Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

SABATO 13 OTTOBRE

ANTEY-SAINT-ANDRE – Apre i battenti alle 15 la mostra mercato Mele Vallée, dove si ritrovano i produttori valdostani di  mele e di prodotti derivati dalle mele con tanto di proposta di passeggiata.

AOSTA – Gran finale di stagione per le manze del circuito Batailles de Moudzons che si affronteranno in combattimenti dalle 12 nel prato antistante la Torre del Lebbroso.

AOSTA – Piazza Roncas accoglie, dalle 10, laboratori e animazioni per bambini e famiglie ispirati al tema del pane nero di cui si celebra in 50 comuni valdostani la festa.

AOSTA – Il Centro delle famiglie di viale Federico Chabod 9 invita all’incontro dal tema Tutela sul lavoro e sostegno della maternità e della paternità. Dalle 10 alle 12.30 interverrà il consulente del lavoro Claudio Larocca.

AOSTA – Giocare e divertirsi, riscoprire le proprie capacità manuali, condividere e utilizzare la lingua francese: è la proposta dell’Alliance française che apre le porte, alle 15, in via Promis per l’iniziativa rivolta ai bambini e ai ragazzi Le français ça me dit.

AOSTA – Il Teatro Splendor accoglie, alle 21, l’esibizione del Gruppo vocale Novecento, coro maschile di San Bonifacio.

AOSTA – Al Crazy Fox di via Torre del Lebbroso, dalle 19.30 alle 24, si suonano i successi anni ‘90.

AOSTA – Serata Karaoke con Momo dalle 21.30 al bar Al Posto Giusto di corso Battaglione.

ARVIER – Nella sala polivalente delle scuole saranno coronati, alle 18, i vincitori del concorso fotografico PhotoAlpArvier 2018 e proiettato il cortometraggio dedicato alla gara di sci alpinismo Tour du Rutor realizzato da Nicolò Bongiorno.

BARD – Il borgo fa da cornice alla manifestazione Chicci&Ricci. Dalle 18 è in programma una serata di animazione con degustazioni di vini con fingerfood e distribuzione di caldarroste.

BARD – In occasione degli ultimi giorni di apertura della mostra La Guerra Bianca. Fotografie di Stefano Torrione – allestita nel Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere – il Forte di Bard propone,alle 15 nell’Auditorium dell’Opera Mortai, un approfondimento tra musica e parole legato alle vicende belliche dell’epoca, con particolare riferimento alla vita della fortezza nel periodo della Prima Guerra Mondiale.

BRISSOGNE – Il salone polivalente del Centro Servizi comunali di località Pâcou ospita, alle 20.30, la serata storica Gli Alpini valdostani nella Grande Guerra. Saranno proiettati filmati commentati dallo storico valdostano Gianfranco Ialongo. Inoltre, saranno ricordati, con letture a tema e brevi biografie, i venti Caduti brèissognèn del ‘15-’18.

CHATILLON – Torna la rassegna Artisti in Gamba si raccontano. Alle 17 nella sala conferenze del Castello Baron Gamba si parlerà del tema dell’arte nelle sue diverse sfaccettature con Marina Torchio e Bobo Pernettaz. I sue artisti valdostani presenteranno il loro percorso artistico e la loro visione dell’arte, illustrando e commentando alcune delle loro opere che li rappresentano in modo significativo.

COURMAYEUR – Il Courmayeur Mountain Sport Center ospita, alle 17, Yuri Chechi che sarà il testimonial del secondo Gala de la Vallée di ginnastica artistica e ritmica nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia, la più antica per storia in Italia.

DONNAS – Prosegue in località Bec Renon la Sagra della Castagna con alle 21.30 una serata danzante con l’orchestra Loris Gallo.

