Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

SABATO 1 GIUGNO

AOSTA – Ultima giornata dedicata all’Assemblea regionale di canto corale. Dalle 15.30 alle 18 cori e gruppi folkloristici si esibiranno in alcune piazze della città. Alle 18 in piazza Chanoux gran finale con balli e canti.

AOSTA – Fine settimana, il primo e 2 giugno, all’insegna del tango all’Hostellerie du Cheval Blanc dove torna l’appuntamento con “L’Aosta Festival Tango”. Ci saranno maestri di fama mondiale come Julio Balmaceda e Virginia Vasconi direttamente da Buenos Aires, insieme agli insegnanti di Artetango. Nella giornata di sabato primo giugno sono previsti stages dalle 14 alle 20.15. Alle 22.30 Gran Milonga del sabato con l’orchestra mito Hyperion Eensemble. Nel corso della serata si esibiranno Julio Balmaceda e Virginia Vasconi.

AOSTA – Dalle 10 il gruppo Fai Giovani invita i cittadini a un tour guidato alla scoperta delle torri medievali e della cinta muraria della città. L’itinerario partirà dalla Porta Praetoria.

AYAS – “Ayas welcomes Summer” a Champoluc, il saluto dell’estate all’insegna dello Yoga, della musica, natura, sport, cibo e soprattutto divertimento. Nella giornata di sabato stage di avvicinamento al pilates, laboratori creativi per bambini e, a partire dalle 15, torneo di calcio con palle giganti. Alle 19 Super Smile in concerto. La giornata di domenica sarà dedicata allo yoga, al nordic walking e ai laboratori per bambini. La giornata si conclude alle 17 con lo spettacolo teatrale per bambini “Non ti vedo, non mi vedi”.

BARD – Il borgo di Bard si anima con “Medievalia” la fiera delle arti, dei mestieri e dei giochi medievali. A partire dalle 11.30, sarà possibile effettuare visite guidate del borgo. Nel corso del pomeriggio rievocazioni storiche, giochi medievali e prove di tiro con l’arco. Alle 21.30 fiaccolata con gruppi storici e presentazione dei Conti di Challant del carnevale storico di Verres. Dalle 22.30 apertura delle taverne.

ISSOGNE – Ai Castagneti due giorni di festa per la sagra enogastronomica a base di costine, salamelle e frittelle di mele e crepes: griglie pronte alle 19. A seguire serate danzanti in allegria. Durante l’intera festa ci sarà uno spazio dedicato ai più piccoli con gonfiabili, tirassegno e zucchero filato. La serata di sabato sarà allietata, a partire dalle 21, dal gruppo vocale di canti popolari Le Nostre Valli. A seguire serata di ballo liscio con Mimmo Mirabelli.

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Cambio musica”, la cittadella dei giovani ospita, alle 21, la proiezione del film “Commitments” di Alan Parker. Il film narra la nascita, la vita e lo scioglimento di una soul band dei sobborghi popolari di Dublino negli anni ‘90.

COURMAYEUR – Sabato e domenica appuntamento con il “Foura totte – Boutiquenville”, due giorni dedicati allo shopping nelle vie del centro storico.

SARRE – Ritorna la Holi Splash Run, la corsa non competitiva che si svolge fra colori, musica e tanto divertimento. Dalle 9 apertura del villaggio con musica e animazione. Alle 16.30 parte la corsa “Holi splash run evo”. Dalle 22 Holi Splash Festival (Fluo edition); a seguire serata discoteca con la special guest Dj Elena Tanz.

SAINT-MARCEL – In occasione della prima giornata di apertura sono in programma visite guidate a prezzo ridotto con musica dal vivo del Duo Osvaldo e Angela. Appuntamento alle 10 all’area pic-nic Les Druges. TORGNON – Appuntamento con il 23° Trofeo Monte Cervino, la gara di tiro a canna rigata a 200, 300 metri e 500 yards.

VALTOURNENCHE – Alle 17 parte la prima edizione del “VertiClavalité Valtournenche” prova dura e impegnativa, con muri verticali che si sviluppano per 4,6 km e un dislivello positivo di 850 m. A causa della neve in quota la partenza è prevista dal campo sportivo di Maen.

