticipo", è questo lo slogan per la 17° edizione della Settimana per la prevenzione oncologica. Organizzata dalla Lilt, prevede visite gratuite, sensibilizzazione e informazione fino al 25 marzo.

«Contro il tumore, meglio giocare d’anticipo». È questo lo slogan della 17° edizione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, l’appuntamento organizzato dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori, che si terrà da oggi, lunedì 19 marzo, fino a domenica 25.

Giocare d’anticipo per sconfiggere i tumori

Sensibilizzare la comunità e informare, puntando tanto sulla prevenzione: «Ormai è dimostrato che giocare di anticipo significa aumentare le possibilità di sconfiggere la malattia tumorale, o in alternativa conviverci come con una normale malattia – spiega il presidente della Lilt Salvatore Luberto -. Studi scientifici dimostrano che più del 60% dei tumori guariscono o cronicizzano e che quindi un gran numero di persone che convivono con la malattia riescono a migliorare il loro stile di vita grazie anche a semplici azioni di prevenzione».

Dieta mediterranea e attività fisica

La prevenzione rappresenta oggi l’arma vincente contro i tumori, e gli strumenti più semplici per giocare d’anticipo sono la buona alimentazione e l’attività sportiva. Vivere in maniera sana, non fumare, ridurre il consumo di alcol e mangiare frutta e verdura riducono di un terzo le possibilità di sviluppo di una malattia oncologica. Se tutti adottassimo questo stile di vita si raggiungerebbe in tempi brevi una guaribilità complessiva dal cancro dell’80%.

Olio d’oliva e controlli gratuiti 

In occasione della 17° Settimana per la prevenzione oncologica la Lilt promuove le virtù della dieta mediterranea e in particolar modo dell’olio di oliva, il testimonial storico della campagna noto per le sue qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore. I volontari della Lega italiana per la lotta contro i tumori offriranno, fino al 25 marzo, la bottiglia di olio extravergine di oliva e un opuscolo sui corretti stili di vita, in cambio di un modesto contributo che andrà a sostegno delle attività promosse dall’associazione, dalla prevenzione alla riabilitazione e dalla diagnosi precoce all’assistenza.

L’ambulatorio di via Xavier De Maistre 24 apre le sue porte agli iscritti per le consuete visite di controllo gratuite. è possibile prenotare, in base al calendario, telefonando allo 0165 31331.

Calendario

Lunedì 19 marzo

dalle 9.30 alle 12.30 radiologo – dr. Sandri

dalle 14.00 alle 17.00, urologo – dr. Baldassarre

dalle 16.30 alle 18.30, senologo – dr.ssa Berti

Martedì 20 marzo

dalle 9.30 alle 11.30, dermatologo – dr.Norat

dalle 16.30 alle 18.30, senologo – dr.ssa Berti

Mercoledì 21 marzo

dalle 9.30 alle 11.30, dermatologo – dr.Norat

dalle 10.00 alle 12.30, radiologo – dr. Sandri

16.30 alle 18.30, senologo – dr.ssa Berti

Giovedì 22 marzo

dalle 9.30 alle 12.30, radiologo – dr. Sandri

dalle 10.30 alle 12.30, senologo – dr.ssa Berti     §

dalle 15.30 alle 19.00, pneumologo – dr.Riva

Condividi

ULTIME NEWS