Pubblicato il

Oggi giornata mondiale dello yoga: 20 giorni di eventi anche in Valle d’Aosta

Meditazioni, seminari, serate ad Aosta, Bard e Champoluc

Oggi giornata mondiale dello yoga: 20 giorni di eventi anche in Valle d’Aosta

La giornata mondiale dello yoga, che verrà celebrata oggi, giovedì 21 giugno, vedrà anche la nostra regione protagonista con una serie di eventi ed iniziative, fino all’8 luglio, con il «Mountain Festival Valle d’Aosta» ad Aosta, Bard e Champoluc.

Il programma

La seconda edizione della rassegna, intitolata quest’anno “Uniti nella bellezza” e organizzata dall’ associazione VDA Yoga, in collaborazione dell’Assessorato regionale al Turismo e il  Forte di Bard, prevede, dopo il prologo della festa del solstizio del 17 giugno scorso alla Grand Place di Pollein, nella giornata di oggi, Giovedì 21 giugno, una passeggiata alla scoperta della Aosta misteriosa seguita da due meditazioni nel suggestivo giardino delle Suore di San Giuseppe nel centro storico del capoluogo regionale, con la guida di Giovanna Cucchieri e Roberto Surjadev. In serata è prevista una cena solidale vegetariana a cura della Fondazione Ollignan.

Sabato 23 giugno, nell’ Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corleans, andrà in scena una giornata dedicata alla riflessione con l’aiuto dello yoga, focalizzando l’attenzione sui  chiaroscuri di una disciplina e del suo insegnamento dall’antichità al presente; interverranno gli esperti del settore Barbara Biscotti e Federico Squarcini.

Il giorno successivo, invece, Domenica 24 giugno, nella suggestiva cornice del Forte di Bard, giornata dedicata al total yoga con free classes aperte a tutti, 4 seminari tenuti da Barbara Biscotti e da Barbara Woehler e presentazione in anteprima assoluta del film “Voci dal silenzio”, documentario sugli eremiti in Italia diretto da Joshua Wahlen e Alessandro Seidita, oltre ad un momento dedicato ai bambini, con la presentazione di libri sul tema a cura di Cinzia Picchioni. La giornata si concluderà con un seminario e un concerto di Emiliano Toso.

Il weekend conclusivo a inizio luglio a Champoluc

Dal 6 all’8 luglio, infine, il prestigioso festival terminerà con la terza edizione del “Monterosa Yoga Festival” in  Val d’Ayas a Champoluc, con una tre giorni intensa dedicata allo yoga e alla meditazione.

(f.c.)

Condividi

ULTIME NEWS