Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

SABATO 11 MAGGIO

AOSTA – Al cinema De La Ville di Aosta, alle 21, appuntamento con “Marco Giallini di getto”, la rassegna di cinque film che hanno ispirato la vita e la carriera dell’attore Marco Giallini. Ogni serata sarà dedicata ad una pellicola introdotta dall’attore. Questa sera proiezione de “I soliti ignoti” di Mario Monicelli.

AOSTA – Il palco del teatro Splendor risuona, a partire dalle 21, delle note di “Patoué eun Mezeucca Trad…uchón”, concerto con Christian Sarteur, Erik Bionaz, Luis de Jyaryot, Maura Susanna, Philippe Milleret, Trouveur Valdotèn. Il collettivo di Patoué eun Mezeucca si propone con nuove creazioni nonché con rivisitazioni di brani noti e meno noti del panorama musicale nazionale ed internazionale uniti dal fil rouge della nostra lingua francoprovenzale.

AOSTA – Il salone dell’Hôtel des Etats ospita, alle 18.30, un incontro sul futuro dell’Europa con Chiara Giordano ed Eleonora Cirant de La Sinistra.

AOSTA – Parte alle 9.30 da piazza Chanoux Bicinsieme 2019, raduno ciclo sportivo con risvolto benefico. Il ricavato sarà devoluto all’Associazine valdostana autismo.

AOSTA – L’Espace populaire ospita, alle 22, la terza tappa dell’ “Essere Umani Tour”, il tour di promozione del nuovo disco degli AtropinaClan dal titolo ”Essere umani”. Ad accompagnare gli Atropina Clan ci saranno le band aostana gli Ahia fancleb e H.C. punk band.

AOSTA – Il laboratorio Latini di via Aubert accoglie, alle 19,Pillola in LABorAtoRio AOSTA – Il Crazy Fox di via Torre del Lebbroso ospita, alle 21, il concerto live il duo Water In Us.

CHATILLON – Al castello Gamba, dalle 14.30 alle 17.30, va in scena “In centinaia di migliaia di anni abbiamo imparato che quando gli uccelli cantano tutto va bene”, la performance teatro-musicale dell’artista valdostana Caterina Gobbi, ideata e sviluppata appositamente per il Museo di arte moderna e contemporanea.

CHATILLON – Le vie del centro storico saranno animate, a partire dalle 14.30, dalle note della Rassegna delle bande musicali giovanili. Tredici bande, per un totale di circa 350 giovani musicisti, che sfileranno lungo via Chanoux e in piazza volontari del sangue.

DONNAS – Parte alle 15 il “Donnas Outdoor Challenge – Duathlon”, la gara individuale o a coppie che combina il trail, l’arrampicata e la mountain bike.

FONTAINEMORE – Al centro visitatori Mont Mars, alle 17.30, appuntamento con la chitarra del talento giovanile Stephan Masserano. A seguire aperitivo offerto dalla Pro Loco.

GRESSAN – La Tour e Villa fa da cornice al saggio in forma di festa dei corsi collettivi di musica e danza di SGMD – Suonogestomusicadanza. Appuntamento alle 19.

LA SALLE – “A ogni stagione il suo rimedio”. Nella sala consiliare, a partire dalle 18, una serata dedicata al benessere con un laboratorio dimostrativo presentato dalla dottoressa Annie Vout.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy. Tra gli oggetti che saranno osservati durante la visita guidata notturna, sarà protagonista in particolare M87, una galassia ellittica nella costellazione delle Vergine, lontana 55 milioni di anni luce. È la galassia che ospita al suo interno il buco nero supermassiccio di cui recentemente è stata prodotta un’immagine dai ricercatori del progetto EHT (Event Horizon Telescope). Info e costi su www.oavda.it.

PONT-SAINT-MARTIN – Prende il via alle 8 “La Via romana delle Gallie in Mountain Bike”, il ciclo-tour che comprende diverse tappe presso i siti archeologici che segnano ancora oggi l’antica via romana costruita per raggiungere le Gallie, l’attraversamento di vigneti pregiati, di borghi storici e di antichi ponti e una esclusiva degustazione di prodotti DOC e DOP presso una storica cantina della zona.

SAINT-VINCENT – La Valle d’Aosta raccontata attraverso i volti e le passioni di 12 donne: il debutto della rassegna al Centro congressi di Saint-Vincent, alle 17, 30, è affidato a tre sportive. Sonia LOcatelli, Charlotte Bonin e Maria Rosa Quario si confrontano in una conversazione moderata dal presidente del Collegio nazionale guide alpine Pietro Giglio.

DOMENICA 12 MAGGIO

AOSTA – Appuntamento con lo Tsaven,il tradizionale mercatino gestito direttamente dagli agricoltori che si svolge mensilmente nel salotto buono di Aosta ovvero sotto i portici della centrale Piazza Chanoux. I prodotti in vendita sono quelli della tradizione valdostana, i DOP, i DOC e, naturalmente, i biologici. Per offrire ai cittadini consumatori una più ampia gamma di prodotti il mercatino ospita anche produttori del vicino Piemonte e della Liguria. Dalle 9 alle 18.

AOSTA – Al cinema De La Ville di Aosta, alle 21, appuntamento con “Marco Giallini di getto”, la rassegna di cinque film che hanno ispirato la vita e la carriera dell’attore Marco Giallini. Ogni serata sarà dedicata ad una pellicola introdotta dall’attore. Questa sera proiezione dI “36-Quai des Orfèvres” di Olivier Marchal con Daniel Auteuil, Gérard Depardieu, André Dussolier e Valeria Golino.

AOSTA – Torna l’appuntamento con “Bicincittà”, la tradizionale pedalata ludico sportiva che coinvolgerà complessivamente più di 100 città italiane. Partenza alle 10.30 da piazza Chanoux.

ARVIER – La sala polivalente ospita, a partire dalle 18, il concerto della Sfom “Giro, giro il mondo” un’operina liberamente ispirata al Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry.

DONNAS – A partire dalle 9, nell’area antistante le scuole elementari, appuntamento con “Donnas outdoor challenge – famiglia”. Nel corso della giornata trekking guidati, mini corsi di mtb, arrampicata per bambini, esibizioni e prove di slackline, discese in rafting e mini lezioni di yoga.

ISSOGNE – Il profumatissimo e coloratissimo mercatino “Fleurs et Saveurs du printemps” animerà le vie del borgo a partire dalle 9 con l’apertura degli stand di promozione, esposizione e valorizzazione dei prodotti agricoli–alimentari locali e di floricoltura.

Condividi

ULTIME NEWS