Pubblicato da Erika David il

Festa della Musica: la Cittadella accoglie Inoki

È dedicata al rap e all'hip hop la prima parte della festa della musica, oggi a partire dalle 16

Festa della Musica: la Cittadella accoglie Inoki

È all’insegna del rap e dell‘hip hop la prima giornata della Festa della Musica organizzata dalla Cittadella dei Giovani di Aosta.

Concerti e laboratori inizieranno a partire dalle 16, guest star della serata sarà il rapper italiano Inoki.

Inoki

Difficile immaginare il rap italiano senza di lui, e finalmente arriverà anche ad Aosta. Fabiano Ballarin, noto come Inoki o Inoki Ness, rapper e produttore discografico, nasce a Roma e cresce a Imperia. Trasferitosi poi a Bologna, con il breaker e rapper Gianni KG e il writer Paniko forma la Porzione Massiccia Crew (PMC), storico collettivo hip hop con cui, tra il 1992 e il 2005, pubblica tre album.
Nel 2001 autoproduce il suo primo album in studio, “5° Dan”, seguito da altri tre album da solista: “Fabiano detto Inoki” (pubblicato con l’etichetta Relief Record nel 2005 ), “Nobiltà di strada” (Warner Music Italy, 2007) e “L’antidoto” (Rap Pirata/Bonnot Music, 2014). Durante il tour 2018, Inoki fa tappa anche nel capoluogo della Valle, esibendosi oggi, sabato 16 giugno, alla Cittadella dei Giovani.

Il programma

Le esibizioni inizieranno alle 16 con il Dj set di Alessio “Impatto” Patrizi e il live dei Fulmini in Linea Retta. Seguiranno i ragazzi del Laboratorio Rap “È Uguale” e a concludere il pomeriggio ci saranno la Open Dance Cypher e il buffet (formula 4euro + drink). Alle  21 si esibiranno RoS3, Latino, Deddy Zara, Frex & DoubleFlow, Sago e i suoi Princìpi e infine, alle  23, la guest star Inoki.

La Festa della Musica proseguirà giovedì 21 alle 18, con  la “Marching Band” dei Tamtando – aperta a tutti i partecipanti – sfilerà nel centro di Aosta, dopodiché in Caffetteria sarà predisposto uno “Spazio aperto” a tutti i musicisti e le band che vorranno esibirsi, senza limiti di età o genere musicale. Agli interessati: inviare una mail a info@cittadelladeigiovani.it indicando nome, genere musicale e necessità tecniche per l’esibizione.

La Festa della Musica apre il ricco calendario di appuntamenti che la Cittadella ha organizzato per l’estate.

(flavia rizzo)

Condividi