Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

SABATO 4 MAGGIO

AOSTA – Il festival della parola Les Mots sotto il tendone allestito il piazza Chanoux vi invita alle 21 a Ti Dico un libro. Barbara Caviglia e Andrea Damarco portano in scena la lunga strada azzurra tratta dall’ultimo viaggio di Sindbad di Erri De Luca.

AOSTA – La saletta dell’Hôtel des Etats ospita, alle 18, la presentazione del libro di Francesca Totolo Inferno Spa, viaggio tra i protagonisti del business dell’accoglienza.

AOSTA – La Cittadella dei giovani fa da palcoscenico, alle 21, al concerto di Friends 4 Jonathan in concert, presentato da Musica nostra e Coro Ccs Crer .

AOSTA – All’Espace populaire di via Mochet è in programma, alle 21, la serata ludica di maggio. se vi sentite in vena di indagini, il ricco panorama delle nostre “escape room da tavolo” va da Unlock a Deckscape a Exit, con modi diversi e spesso sorprendenti di far girare gli ingranaggi delle nostre teste. Oppure battaglie, dalle classiche di Small World alle distopiche di Scythe; oppure gare da quelle spaziali di Galaxy Truckers a quelle sui pedali di Flamme Rouge. O gli alberghi di Grand Austria Hotel, le mucche di Great Western Trail, i giri temporali di Tragedy Looper, i colpi di genio di Robot Ricochet.

AOSTA – I candidati di +Europa alle Elezioni Europee nella circostrizione nord-ovest, Stefano Morcelli e Silvja Manzi invitano al Café Librairie per un aperitivo in compagnia e parlare del futuro dei territori montani, della cura dell’ambiente, del turismo sostenibile e del ripopolamento delle zone disabitate.

BREUIL-CERVINIA – Il Telemark diventa protagonista sulle piste da sci del comprensorio. Al campo base di Plan Maison sarà possibile testare i materiali per il telemark e lo sci alpinismo. Nel corso delle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio sono previsti stages di approccio gratuiti al Telemark con i maestri di sci e sciate di gruppo. Sabato 4 maggio, dalle 9.30 alle 15, sarà possibile effettuare gite a Zermatt o “pellate” fino a Cheneil accompagnati dai maestri di sci. Alle 16 “telemarkisssimo”, la gara non competitiva a squadre seguita, alle 20, dalla cena e premiazione presso il bar Les skieurs d’antan.

COURMAYEUR – La saletta dell’area storica della biblioteca ospita, alle 21.15, la presentazione del libro di Daniele Vallet “Fernanda ed io” , storia di un viaggio solitario in bicicletta. La serata sarà l’occasione per un momento di riflessione sulla mobilità sostenibile.

LA SALLE – Nella sala consiliare di Maison Gerbollier, alle 18, la dottoressa Annie Vout parlerà di Rabeilleur, secret, erbe e dei lavori della Maison des Anciens Remèdes di Jovençan. Nel corso della serata verranno svelati i trucchi per la preparazione di alcune pomate.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy. Nel fine settimana del 4-5 maggio sarà possibile osservare Eta Aquaridi, uno sciame meteorico che può mostrare spettacolari stelle cadenti. Tra gli oggetti che sarà possibile osservare durante la visita guidata notturna ci sarà anche M87 la galassia ellittica nella costellazione delle Vergine, lontana 55 milioni di anni luce, che ospita al suo interno il buco nero super massiccio di cui recentemente è stata prodotta un’immagine dai ricercatori del progetto EHT (Event Horizon Telescope). Info e costi su www.oavda.it.

VALTOURNENCHE – La biblioteca ospita, dalle 10 alle 11, “Storie per stare insieme” un incontro per promuovere la lettura ad alta voce in famiglia.

VALTOURNENCHE – Da “Tripoli bel suol d’amore” a “Montagnes valdôtaines”: Nella sala consiliare una serata dedicati ai canti e alle memorie dalla campagna di Libia alla seconda guerra mondiale con la partecipazione della cantautrice Maura Susanna e della storica Laura Decanale Bertoni. Verranno ricordati anche i giovani soldati partiti in guerra da Valtournenche.

VILLENEUVE – Appuntamento con la fase eliminatoria della Batailles de reines. Ritrovo alle 9 per la pesatura delle bovine. I combattimenti inizieranno alle 12.30.

DOMENICA 5 MAGGIO

AOSTA – Il festival della parola Les Mots sotto il tendone allestito il piazza Chanoux vi invita alle 19 all’incontro con Klaus Davi e Rossana Sferrazza che si metto a nudo in una conversazione giocosa sulla televisione italiana. L’opinionista e la giornalista chiudono la decima edizione del festival dedicato ai libri.

AOSTA – Il teatro Splendor fa da cornice al concerto Cambio Musica – Racines. Racines coinvolgerà l’Ensemble Artistique de Bolomakoté*, i quali saranno protagonisti di un percorso artistico che porterà in scena le radici delle nostre percussioni occidentali, la loro evoluzione e l’intreccio tra linguaggi colti e orali. L’appuntamento è alle 21.

AOSTA – Parte dal piazzale della piscina in regione Tzamberlet alle 10 la Stacittadina di Aosta, gara podistica di 12,8 km valevole per il campionato regionale di martze a pià.

MONTJOVET – Nel salone polivalente dell’area sportiva va in scena, dalle 10 alle 17, una mostra mercato di prodotti della gastronomia locale e regionale.

VERRES – Torna sulle piazze e lungo le vie del borgo il mercatino dell’occasione e dello scambio. L’appuntamento per gli amanti dell’antiquariato e delle mercanzie uscite dalle soffitte o dalle cantine è dalle 9 alle 18.

Condividi

ULTIME NEWS