Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 24 DICEMBRE

ANTEY-SAINT-ANDRE – Per la gioia dei bambini nell’area sportiva di località Filey sono allestiti fino al 30 dicembre i gonfiabili e per i più golosi la casetta di Babbo Natale con bomboloni, ciambelle, crêpes dolci, zucchero filato, the caldo e vin brûlé.

AOSTA – Per una vista panoramica di piazza Chanoux si può accedere alla scala a chiocciola dell’albero di Natale dalle 17 alle 19.

AOSTA – Il Teatro romano fa da cornice al Marché Vert Noël. Gli chalets aprono dalle 11 alle 20.

AOSTA – dalle 15 alle 19 per la gioia di grandi e piccini truccabimbi in piazza Chanoux, sulla pista di pattinaggio.

AOSTA – Dalle ore 17 partendo dalla sede della banda di Piazza San Francesco, tradizionale sfilata della Vigilia nelle vie del centro storico, con passaggio al Marché Vert Noël, che andrà a concludersi con una visita ai nonni del Refuge Père Laurent.

COURMAYEUR – Nel pomeriggio appuntamento con Rhémy de Noël, il Babbo Natale di Courmayeur, nella Maserati Mountain Lounge.

MORGEX – Tour de L’Archet di Morgex e Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan in località Chez Borgne, La Salle dalle 9.30 alle 12.30 laboratorio per bambini “scoprire la biodiversità con i 5 sensi”.

NUS – Resta aperta fino al 6 gennaio in via Aosta al museo Tassi, dalle 14 alle 20, La casa di Babbo Natale, con i suoi personaggi animati, presepe in movimento e buca delle lettere per spedire la letterina a Santa Claus.

PILA – Dalle 15 alle 17 animazione con Babbo Natale per grandi e piccini, per vivere insieme la magica atmosfera della vigilia di Natale, con musiche, caramelle, giochi, trucca bimbi.

PONTEY – La sala polivalente della microcomunità fa da cornice alla mostra dell’artigiano Serafino Servodidio. La filiera del pane nero, la filiera della fontina, la filiera della fienagione e Pontey in miniatura. Tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il castello di Bosses accoglie fino al 6 gennaio, le Petit marché de Noël, il mercatino che mette in risalto gli oggetti dell’artigianato tradizionale. Orario di apertura dalle 14.30 alle 19.

VERRES – Gli elfi di Babbo Natale animeranno le vie del centro storico dalle 15 alle 19, distribuendo caramelle e dolcetti per la gioia dei più piccini.

MARTEDÌ 25 DICEMBRE

AOSTA – Il Teatro romano fa da cornice al Marché Vert Noël. Gli chalets aprono dalle 16 alle 20.

AOSTA – I presepi artistici di Luca Grigoletto tornano nella Saletta d’arte di via Xavier de Maistre dal giorno di Natale a quello dell’Epifania. L’appuntamento è alle 17 del giorno di Natale, martedì 25 dicembre, per l’inaugurazione. La mostra continuerà poi fino al 6 gennaio con orario di apertura dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

AOSTA – Il cinéma del la Ville di via Xavier de Maistre proietta, alle 18 e alle 20.30, la pellicola Capri Revolution, film di Mario Martone.

MERCOLEDÌ 26 DICEMBRE

AOSTA – Dalle 14,30 alle 17, presso il Marché Vert Noel, “Vers la Foire de Saint-Ours”: gli artigiani dimostrano la loro perizia e la loro arte al mercatino. L’ospite sarà il maniscalco Michel Pelliccioni.

AOSTA – Valle d’Aosta Blues & Soul Winter Festival: dalle ore 19.30 al Foyer del teatro Splendor: “I vestiti della musica – Viaggio tra le copertine dei dischi”. Un viaggio alla riscoperta delle copertine dei dischi, della loro evoluzione da semplice contenitore a vera e propria icona, da elemento di marketing ad espressione dell’evoluzione di un gruppo o di un artista. Dalle 20.30 al Teatro Splendor si esibiranno Francesco Piu, Superdownhome e la Treves Blues Band di Fabio Treves.

BARD – Forte di Bard, piazza di Gola dalle 15,30 canti di Natale.

