Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 22 OTTOBRE

AOSTA – Prende il via dalle 14 alle 19, per continuare nei giorni successivi fino a sabato 27 ottobre (con orario continuato 9-19 da martedì a sabato) il mercatino del libro usato alla biblioteca regionale Bruno Salvadori di via Torre del Lebbroso . Il prezzo di vendita diminuirà di giorno in giorno: da 10, a 7, 5, 3, 2 per arrivare infine a 1 euro.

AOSTA – La scuola ASAE presenta e fa sperimentare lo Shiatsu, l’antica arte che stimola e riequilibra l’energia del corpo. L’appuntamento è per le 18 al Negozio Namaste di viale Partigiani 16.

SAINT-VINCENT – Resterà allestito fino al 28 ottobre in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 14 alle 20, il parco giochi gonfiabili per i bimbi dai 3 ai 10 anni.

MARTEDÌ 23 OTTOBRE

AOSTA – La sede Ana, in via Saint-Martin-de-Corléans 132, ospita alle 18 la presentazione, in anteprima, da parte della Fondazione Sapegno e della Fondation Chanoux, dei contenuti dell’attività di alternanza scuola/lavoro svolta da dieci studenti del liceo classico di Aosta, che hanno trascritto, “il diario del maestro Berguet, maestro di Brusson che partecipò alla Grande Guerra e lasciò ai propri figli una toccante testimonianza della sua esperienza al fronte e nelle retrovie.

MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE

AOSTA – La sede Ana, in via Saint-Martin-de-Corléans 132, ospita alle 18 la presentazione Gène e gli altri al confine della notte, il romanzo breve di Giancarlo Telloli dedicato al giovane Eugène Lucianaz, soldato di Charvensod caduto sul Monte Solarolo al suo primo combattimento durante una delle battaglie seguite alla rotta di Caporetto.

AOSTA – La Salle de l’Hôtel des Etats ospita, alle 18.30, una serata in compagnia della poesia francese di Guillaume Apollinarie per celebrare il centenario dell’armistizio che ha segnato la fine della Prima Guerra mondiale.

VALTOURNENCHE – La sala consiliare del Comune di Valtournenche accoglierà dalle 18 alle 20 uno screening gratuito aperto a cittadini di tutte le età dall’esame delle urine alla rilevazione della pressione arteriosa. Dalle 19, il dottor Massimo Manes, direttore della Struttura complessa di Nefrologia e dialisi dell’Ospedale Parini di Aosta tratterà il tema La salute dei reni dipende da te.

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE

AOSTA – La sede Ana, in via Saint-Martin-de-Corléans 132, ospita alle 18 Enrico Tognan che illustrerà la ricerca sui Soldati valdostani nell’US Army durante il conflitto.

AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale invita all’ora del racconto alle 17.30 con Una splendida giornata al buio di Bombetta, lettura, teatro, luci-ombre e laboratorio da 4 anni.

AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori ospita, alle 21, la conferenza documentata dal titolo Il ‘68 tra cinema e film condotta da Michelangelo Buffa.

VENERDÌ 26 OTTOBRE

AOSTA – Il Tour dei cioccolatieri fa tappa in piazza Chanoux. La manifestazione, giunta alla decima edizione, vedrà circa 30 stand con i maestri del cioccolato che proporranno il prelibato alimento in tutte le sue forme. Orario: dalle 9 alle 21.

AOSTA – Apre le porte dalle 16 alle 19 l’orto di Sant’Orso in via Guido Rey, mercato di frutta, verdura, formaggi di capra, miele, erbe spontanee, prodotti essiccati, vino e artigianato di piccole aziende valdostane. Tutti i prodotti in vendita sono coltivati senza utilizzo di prodotti chimici e senza ogm nel massimo rispetto della terra.

AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori ospita alle 17.30 accoglie il convegno Il Battaglione Aosta e la battaglia dei Solaroli  in ricordo del conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare all’Aosta, unico battaglione alpino decorato con la Medaglia d’Oro nella Grande Guerra.

AOSTA – Al Centro Saint-Bénin di Aosta, sarà inaugurata, alle 18, la mostra Il mondo di Jacovitti. L’esposizione, a cura di Dino Aloi e Silvia Jacovitti, figlia dell’artista, presenta 250 disegni originali del grande fumettista, attraverso cui sarà possibile ricostruire il percorso di una carriera durata quasi sessant’anni, che ha portato Jacovitti a creare alcuni personaggi indimenticabili che hanno accompagnato intere generazioni di ragazzi.

AOSTA – Piazza Emilio Chanoux fa da palcoscenico al concerto dei cori Monte Cervino, Smalp, Verrès e La voce del Tesena di Sandrigo.

SAINT-VINCENT – La biblioteca accoglie, alle 21, la presentazione del libro di Enrico Marcoz ‘Cinquecnto giorni’ , diciasette mesi di inchieste e colpi di scena nell’ex ‘isola felic’. Con l’autore dialoga Stefano Sergi.

VALTOURNENCHE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 21, la presentazione del libro La Resistenza in Valtournenche – Vicenda della 101a Brigata Marmore di Simon Goyet .

Condividi

ULTIME NEWS