Pubblicato da Erika David il

Meteo, criticità idrogeologica per forti temporali

Livello di attenzione per il piano di protezione civile regionale per la perturbazione di origine atlantica che porterà instabilità sull'Italia settentrionale

Meteo, criticità idrogeologica per forti temporali

Livello di attenzione sul piano regionale di protezione civile per criticità idrogeologica dovuta ai forti temporali che potranno verificarsi, a partire da questa notte, su tutto il territorio regionale.

La nuova fase di instabilità che interessa l’Italia settentrionale è causata da una perturbazione di origine atlantica che dalla Spagna si sta spostando verso Est portando precipitazioni a carattere temporalesco localmente intenso.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso «un avviso di condizioni meteorologiche avverse» che prevede precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, in successiva estensione alla Valle d’Aosta. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata allerta gialla per lunedì 11 giugno su Valle d’Aosta, sui bacini centro-settentrionali della Lombardia, sul Piemonte centro – settentrionale e sul Veneto centrale e di Nord – Est.

(re.newsvda.it)

Condividi