COGNE – dalle 16 in piazza Chanoux, “Il Magagliaccio di Natale” animazione per bimbi e non solo. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella sala municipale.

LILLIANES – dalle 16 presso il ponte vecchio, tradizionale gioco della ”Rouotta” un gioco antico con le bocce, che si svolge a Lillianes una sola volta nell’ anno, il giorno dopo Natale, anche in condizioni climatiche avverse.

MORGEX – loc. Arpy, 16^ edizione di Arpyssima, gara di sci nordico, tecnica classica per cuccioli e ragazzi di comitati francesi, svizzeri e valdostani.

SAINT-VINCENT – dal 26 dicembre al 6 gennaio con orario 15/19 ritorna La fabbrica dei doni di Natale, una iniziativa pensata per coinvolgere i più piccoli nell’atmosfera magica delle feste. I bambini potranno realizzare, con l’aiuto degli Elfi, i magici aiutanti di Babbo Natale, doni da portare ad amici, parenti e genitori.

VALTOURNENCHE – La sala del Consiglio comunale dalle 16 alle 19 ospita “Valtournenche – Pays des artisans”, un pomeriggio dedicato alla conoscenza degli artigiani locali.

GIOVEDÌ 27 DICEMBRE

AOSTA – Valle d’Aosta Blues & Soul Winter Festival al Teatro Splendor dalle 20,30 si esibiranno Sara Zaccarelli e la Michael Brown and South Carolina Soul and Gospel Fire.

AOSTA – Nel teatro della sezione ragazzi della biblioteca regionale alle 17,30 va in scena lo spettacolo teatrale “Topi e topini” adatto ai bambini dai 3 ai 10 anni.

CHAMPORCHER – Nell’Espace Champorcher di frazione Vignat alle 20,30 proiezione del film di Frank Capra “La vita è meravigliosa”. L’ingresso è gratuito.

COGNE – Alle 18 nella sala del consiglio comunale, pomeriggio folkloristico con il gruppo Lou Tintamaro de Cogne dedicato a canti, balli e musica.

COGNE – Nella sala del consiglio comunale alle 21 presentazione del libro “Il bacio della dea montagna” di Marco Bosonetto.

COURMAYEUR – Alle 21 nella chiesa di San Pantaleone la musica d’organo dialoga con le immagini dei quadri del pittore Drago Cerchiari. L’associazione Culturale Le Clavier e il Rotary Club Courmayeur-Valdigne, che organizzano l’evento, devolveranno le offerte raccolte durante il concerto alla parrocchia di Courmayeur.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Alle 17 in piazza Tache spettacolo di magia per bambini e famiglie.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Alle 18 presso la biblioteca intercomunale presentazione del libro di Valeria Montaldi “Il pane del diavolo”.

LA THUILE – Alle 21 nella chiesa parrocchiale, concerto del laboratorio musicale “Generazione Kairos” di Aosta, composto da vari coristi e musicisti provenienti da diverse realtà musicali.

NUS – Dalle ore 15.00 alle 16.00: visita guidata diurna all’Osservatorio astronomico, con l’osservazione del Sole nel laboratorio eliofisico. Prenotazione: da effettuare online www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni.

OLLOMONT – Tutti i giorni, dal 27 dicembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 22 sarà possibile visitare il villaggio di Babbo Natale. I bambini e le loro famiglie possono fare un giro sulla slitta di Babbo Natale o degustare prodotti tipici e ottima birra nell’area dedicata allo street food. Dalle 17 musica con Alberto Visconti e Rémy Boniface. E alla fine dello show… vin brûlé e panettone per tutti.

PRE-SAINT-DIDIER – Alle 21 nella chiesa parrocchiale concerto di Natale con il Coro Monte Cervino Ana Valle d’Aosta.

TORGNON – Alle 17 presso il centro sportivo Champs de la cure Piro Piro, torneo di ping-pong per i ragazzi under 14.

TORGNON – Alle 20 nella Sala Sirt (partenza telecabina) conferenza “Dal cristallo alla valanga…la neve senza confini” a cura della Scuola Italiana racchette da neve Italian Snowshoes School.

