Pubblicato da Cinzia Timpano il

Avventura: anche un valdostano alla Capo Nord-Tarifa in bici

E' Maurizio Pitti di Donnas che percorrerà oltre 7mila km in Europa insieme all'amico Franco Morgani con il quale lo scorso anno ha raggiunto Cape North.

Avventura: anche un valdostano alla Capo Nord-Tarifa in bici

E’ iniziata alla mezzanotte di oggi – sotto un sole accecante, un vento gelido e circa 10 gradi, l’avventura dei 38 ciclisti amatori che da Capo Nord, raggiungeranno Tarifa, in Spagna, nei pressi di Gibilterra, tra i punti più a Sud del Continente. Il viaggio-avventura sarà affare anche di cinque italiani tra i quali il valdostano Maurizio Pitti, che dopo aver raggiunto Capo Nord lo scorso anno con Franco Morgani, attraverserà l’Europa di nuovo con l’amico ciclista, percorrendo oltre 7 mila km – 7.368 per l’esattezza e attraversando 14 stati.

Avventura: anche un valdostano alla Capo Nord-Tarifa in bici
A sinistra, Maurizio Pitti e Franco Morgani

E’ stato lo stesso Pitti, pochi minuti prima della partenza, in una diretta video FB a spiegare il viaggio; «mancano pochi minuti a mezzanotte, la temperatura è buona, circa 10-12 gradi, ma fa freddo per via del forte vento, nonostante il sole splenda alto in cielo» – ha spiegato Pitti. «Siamo in 38, cinque dei quali italiani. Sarà una sfida dura dura, impegnativa ma stimolante – ha commentato Pitti a Gazzetta Matin – Le incognite, in viaggi del genere sono tante, dai problemi fisici a quelli meccanici, dai luoghi attraversati alla meteo, senza trascurare l’aspetto psicologico, forse il più importante. Io e Franco siamo comunque carichi e fiduciosi».

L’itinerario

Partiti alla mezzanotte di oggi da Capo Nord, in Norvegia, i ciclisti seguiranno un percorso obbligatorio, con passaggi-tappa obbligati che taglia l’Europa da Nord a Sud per 7.368 km con un dislivello di 78 mila metri e attraversando 14 Stati: Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Francia, Andorra e Spagna. Il viaggio-avventura dovrebbe durare 35-40 giorni e concludersi entro il 29 luglio. Il viaggio può essere seguito su Facebok sulla pagina NorthCape-Tarifa o sul sito internet http://www.northcape-tarifa.com

Lo scorso anno, da piazza della Signoria a Firenze, Pitti e Morgani avevano percorso i 4500 km fino a Capo Nord, passando in alcune località ‘obbligate’ come Innsbruck in Austria, Norimberga in Germania, Stoccolma in Svezia, Rovaniemi in Finlandia prima di arrivare a Capo Nord in Norvegia, percorrendo circa 180 km ogni giorno.

Nella foto grande, in alto, uno scatto alla partenza alla mezzanotte di oggi a Capo Nord, in Norvegia.
(cinzia timpano)

Condividi