Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 18 GIUGNO

AOSTA – L’atelier Balan di via Xavier de Maistre ospita, dalle 19, l’azienda agricola Rosset, delle Distillerie Saint Roch con il nuovo nato in cantina, il Sopraquota.

AOSTA – L’Hostellerie du Cheval Blanc accoglie alle 18.30 un’iniziativa a sostegno dell’Arcolaio, struttura protetta per donne sole o con figli minori.

SAINT-VINCENT – Il Palais Saint-Vincent di via Martiri della Libertà ospita dalle 10 i Campionati italiani 2017-18 di biliardo sportivo.

MARTEDÌ 19 GIUGNO

AOSTA – La biblioteca del quartiere Dora, nell’ambito dell’iniziativa di promozione della lettura ad alta voce Nati per Leggere, rivolta alle famiglie con bambini in età prescolare, invita alla lettura i bambini fino a 5 anni e le loro famiglie.

AOSTA -Nella saletta attigua al salone Maria Ida. Viglino di Palazzo regionale, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Ferrari Cavalcade, una gara di regolarità iscritta al calendario Aci-Csai che verrà ospitata dalla Valle d’Aosta dal 20 al 25 giugno 2018.

HONE – La saletta della biblioteca comunale ospita, alle 20.45, un incontro dal tema Un anziano in famiglia: la difficile arte dell’aver cura, una serata per discutere sull’invecchiamento dei propri familiari. Interverranno le psicologhe Mélody Colliard e Deborah Borettaz.

NUS – L’osservatorio astronomico di località Lignan di Saint-Barthélemy organizza una visita guidata notturna. Ingresso 21.30.

SAINT-VINCENT – Il Palais Saint-Vincent di via Martiri della Libertà ospita dalle 10 i Campionati italiani 2017-18 di biliardo sportivo.

MERCOLEDÌ 20 GIUGNO

AOSTA – Il Csv in via Xavier De Maistre ospita, alle ore 15.30, una conferenza stampa allargata a tutte le associazioni la tappa della Maratona Ferroviaria 2018 organizzata da Alleanza per la Mobilità dolce che raccoglie in Italia 32 associazioni che si battono per puntare i riflettori sulla bellezza delle ferrovie italiane e sul loro ruolo strategico nel quadro della mobilità sostenibile, del turismo e della cultura.

JOVENCAN – “La favolosa odissea delle verdure” a cura di Giuseppina Marguerettaz, esperta in etnobotanica,  è in calenadario ogni mercoledì alle 17.30 al Jardin des Anciens Remèdes.

NUS – L’osservatorio astronomico di località Lignan di Saint-Barthélemy organizza una visita guidata notturna. Ingresso 21.30.

RHEMES-SAINT-GEORGES – Parte da Maison Pellissier di località La Pallud la dodicesima edizione della gara podistica Tor de Saint Dzordzo.

SAINT-VINCENT – Il Palais Saint-Vincent di via Martiri della Libertà ospita dalle 10 i Campionati italiani 2017-18 di biliardo sportivo.

 

GIOVEDÌ 21 GIUGNO

AOSTA – In occasione della giornata mondiale dello Yoga, alle 17 ritrovo in piazza Roncas per una visita guidata nel centro storico. Seguiranno le meditazioni yoga al monastero delle suore di San Giuseppe, dove sarà possibile apprezzare i resti dell’anfiteatro romano di Augusta Praetoria. Alle 19.30 si terrà un buffet vegetariano solidale organizzato dalla Fondazione Ollignan (15 euro a persona, il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla fondazione e al monastero).

AOSTA – Alla Cittadella dei giovani spazio alla musica con partenza, alle 18, della Marching Band dei Tamtando – aperta a tutti i partecipanti – che percorrerà le vie della città, animandole con i suoi ritmi. Il ritorno in via Garibaldi della “Marching Band” darà il via alla festa: in caffetteria con esibizioni di musicisti e band senza limiti di età e di genere musicale.

NUS – L’Osservatorio astronomico di località Lignan a Saint-Barthélemy organizzerà visite guidate diurne e notturne. Le visite diurne, indipendenti dalle condizioni meteorologiche, si svolgeranno dalle 15 alle 16, con l’osservazione del Sole nel Laboratorio Eliofisico e l’illustrazione della strumentazione scientifica utilizzata per i progetti. Massimo 50 partecipanti. Le visite notturne si terranno dalle 21.30 alle 23.30, con l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi della Terrazza Didattica. In caso di maltempo, si organizzerà in alternativa una visita guidata alla struttura con approfondimenti sulle ultime novità scientifiche e non solo. Massimo 120 partecipanti. Si raccomanda sempre la massima puntualità. Prenotazione: da effettuare presso l’Osservatorio Astronomico nei giorni non festivi: lunedì-venerdì, 9.30–12.30 e 14–16.

