Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

SABATO 6 LUGLIO

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Dalla terra alla Luna”, gli eventi organizzati per celebrare il 50° anniversario del primo allunaggio e il 50° anniversario della scoperta dell’area megalitica di Aosta, la sala M. I. Viglino di Palazzo regionale ospita, alle 21, la conferenza “Un piccolo passo: l’avventura della Luna”. Relatore della serata sarà il giornalista scientifico Paolo Attivissimo.

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Estate d’essai” al cinema De la Ville, dal 5 al 7 luglio alle 21, proiezione del film “A star is born”.

BRUSSON – Appuntamento con Fiabe nel bosco, sei fiabe classiche, riscritte per essere ambientate in Valle d’Aosta. Alle 18 lettura animata della storia “Ravanin prigioniera della torre”.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – La Pro Loco di Challand, in collaborazione con l’Assessorato agricoltura e risorse naturali e l’Arev, organizza la Fehta da tchivra (festa della capra). Sarà possibile assaggiare specialità a base di carne e formaggi di capra e visitare il mercatino di prodotti tipici. Sabato 6 luglio, alle 21, si balla con l’orchestra Acquamarina. Domenica, a partire dalle 10 nel salone Comunale, concorso regionale dei formaggi di capra a cura dell’Arev sezione ovi-caprina. Alle 21  serata danzante con Michela La Voce.

CHAMPORCHER – Parte alle 18 la Gnp Tour Run, la corsa goliardica che ha come protagonista il Genepy. ll percorso di circa 10 km prevede delle tappe, in corrispondenza dei forni del paese, dove i partecipanti dovranno fermarsi per bere un bicchierino di Genepy.

CHATILLON – In piazza volontari del sangue proiezione, alle 21,del film di animazione “Coco”. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato.

COGNE – Parte alle 6 da Gimillan “La Grande Traversée”, la passeggiata guidata al Santuario di Plout attraversando a piedi il colle Saint Marcel.

DOUES – Appuntamento con la tradizionale Sagra della polenta. Sabato 6 luglio, alle 14, prende il via la 24 ore di calcio. Alle 21 serata danzante con l’orchestra I ragazzi del villaggio e a seguire Dj-set. Domenica pomeriggio danzante con  serata danzante con l’orchestra I summer. Alle 18 finale della 24 ore di calcio. Dopo cena si chiude in musica con l’orchestra I summer.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Il gruppo tradizionale Walserblaskapelle si esibirà, alle 16, in piazza Tache suonando anche gli affascinanti strumenti di antichissima origine, i corni delle Alpi.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Appuntamento con il Mercato dei piccoli produttori della Valle del Lys. In località Zer miele dalle 10 alle 13, sarà possibile acquistare ortaggi, frutti, confetture e miele, pane artigianale e prodotti da forno, formaggi e latticini, dolci e biscotti.

HONE – Appuntamento con la tradizionale Festa Patronale nel villaggio di Biel.  Sabato 06 luglio camminata non competitiva da Hône a Biel. A seguire, spaghettata, falò e serata in allegria. Domenica, alle 10, messa in onore del santo Patrono. Al termine, distribuzione del pane benedetto. Pomeriggio in allegria, con giochi per grandi e bambini.

LA THUILE – A Maison-Musée Berton, alle 16.30, appuntamento con le Bertoniadi: giochi e divertimento per tutta la famiglia.

LILLIANES – Torna “Lillianes beach”, la festa di inizio estate con una cena a base di specialità messicane e valdostane. A seguire serata con il gruppo folkloristico Fiour di Moun e il Ballet dal Messico Fluente da Saltillo. Conclude la serata Rémy Boniface.

MORGEX – Appuntamento con Fiabe nel bosco, sei fiabe classiche, riscritte per essere ambientate in Valle d’Aosta. Alle 18 lettura animata della storia “Il Gatto con gli stivali al Carnevale di Verrès”.

MORGEX – Appuntamento con il Licony Trail. Due le gare previste con lunghezze, dislivelli e difficoltà diverse: parte alle 4.30 l’ultra trail da 70 km con dislivello positivo di circa 5000 metri da fare da soli o in staffetta (35+35 km – 2 persone); parte invece alle 9.30 parte il trail da 25 km con dislivello positivo di circa 1650 metri. Gara valida per il circuito Tour Trail Valle d’Aosta 2019.

