Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 17 DICEMBRE

AOSTA – Per una vista panoramica di piazza Chanoux si può accedere alla scala a chiocciola dell’albero di Natale dalle 17 alle 19. AOSTA – Il Teatro romano fa da cornice al Marché Vert Noël. Gli chalets aprono dalle 11 alle 20.

AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 20.30, la pellicola Collette con Keira Knightley, film autobiografico che racconta una delle personalità che più hanno inciso sulla cultura del ‘900.

AOSTA – Al teatro Giacosa di via Xavier de Maistre, alle 20, si proeitta la pellicola 2001: Odissea nello spazio 4K. Nel 50° anniversario dell’uscita al cinema, 2001: Odissea nello spazio è per la prima volta in 4K Ultra HD. Un’occasione unica per vivere l’incredibile capolavoro di Stanley Kubrick.

AOSTA – La sala Maria Ida Viglino di piazza Deffeyes accoglie, alle 18, Luca Mercalli chiamato a moderare l’incontro Cambiamenti climatici e montagna, conseguenze, opportunità e scenari futuri nel cuore dell’Europa. Interverranno Edoardo Cremonese, Arpa Valle d’Aosta, Fabrizio Troilo, glaciologo della Fondazione Montagna sicura, Elisabetta Dall’ò, dottore di ricerca in Antropologia culturale e sociale e Grammenos Mastrojeni, presidente del Comitato direttivo della Mountain Partnership presso la Fao.

BARD – Nel borgo è possibile ammirare oltre 30 presepi in legno, realizzati da artigiani valdostani, fino al 6 gennaio. Alcuni dei presepi sono nella sala espositiva al pianoterra del municipio (dalle 15 alle 19).

COGNE – L’hôtel Bellevue fa da cornice, alle 18.30, alla presentazione del libro di Massimiliano Ossini “Kalipé – Lo spirito della montagna. La mia vita, le mie vette e la ricerca della felicità”.

JOVENçAN – La Maison des anciens remèdes propone, alle 20.30, una serata dedicata alle leggende sui fiori della Valle d’Aosta, scritte da Fabienne D’Oddaz e raccontate dai video realizzati da Thibault . Le leggende, scritte in francese, saranno presentate anche in italiano grazie alla voce di Maria Chiara Caneparo.

NUS – Resta aperta fino al 6 gennaio in via Aosta al museo Tassi, dalle 14 alle 20, La casa di Babbo Natale, con i suoi personaggi animati, presepe in movimento e buca delle lettere per spedire la letterina a Santa Claus.

PONTEY – La sala polivalente della microcomunità fa da cornice alla mostra dell’artigiano Serafino Servodidio. La filiera del pane nero, la filiera della fontina, la filiera della fienagione e Pontey in miniatura. Tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il castello di Bosses accoglie fino al 6 gennaio, le Petit marché de Noël, il mercatino che mette in risalto gli oggetti dell’artigianato tradizionale. Orario di apertura dalle 14.30 alle 19.

MARTEDÌ 18 DICEMBRE

AOSTA – Per una vista panoramica di piazza Chanoux si può accedere alla scala a chiocciola dell’albero di Natale dalle 17 alle 19.

AOSTA – Il Teatro romano fa da cornice al Marché Vert Noël. Gli chalets aprono dalle 11 alle 20.

AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16 e alle 20.10, la pellicola Estate 1993 di Carla Simon con Laia Artigas, Paula Robles, Bruna Cusì; alle 18 e alle 22 è in programma A Quiet Passion di Di Terence Davies con Cynthia Nixon, Emma Bell, Rose Williams, film biografico basato sulla vita della poetessa statunitense Emily Dickinson.

MERCOLEDÌ 19 DICEMBRE

AOSTA – Per una vista panoramica di piazza Chanoux si può accedere alla scala a chiocciola dell’albero di Natale dalle 17 alle 19.

AOSTA – Il Teatro romano fa da cornice al Marché Vert Noël. Gli chalets aprono dalle 11 alle 20.

AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16 e alle 20, la pellicola A Quiet Passion di Di Terence Davies con Cynthia Nixon, Emma Bell, Rose Williams, film biografico basato sulla vita della poetessa statunitense Emily Dickinson; alle 18.10 e alle 22.10 è in programma Estate 1993 di Carla Simon con Laia Artigas, Paula Robles, Bruna Cusì.

AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca di via Torre del Lebbroso invita, alle 15, alla proiezione del film di animazione in francese La Bûche de Noël di Stéphane Aubier.

CHATILLON – La saletta dell’ex hôtel LOndres di via Chanoux ospita, alle 20.45, la conferenza di Roberto Mancini sul tema Il dopo Gheddafi e il fenomeno migratorio dopo la caduta del regime del colonnello Gheddafii Libia.

ETROUBLES – Serata per rivivere lo spirito di aggregazione della Veillà di una volta. L’appuntamento è all’oratorio alle 20. Conduce la serata di racconti Ferruccio Cerisey.

GIOVEDÌ 20 DICEMBRE

AOSTA – Per una vista panoramica di piazza Chanoux si può accedere alla scala a chiocciola dell’albero di Natale dalle 17 alle 19.

AOSTA – Il Teatro romano fa da cornice al Marché Vert Noël. Gli chalets aprono dalle 11 alle 20.

AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale invita, alle 17.30, a una lezione sul tema dell’arte e del disegno.

AOSTA – La Cittadella dei giovani di via Garibaldi accoglie, alle 20.30 la proiezione del film di Steven Spielberg Lo Squalo. Precederà alle 19 un cine-aperitivo e alle 20 una presentazione della pellicola che rappresenta una moderna versione del Moby Dick di Herman Melville e che continua a non perdere il suo fascino, la sua carica di tensione e inquietudine.

AOSTA – Al teatro Splendor, Paola Corti, Loredana Iannizzi, Miriam Cinieri e Claudia Morello portano in scena, alle 21 la rappresentazione teatrale di Valeriano Gialli Mede fine del mondo.

BREUIL CERVINIA – LA località ai piedi del Cervino diventa per la seconda volta meta della Coppa del Mondo FIS 2018-2019 con una appassionante gara di Snowboard Cross – SBX. Appuntamento per le qualifiche dalle 9.30 in zona Plan Maison. Gran finale venerdì 21 sempre dalle 9.30.

CHAMBAVE – L’Espace Colliard in piazza Félix Orsières ospita, alle 21, la presentazione del romanzo di Giancarlo Telloli ”Gène e gli altri. Al confine della notte” che ripercorre gli ultimi anni di vita del giovane Eugène Lucianaz, caduto sul Monte Solarolo durante il primo conflitto mondiale.

VENERDÌ 21 DICEMBRE

ANTEY-SAINT-ANDRE – Per la gioia dei bambini nell’area sportiva di località Filey sono allestiti fino al 30 dicembre i gonfiabili e per i più golosi la casetta di Babbo Natale con bomboloni, ciambelle, crêpes dolci, zucchero filato, the caldo e vin brûlé.

AOSTA – Il Teatro romano fa da cornice al Marché Vert Noël. Gli chalets aprono dalle 10 alle 22. La casa di Babbo Natale accoglierà i bimbi dalle 14 alle 17.

AOSTA – Per una vista panoramica di piazza Chanoux si può accedere alla scala a chiocciola dell’albero di Natale dalle 17 alle 19.

AOSTA – La cattedrale di Aosta fa da cornice, alle 21, al concerto di Natale. Si esibiranno in un repertorio di canti natalizi dal mondo sedici cori valdostani.

AOSTA – Il Teatro della Cittadella dei giovani ospita, alle 20, “Giro Giro Mondo”, lo spettacolo realizzato e curato dalle ragazze e dai ragazzi del Convitto regionale Federico Chabod. Lo spettacolo di Natale vedrà la partecipazione di una cinquantina di bambini di prima e seconda elementare, assieme ad una decina di allievi delle classi quarta e quinta.

COURMAYEUR – La biblioteca comunale ospita, alle 21.15, Felice Rolla che, dialogando con la figlia Orsetta, presenta il suo libro Delitto sul ghiacciaio.

ROISAN – La biblioteca comunale invita, alle 20.30, alla proiezione fotografica di Mauro Fermariello ‘Ritorno al Lacor’, dedicata ai pazienti del Lacor Hospital di Gulu si trova nel nord dell’Uganda.

SAINT-VINCENT – Il Palais di via Martiri della Libertà presenta, alle 21, lo spettacolo di Antonio Albanese che ruota attorno a Epifanio, l’ottimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico e Perego, maschere e insieme prototipi della nostra società, visi conosciuti che si ritrovano nel vicino di casa, nell’amico del cuore, in noi stessi, creati dall’artista.

Condividi

ULTIME NEWS