Pubblicato da Danila Chenal il

Terremoto: in VdA Guido Bertolaso parla di viabilità e soccorsi

Un convegno a Saint-Rhémy-en-Bosses sulla percorribilità delle strade per i mezzi di soccorso dopo un sisma di magnitudo significativa

Terremoto: in VdA Guido Bertolaso parla di viabilità e soccorsi

Si parla di percorribilità delle strade per i mezzi di soccorso dopo un terremoto di magnitudo significativa, nella giornata di oggi, a Saint-Rhémy-en-Bosses, nella sala polivalente del Comune. Ospite del convegno, organizzato dalla società Sitrasb,  l’ex direttore del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri Guido Bertolaso che tratterà il tema ‘Sisma L’Aquila 6 aprile 2009 – L’accessibilità nelle prime fasi dell’emergenza’.

I relatori

Interverranno Marco Carlo Rocchi (Strada dei Parchi S.p.A. Sisma, L’Aquila 6 Aprile 2009 – Verifiche in autostrada); Giovanni Rainoldi (Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri); Umberto Riera (Capo Compartimento Anas Valle d’Aosta Sisma Centro Italia 2016 – Esperienze sul campo – Viabilità strategiche); Mauro Dolce (Direttore Generale del Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri); Claudio Moroni (Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, Le schede di valutazione speditiva sui manufatti stradali). Modera Elvezio Galanti già Direttore Generale del Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Simulazioni

Nel corso dell’evento, che è rivolto soprattutto alle Società concessionarie e alle componenti tecniche del sistema regionale di protezione civile – e che ha riscontrato l’adesione e collaborazione degli ordini professionali regionali degli ingegneri e dei geometri – saranno approfondite e commentate le varie metodologie di intervento simulate sui manufatti della concessionaria, sulla base del protocollo elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile, illustrato nel corso della mattinata. E’ prevista la partecipazione di rappresentanti di altre concessionarie autostradale italiane e svizzere.
(d.c.)

Condividi

ULTIME NEWS