Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

SABATO 8 GIUGNO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Fino al 9 giugno va in scena il “Volks’ n’ Roll”, il raduno di auto storiche Volkswagen accompagnato da tanta musica rock. Sabato 8 giugno, a partire dalle 15, musica rock e Dj-set fino a tarda notte. Domenica 9 giugno alle 10 parte la Carovana, il giro turistico con destinazione La Magdeleine. All’arrivo rinfresco con prodotti tipici accompagnato da concerto in acustica by Tin Pan Alley Hot Jazz Duo.

AOSTA – L’Associazione Baobab organizza, alle 19.30, nel salone della chiesa Maria Immacolata una festa dedicata all’inizio Estate.

AOSTA – La Sfom organizza, alle 18, la prima Performance sonora collettiva, quasi improvvisata, della durata di 15 minuti.

AOSTA – La libreria Brivio di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, la presentazione del libro di Elisa Volta ”Pillole di bon ton’.

AOSTA – Parte da Aosta la 34a edizione della Aosta-Gran San Bernardo, la gara riservata alle auto storiche che costituisce uno degli eventi più importanti nel panorama del motorismo storico Italiano.

AOSTA – In occasione del docu film di Gian Luca Rossi ”Se Ho Vinto Se Ho Perso” i Kina si ritrovano sul palco dell’Espace populaire di via Mochet per il concerto numero zero. Appuntamento alle 22.30.

AYAS – In frazione Antagnod torna la “Festa della Riconoscenza”, un momento di incontro con le persone più anziane per ringraziarle per quanto hanno da trasmettere, insegnare e fare rivivere con il racconto. Sabato 8 Giugno, nel pomeriggio, giochi organizzati per grandi e piccoli. A partire dalle 20 cena e serata danzante con “I Ragazzi del Villaggio”. Domenica 9 Giugno, alle ore 15.30, spettacolo teatrale realizzato dai bambini.

AOSTA – Il Caffé Nazionale di piazza Chanoux ospita, alle 18, la presentazione del libro a fumetti sulla storia di Sergio Ramelli ”Quando uccidere un fascista non era un reato”.

BARD – L’auditorium Mortai ospita, a partire dalle 15, la conferenza “Il Guercino”. Interverranno le curatrici Elena Rossoni e Luisa Berretti e Mario Scalini, Direttore del Polo Museale dell’Emilia Romagna, che dedicherà il suo intervento ai rapporti intercorsi tra il Guercino e Francesco D’Este.

CHATILLON – Il Convento dei Cappuccini ospita, a partire dalle 19, “Le notti di luna del pellegrino”. La cena sarà seguita dai versi evocativi di poeti sulla luna, da Leopardi a Pascoli, commentati da padre Stefano Fontana con l’accompagnamento musicale di Agata Panegos e delle sue figlie e del gruppo Ensemble Harmony Tree.

COGNE – Nella sala consiliare, alle 18, appuntamento con “Armonie nel parco” Concerto dell’“Ensemble Vocal De Si De La” diretto dal maestro Davide Benetti e del coro “La vie est belle” diretto da Annarosa Ronc.

COGNE – Parte alle 14.30, sul prato di Sant’Orso, la “Mini Gran Paradiso Bike” la gimkana nel prato di Sant’Orso aperta a tutti i piccoli biker dai 5 ai 12 anni.

COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 21.15, la proiezione di docufilm regionali a cura della Maison des Anciens Remèdes.

DONNAS – Giornata conclusiva del raduno delle bande musicali valdostane. A partire dalle 13.30 le bande si esibiranno nelle frazioni di Donnas e arriveranno, intorno alle 16, all’Oratorio Giovanni Paolo II per i saluti ufficiali e l’esecuzione della marcia raduno. La rassegna si concluderà con la serata danzante con l’orchestra “I ragazzi del villaggio” a partire dalle 22.