VENERDÌ 28 DICEMBRE

ANTEY-SAINT-ANDRE – Alle 21 nella sala della biblioteca comunale presentazione del libro di Daniele Vallet “Fernanda ed io – Storia di un viaggio solitario in bicicletta”. Nel corso della serata verranno proiettate le immagini del viaggio in bicicletta dell’autore attraverso la Sardegna.

BRUSSON – Alle 21 nella chiesa parrocchiale concerto con il coro “Les Voix du Glacier”.

CHAMOIS – Alle 18 nella sala polivalente comunale degustazione di vini, “Pan ner”, lardo e miele a cura di Slow Food Valle d’Aosta.

CHAMPOLUC – Dalle 9.30 alle 18, nella piazzetta dell’ufficio del turismo, mercatino di collezionismo, artigianato, creatività e riscoperta dei giochi dei nonni. È previsto anche un percorso gratuito di giochi in legno, realizzati artigianalmente, a riproduzione fedele dei giochi di un tempo.

CHAMPORCHER – Dalle 16.30 in località Chardonney, per la gioia dei bambini una passeggiata in compagnia degli asinelli Geppo e Martino. Prenotazione obbligatoria a 349 8851405 (J. Chanoux). In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

CHAMPORCHER – Alle 21 nel salone polivalente Espace Champorcher, presentazione del libro di Cosimo Schinaia “Il presepe dei folli”.

COGNE – Alle 17,30 nella sala del consiglio comunale, conferenza di Mauro Caniggia Nicolotti “La strada di Cogne. Cento anni di corse, duemila di difficoltà”.

COGNE – Alle 21 nella sala del consiglio comunale, conferenza di Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti “Grappein e Manzetti, due geni valdostani a confronto. L’inventore di Cogne e quello del telefono”.

COURMAYEUR – Alle 18 lì nella Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc, presentazione del libro “Le D’Onne lo sanno. La cucina, la famiglia, la vita.” di Davide Oldani.

COURMAYEUR – La biblioteca comunale ospita, alle 21.15, uno spettacolo concerto con le lettrici Amina Magi e Nicole Vignola, il sassofonista e cantante Mauro Majore e il tastierista Geppy Rizzo.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Alle 21,15 nella Sala polivalente in località Edelboden Superiore. Partenza seggiovia di Punta Jolanda, nell’ambito della rassegna “I venerdì di film Montagna”, proiezione a tema Mezzalama.

LA THUILE – La biblioteca comunale ospita, alle 17, la rassegna “Nati per leggere” con la lettura di fiabe e storie dal mondo.

MORGEX – L’auditorium comunale ospita alle 21 un incontro con Asmae Siria Dachan, giornalista e scrittrice italo-siriana che presenterà il suo ultimo libro “Il silenzio del mare”, finalista al Premio Mattarella. Modera la serata il fotogiornalista Ugo Lucio Borga.

NUS – Dal 28 al 30 dicembre visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio astronomico per osservare gli oggetti celesti più famosi, come l’ammasso delle Pleiadi. Prenotazione: da effettuare online www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni.

PRE-SAINT-DIDIER – In piazza V. Emanuele II, sotto l’albero di Natale (in caso di brutto tempo in sala polivalente) dalle 18 tombolone di capodanno. In palio prodotti enogastronomici. Le cartelle per giocare sono in vendita al costo di un euro presso l’ufficio della Pro-Loco a partire dai giorni precedenti la manifestazione.

TORGNON – Alle 17,30 la sala del consiglio comunale ospita “L’incredibile teatrino delle ombre”, un viaggio nella fantasia dei bambini e dei grandi attraverso ombre, luci musica dal vivo, suoni, canzoni e parole. Lo spettacolo è consigliato dai 3 anni in su. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione via mail all’indirizzo info@torgnon.net.

TORGNON – La chiesa parrocchiale sarà il palcoscenico, alle 20,30, del concerto dei cori La Vallée du Cervin, diretto dal Maestro Alex Danna, e il Coro Sesto in Canto di Sesto Fiorentino, diretto dal Maestro Edoardo Materassi.

VALTOURNENCHE – Dalle 18 alle 19.30 il Musée de l’alpage ospita l’aperitivo al Museo, con la presentazione e degustazione di prodotti tipici del territorio. È previsto un minimo di 5 e un massimo 20 partecipanti. La prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente.

 

Condividi

ULTIME NEWS