LA SALLE – Ritrovo in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (di fronte alla chiesa) per la consegna delle e-bike e del caschetto protettivo e partenza, alle 9.30, per giro itinerante alla scoperta dei forni degustando prodotti tipici locali in abbinamento ai vini. NUS – Urano, il settimo pianeta in ordine di distanza dal Sole, durante il mese di ottobre è osservabile per tutta la notte: con i telescopi della terrazza didattica dell’Osservatorio astronomico di Lignan appare come un piccolo dischetto dal caratteristico colore verde chiaro e mostra il suo brillante nucleo, composto da miliardi di stelle. Visita guidata dalle 21.30 alle 23. La visita guidata al laboratorio eliofisico è alle 15.

SAINT-CHRISTOPHE – L’area verde in località Prou-Barbeleun di Sorreley fa da cornice, dalle 15, alla tradizionale castagnata di solidarietà e alla consueta esposizione dei lavoretti dei bimbi.

SAINT-VINCENT – Il Centro congressi comunale ospita l’esposizione dell’artista Franco Zocco con in mostra 156 sculture che rappresentano le otto Comunità montane e gli stemmi dei 74 Comuni valdostani.

DOMENICA 14 OTTOBRE

ANTEY-SAINT-ANDRE – Apre i battenti dalle 9 la mostra mercato Mele Vallée, dove si ritrovano i produttori valdostani di  mele e di prodotti derivati dalle mele. La chiusura è per le 18.

AOSTA – La Cittadella dei giovani di via Garibaldi ospita, alle 11, l’edizione autunnale dei Concerti aperitivo. L’orchestra di Flauti Zephyrus rende omaggio a Gioacchino Rossini.

AOSTA – Piazza Arco d’Augusto fa da cornice, dalle 13 alle 19.30, alla terza edizione del Movifest del M5S, una manifestazione durante la quale i portavoce locali e nazionali illustreranno i lavori e i progetti che stanno portando avanti per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.

AOSTA – A inaugurare la rassegna T*Danse, il festival della nuova danza, alla Cittadella dei giovani, dalle 16 alle 18.30, la compagnia francese D.Street con la “battle” Contest 1VS1 all style.

AOSTA – L’arena della Croix-Noire fa da teatro alla disputa del settimo trofeo transfrontaliero di combattimento tra bovine Espace Mont-Blanc. Inizio combattimenti alle 14.30. Diretta radiofonica dalle con numerose interviste e approfondimenti su Radio proposta in blu.

AOSTA – “Abbracci Gratis” in Croce di Città alle 15 per l’iniziativa ‘Io mi fido di te’.

AOSTA – Andrea Alborno presenta il suo nuovo libro Tantra, dallo Yoga dei Sensi al senso dello Yoga nella sala conferenze del Csv di via Xavier de Maistre. Appuntamento alle 20.30.

BARD – Il borgo fa da cornice alla rassegna enogastronomica Marché au Fort che apre i battenti alle 9.30 per chiuderli alle 18.

CHATILLON – In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo il castello Gamba accoglie, dalle 14 alle 18, un laboratorio didattico in progress.

DONNAS – Giornata conclusiva in località Bec Renon della Sagra della Castagna con l’apertura del ristorante, alle 12, seguita da un pomeriggio in allegria con la fanfara di Carema, la distribuzione delle caldarroste, dalle 14, la gara di cottura, animazione per bambini e cena.

MORGEX – La delegazione Fai di Aosta propone un vero e proprio percorso che si snoderà nel comune e interesserà tutto il territorio comunale all’ombra della Chiesa di Santa Maria Assunta e della Tour de l’Archet.Sono previsti due turni di visita accompagnati alle ore 10.30 e alle ore 14.30 con ritrovo sulla piazza antistante la chiesa parrocchiale.

POLLEIN – Il centro polifunzionale della Grand Place ospita, dalle 14, la castagnata con la distribuzione di caldarroste accompagnate da un insalata di cavolo verza. Dalle 18 concerto dal vivo con le cover band di Vasco Rossi e Alessandro Serpe.

QUART – Villefranche ospita, dalle 14, la terza edizione del mercatino di solidarietà organizzato dall’Associazione civica con i ragazzi delle scuole elementari e medie.

Condividi

ULTIME NEWS