Pubblicato da Davide Pellegrino il

Subbuteo: Filippo Filippella tra i migliori sedici in Italia

Buoni risultati dei portacolori del Calcio Tavolo Aosta nella kermesse tricolore di Castel Volturno; Julia Filippella manca i quarti di finale per differenza reti

Subbuteo: Filippo Filippella tra i migliori sedici in Italia

Tre portacolori del C.T. Aosta hanno preso parte a Castel Volturno ai campionati italiani individuali di Calcio Tavolo-Subbuteo. A rappresentare il club rossonero sono stati Filippo Filippella (categoria Subbuteo), Julia Filippella (Ladies) e Sean Filippella (Under 12). Gli altri qualificati aostani – Orlando Navarra (Veteran), Giovanni Navarra (Subbuteo) ed Hélène Boniface (Ladies) – hanno dato forfait.

La categoria Subbuteo

Il risultato migliore lo ha ottenuto Filippo Filippella. Il rossonero ha superato il girone eliminatorio conquistando tre vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte. Negli ottavi di finale, Filippella si è arreso agli shootsout a oltranza a Michele Giudice del Livorno TS. Il titolo italiano è andato a Giuseppe Ogno dell’Umbria TS, che in finale ha travolto 6-1 Enrico Frisone del Marassi Genova.

La categoria Ladies

Molto bene anche Julia Filippella tra le Ladies. La talentina del C.T. Aosta è rimasta fuori dai quarti di finale soltanto a causa della differenza reti. La rossonera ha perso 2-0 con Rosalia Filippone del Bagheria, ha battuto 1-0 Giovanna Lo Cascio del Barcellona di Pozzo e ha pareggiato 1-1 con Federica Mandanici della medesima società. La vittoria finale è andata a Sara Guercia dell’Eagles Napoli, che nell’atto conclusivo ha superato 2-0 Giuditta Lo Cascio del Bagheria.

La categoria Under 12

Un sorteggio sfortunato ha regalato a Sean Filippella un girone di ferro. Il rossonero ha esordito perdendo 8-3 contro il campione del mondo Francesco Borgo del Pierce ’14 Casale Monferrato, che ha poi vinto la medaglia d’oro. Poi sono arrivati altri due ko con altrettanti portacolori dell’Eagles Napoli: 2-0 con Matteo Caputo e 1-0 con Andrea Novi.

Due talentini in azzurro

Durante il fine settimana tricolore, Julia e Sean Filippella hanno preso parte allo stage delle Nazionali Under e Ladies.

(d.p.)

Condividi

ULTIME NEWS