DOMENICA 2 GIUGNO

AOSTA – All’Hostellerie du Cheval Blanc per “L’Aosta Festival Tango” gli stages inizieranno alle 14 e proseguiranno sino alle 17.15. Alle 17.30 Gran Milonga De Despedida con il trio Ruben Peloni y Los Tanturi. AOSTA – Il teatro Splendor fa da cornice, dalle 16, allo spettacolo di fine ano di Officina Danza Aosta. I giovani allievi viaggeranno in giro per il mondo guidati dalla musica e dalla danza di ogni paese.

AOSTA – Alla Cittadella dei giovani va in scena dalle 21 Cambio Musica: The Commitments,la serie di concerti curati dalla Sfom. Primo in calendario “The Commitments and Sfom Gospel Pop Project”, con l’esibizione del pianista e compositore Andrea D’Alpaos.

AOSTA – Per promuovere corretti stili di vita va in scena la 16a edizione della ‘Giornata nazionale dello sport-Chi si ferma è perduto!’. Dalle 14.30 alle 18.30 dimostrazioni sportive saranno organizzate al Palaindoor e nel campo Tesolin in regione Tzamberlet, ad Aosta, e nell’area del laghetto di Brissogne (golf e canoa).

AYMAVILLES – La compagnia teatrale La Tor de Babel (gruppo misto) si esibirà, alle 21 all’Auditorium, con la pièce “L’artson” scritta da Ettore Champrétavy.

BARD – Il borgo di Bard si anima con “Medievalia” la fiera delle arti, dei mestieri e dei giochi medievali. Sarà possibile effettuare visite guidate del borgo a partire dalle 11.30. Nel pomeriggio torna l’appuntamento tradizionale con la “Coppa delle Case di Harry Potter”, la caccia al tesoro organizzata dell’associazione Aosta Iacta Est.

COURMAYEUR – Sono una cinquantina i commercianti che hanno aderito a Boutiquenville, la due giorni di shopping a prezzi scontati nei negozi del centro.

DONNAS – Dal 2 all’8 giugno appuntamento con il raduno delle bande musicali valdostane. Giunto alla sua 47a edizione, il raduno delle bande musicali è un’occasione di festa e un appuntamento importante per apprezzare la qualità e la validità delle bande valdostane. Si parte domenica, a partire dalle 20.30, con il concerto della Minibanda di Donnas, con la partecipazione delle Scuole primarie di Donnas e Vert, e della banda musicale di Donnas.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Il Touring Club Italiano organizza una passeggiata alla riscoperta dell’alpe Cortlys. Il ritrovo per i partecipanti è previsto per le 9.30 al pointe di Staffal. La salita sarà ccompagnata dagli studenti delle prime e delle seconde del liceo linguistico di Verrès che illustreranno ai visitatori gli aspetti geografici e culturali del territorio.

PILA – La Pro loco di Gressan e l’Espace de Pila in collaborazione con la Pila Spa organizzano la giornata ecologica per la raccolta di lattine, indumenti e cartacce rimasti sui prati, sotto il manto nevoso ora disciolto. Appuntamento alle 8.30 all’arrivo della telecabina.

SAINT-CHRISTOPHE – Per la decima edizione di A la découverte des nos bourgs si va a Maximian dove esporranno gli artigiani dei corsi della biblioteca, i ragazzi delle scuole e le associazioni. Il borgo apre ai visitatori alle 15. A chiudere il pomeriggio lo spettacolo teatrale della compagnia di dialetto popolare Le Badeun de Chouélèy.

SAINT-VINCENT – In occasione della festa della Repubblica, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a partire dalle 17.30, concerto della banda musicale di Saint-Vincent.

SARRE – Colori, musica, festa ed allegria: è il menù della terza edizione della Holi Spash. Appuntamento alle 9 al campo sportivo per le iscrizioni.

VALPELLINE – Performance di canto, ballo e musica sono in programma all’area Attilio Rollandoz in occasione della Festa della musica. Il programma prevede, alle 15, l’alza bandiera solenne davanti alla chiesa. A seguire, la festa si sposterà nel nuovo capannone del comune dalle 15.30 alle 17.30.

VILLENEUVE – Appuntamento con la Bataille des Chèvres. A partire dalle 9 pesatura degli animali. I combattimenti inizieranno alle 13.30.

Condividi

ULTIME NEWS