GIGNOD – La Pro Loco Comité di Poudzo, in collaborazione con Les Bières du grand-Saint-Bernard, organizza “Les bières en fête”, due giorni dedicati al divertimento, allo sport degustazioni e soprattutto alla birra. Dalle 16 attività di giocomotricità per bambini e ragazzi e dalle 17 alle 18 visite guidate del birrificio Les bières du grand-Saint-Bernard. La manifestazione si conclude con l’Intrattenimento musicale a partire dalle 18.

PERLOZ – Festa alla Croix Corma. Partenza alle 8 a località Pessé e arrivo alla Croix Corma con circa 2 ore di camminata nel bosco. Alle 10.30 Santa Messa.

PONT-SAINT-MARTIN – Dalle 15 alle 18 porte aperte alla Caserma dei vigili del fuoco per conoscere i mezzi, il distaccamento e l’attrezzatura per il soccorso. Grandi e piccini potranno provare l’emozione di essere “pompiere per un giorno”. Sarà presente anche l’unità cinofila del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco.

VALGRISENCHE – Appuntamento con la Festa del ricordo. Un’occasione per ricordare, attraverso testimonianze dirette e racconti, la storia della comunità di Valgrisenche, profondamente segnata dalla costruzione della diga negli anni ‘50 del secolo scorso. Ritrovo alle 11 presso la cappella di Chatelet per la Santa Messa. Seguirà il momento del racconto e il pranzo organizzato dalla pro loco.

DOMENICA 9 GIUGNO

AOSTA – Nel piazzale della funivia per Pila, a partire dalle 9, manifestazione in onore della mitica Vespa. Sarà possibile provare la gimkana a bordo della Vespa. Per l’occasione un gruppo di pasticceri realizzerà una montagna di crêpes. Il ricavato della vendita delle crêpes andrà a favore del canile di Aosta.

AOSTA – Torna il tradizionale mercatino Lo Tsaven gestito direttamente dagli agricoltori. L’appuntamento è, domenica 9 giugno, sotto i portici del municipio di piazza Chanoux dalle 9 alle 18 . I prodotti in vendita sono quelli della tradizione valdostana, i Dop i Doc e, naturalmente, i biologici.

AYAS – In frazione Antagnod torna la “Festa della Riconoscenza”, alle ore 15.30, spettacolo teatrale realizzato dai bambini.

CHAMPDEPRAZ – Appuntamento con la Festa patronale delle frazioni La Fabrique e Les Sales. Nel piazzale antistante la Chiesa di Frazione Fabbrica mercatino di artigianato tipico in legno, pizzi e ricami, oggettistica per la casa, collane e tanto altro ancora. Alle 12.30 pranzo organizzato dalla pro loco.

COGNE – Appuntamento con la 19a edizione della Gran Paradiso Bike, la gara di mountain bike di 48 km (dislivello m 1500 circa) valida anche come prova del circuito “Marathon Bike Cup Specialized”.

COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, alle 18 Tascapan racconta Le Petit Tour, la serie televisiva che restituisce alle Alpi la loro posizione di protagoniste assolute della cultura e della gastronomia centro europea.

DOUES – Va in scena, in frazione Condemine, la Celtic Mud Race, corsa podistica ad ostacoli naturali ed artificiali. Partenza ore 10.30.

LA THUILE – Appuntamento con la Bataille des Chèvres. A partire dalle 9 pesatura degli animali. I combattimenti inizieranno alle 13.30.

LILLIANES – Tradizionale appuntamento con la Fiera di San Bernardo. Nota già nel 1656, la Fiera di San Bernardo era un momento di ritrovo per agricoltori e allevatori che all’inizio dell’estate potevano acquistare tutto il necessario prima di salire agli alpeggi. Dalle 9 alle 18 fiera del bestiame e dei prodotti artigianali accompagnata dalla musica del gruppo folkloristico Fiour du Moun.

PONT-SAINT-MARTIN – Prende il via alle 14, all’Espace rencontre, la Fiera del baratto di libri. Alle 15.30 presentazione del libro “Zeleria – I sette saggi” del giovane autore André da Prà. Il pomeriggio sarà animato dal Coro Voixlà. La Fiera si conclude alle 17 con lo spettacolo teatrale per ragazzi.

Condividi

ULTIME NEWS