Pubblicato da Luca Mercanti il

Folla per la riapertura del Colle del Piccolo San Bernardo

Folla per la riapertura del Colle del Piccolo San Bernardo

Folla per la riapertura oggi, lunedì 4 giugno, del Colle del Piccolo San Bernardo.

«La Thuile et Séez, la Vallée d’Aoste et la Savoie ont en commun le même passé mais aussi le même futur: travaillons donc ensemble et célébrons un site, le Petit-Saint-Bernard, qui est riche en histoire, culture et charme». Queste le parole del sindaco di La Thuile, Mathieu Ferraris, al momento della riapertura al traffico del Colle del Piccolo San Bernardo.

Gli fa eco Jean-Luc Penna, sindaco di Séez: «Le Petit-Saint-Bernard récupère aujourd’hui sa fonction ancestrale de trait d’union entre nos deux communautés. Place aux retrouvailles!»

I metri di neve accumulatasi durante tutto l’inverno hanno stuzzicato l’interesse di qualche centinaio di persone che non hanno saputo resistere alla tentazione di qualche foto memorabile.

Tra canti, balli, musica e risate il transito attraverso il Colle è ripreso intorno alle 11: in entrambi i sensi di marcia numerosi i veicoli in coda perché, in fondo, il Colle del Piccolo San Bernardo è davvero una porta aperta allo scambio e alla condivisione, non una frontiera.

(federica boscardin)

Condividi

ULTIME NEWS