Pubblicato da Davide Pellegrino il

Giro della Valle: Mark Donovan si riscatta a Quassolo

L'inglese, pesantemente attardato ieri, cade nella discesa di Perloz, ma reagisce e vince la seconda tappa; Matteo Bellia rimane in giallo; Laurent Rigollet continua a brillare

Giro della Valle: Mark Donovan si riscatta a Quassolo

L’inglese Mark Donovan ha vinto la seconda tappa del 55° Giro della Valle d’Aosta, l’italiano Matteo Bellia resta in giallo.

La seconda tappa è di Mark Donovan

La Tavagnasco-Quassolo ha regalato emozioni dall’inizio alla fine. Il britannico del Team Wiggins, terzo nel prologo, è caduto nella discesa di Perloz nelle prime fasi della frazione, ma ha saputo reagire alla grande. Sull’ultima salita è partito all’attacco il sudafricano Stefan De Bod, che però è stato raggiunto da tre corridori. Nel finale Donovan ha piazzato l’acuto giusto, arrivando sul traguardo in 4h19’01”. Secondo, a 38″, è giunto Fabio Mazzucco della Trevigiani. Terzo a 42″ il kazako dell’Astana Vadim Pronskiy, che ha beffato allo sprint proprio De Bod. Matteo Bellia della IAM Excelsior, 23° a 1’54”, ha mantenuto la maglia gialla.

I valdostani

Ancora una grande prestazione di Laurent Rigollet. Il talentino della Namedsport – Rocket ha chiuso 27° a 2’54”, quinto tra gli atleti del primo anno. Più indietro Michel Piccot della Biesse Carrera Gavardo, 85° a 18’40”

La classifica generale del Giro della Valle

Matteo Bellia ha controllato la corsa, mantenendo la maglia gialla conquistata ieri. L’azzurro ha 30″ di vantaggio sull’olandese Kevin Inkelaar della Polartec Kometa e 1’21” sul danese Jonas Gregaard Winsly. Laurent Rigollet è 28° a 10’11” (quinto del primo anno), Michel Piccot è 88° a 47’32”.

La terza tappa

Domani, sabato 14 luglio, è in programma la terza frazione. I corridori affonteranno il tappone Antagnod-Champoluc di 160.7 chilometri.

(d.p.)

Condividi

ULTIME NEWS