AOSTA – La sezione ragazzi della Biblioteca regionale organizzerà, alle 17.30, Devo ricordarmi…cosa?, di Ken Brown, nell’ambito delle letture e animazioni per bambini. A seguire attività ludiche, manuali o espressive correlate alle storie narrate.

AOSTA – Alle 16.30 al Centro Saint-Bénin avverrà l’incontro con l’artista Nicola Magrin nell’ambito della mostra La traccia del racconto. In occasione della visita guidata con l’artista il biglietto d’ingresso alla mostra sarà ridotto e costerà 4 euro. L’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni.

AOSTA – Alle 20.30 l’Auditorium della Torre dei Balivi accoglierà la quarta edizione della rassegna Jeudi du Conservatoire. Tema della giornata: Intorno al classicismo: serenate e concerti. Si esibirà l’Ensemble Arcadia con Giovanni Miszczyszyn al flauto e Stephanie Praduroux alla direzione.

AOSTA – Per la Festa della musica, il cortile del Museo archeologico regionale ospiterà alle 21 l’evento La Musique chante les Mots, Trois Chœurs e Deux Lectrices La fêtent. Parteciperanno il Coro La Manda con il Direttore Nicola Forlin; il Coro Polifonico di Aosta con il Direttore Riccardo Naldi e il Coro Joie de Chanter con il Direttore Christian Chouquer. Letture con Claudine Chenuil e Michèle Chenuil dell’Alliance française.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il piazzale Weissmatten accoglierà dalle 17 la “Bierfest” – Festa della birra. Alle 21 serata danzante con l’orchestra Enrico Negro.

LA THUILE – Al Cromlech del Piccolo San Bernardo si assisterà, dalle 17, al solstizio d’estate.

SAINT-VINCENT – Dalle 17.30 per le vie del paese si alterneranno artisti e gruppi di diversi generi musicali.

SAINT-VINCENT – Il Palais Saint-Vincent di via Martiri della Libertà ospiterà dalle 10 i Campionati italiani 2017-18 di biliardo sportivo.

VENERDÌ 22 GIUGNO

AOSTA – Dalle 16 alle 19 spazio al Mercato del Collettivo Contadino “La Terra che ride” all’orto di Sant’Orso (ingresso in via Guido Rey, di fronte al cimitero di Sant’Orso). Tutti i prodotti in vendita sono coltivati senza utilizzo di prodotti chimici e senza ogm nel massimo rispetto della terra.

COGNE – Nella Sala consiliare del Comune si terrà alle 18.30 il concerto AssAggio dell’ “Ensemble Vocal De Si De La”, diretto dal maestro Davide Benetti.

COURMAYEUR – Alle 18 il Maserati Mountain Lounge proporrà la proiezione del film Lunchbox di Ritesh Batra.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il piazzale Weissmatten accoglierà dalle 15 la “Bierfest” – Festa della birra. Alle 21 serata danzante con l’orchestra Giuliano e i Baroni.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel campo da golf di Loc. Bino si disputerà la gara di golf “San Giuan Cup”. Il programma in dettaglio è reperibile su http://www.golfgressoney.com

NUS – L’Osservatorio Astronomico di Loc. Lignan a Saint-Barthélemy organizzerà visite guidate diurne e notturne. Le visite diurne, indipendenti dalle condizioni meteorologiche, si svolgeranno dalle 15 alle 16, con l’osservazione del Sole nel Laboratorio Eliofisico e l’illustrazione della strumentazione scientifica utilizzata per i progetti. Massimo 50 partecipanti. Le visite notturne si terranno dalle 21.30 alle 23.30, con l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi della Terrazza Didattica. In caso di maltempo, si organizzerà in alternativa una visita guidata alla struttura con approfondimenti sulle ultime novità scientifiche e non solo. Massimo 120 partecipanti. Si raccomanda sempre la massima puntualità.

 

SAINT-VINCENT – Il Palais Saint-Vincent di via Martiri della Libertà ospiterà dalle 10 i Campionati italiani 2017-18 di biliardo sportivo

SAINT-VINCENT – La piazza Cavalieri Vittorio Veneto ospiterà dalle 21 la Summer Time TV – Finalissima, con la partecipazione straordinaria di Francesca Cipriani, direttamente dall’Isola dei famosi, Giuseppe Povia, cantante italiano, Loretta Martinez, direttamente da Amici, e tanti altri. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel salone manifestazioni della biblioteca comprensoriale di Chatillon, Via E. Chanoux, 112.

Condividi

ULTIME NEWS