NUS – Torna a Nus la festa più colorata dell’estate. Parte alle 16 la “Color in run”. A seguire, nel borgo di Nus, street food e silent disco.

TORGNON – Appuntamento con “Trofeo Les Grandes Montagnes”, lagara internazionale e campionato regionale di Endurance.

VALSAVARENCHE – Anche quest’anno le montagne della Valle d’Aosta fanno da cornice a 8 concerti all’aperto con artisti di fama nazionale. Sabato 6 luglio spazio alla musica di Nada. Domenica 30 Valsavarenche sarà invece invasa dalle note di Enrico Nigiotti.

VALTOURNENCHE – Appuntamento con il raduno dei mezzi militari storici Valle d’Aosta, Memorial Davide Francescoli. Sabato 06 luglio, partenza alle 10 per Breuil Cervinia e continuazione su strade poderali in direzione dei Rifugio Bontadini, Rifugio Teodulo, Cime Bianche, Salette e Valtournenche. Il rientro è previsto per le 17 con eventuale carosello per Valtournenche. Domenica alle 9 partenza da Valtournenche per Breuil Cervinia dove si svolgerà la commemorazione del Battaglione “Monte Cervino” con la sfilata e la salita alla chiesetta votiva con i mezzi militari storici.

VALTOURNENCHE – La sala consiliare ospita, alle 21, la presentazione libro: “Portami lassù. Una storia vera di luce, di amore e montagne” di Cristina Giordana.

VERRES – Festa fino a tarda notte con la “Notte bianca e commercianti in festa”. Dalle 17 diretta radio con JR e a seguire Dj Mellons & Roy. Alle 19 apertura delle cantine. L’evento è gratuito per tutti. Per la degustazione nelle cantine aperte occorre acquistare il bicchiere al costo di 15 euro.

DOMENICA 7 LUGLIO

BREUIL-CERVINIA – 61°Raduno di “Reduci e familiari del Battaglione Sciatori Monte Cervino”, reparto inquadrato nel 1911 nel 4° reggimento alpini, sciolto nel 1919 e ricostituito nel 1940 come “Battaglione Sciatori Monte Cervino”. Alle 9.30 sfilata nelle vie del paese. Alle 11 alzabandiera e discorsi delle autorità. A seguire messa e vin d’honneur.

BRUSSON – Appuntamento con Fiabe nel bosco, sei fiabe classiche, riscritte per essere ambientate in Valle d’Aosta. Alle 18 lettura animata della storia “Biancaneve e la mela renetta”.

CHAMOIS – Per dare il benvenuto alla stagione estiva, grigliata in allegria nella piazza del paese.

COURMAYEUR – Al Jardin de l’ange, alle 21.15, Seminario Internazionale di Musica da Camera organizzato a Courmayeur dallo Zephyr International Conservatory of San Francisco. Il concerto dei docenti dello Zephyr 2019 prevede brani di Mozart e Brahms.

ETROUBLES – La sala espositiva del centro sportivo ospita, alle 16.30, la conferenza di Paola Perotti sul metodo Feldenkrais, una forma di autoeducazione attraverso il movimento.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Appuntamento con il mercatino tradizionale “Oberteil Märt”, un’occasione per apprezzare le creazioni dell’artigianato di tradizione ed i prodotti agroalimentari della Valle d’Aosta.

LA MAGDELEINE – Lungo la bellissima passeggiata che collega i paesi di La Magdeleine e Chamois, parte alle 15.30 la passeggiata musicale “Il viaggio che è in te” con Gian Luca Favetto, Martin Mayes e Gigi Biolcati.

MORGEX – Appuntamento con Fiabe nel bosco, sei fiabe classiche, riscritte per essere ambientate in Valle d’Aosta. Alle 18 lettura animata della storia “La Sirenetta con i piedi di capra”.

NUS – Per festeggiare i 360 anni del santuario di Cuney, alle ore 15 santa messa all’interno del santuario. Per l’occasione le strade sterrate d’accesso saranno aperte al transito. L’ultimo tratto è su facile sentiero per circa 45 minuti. Il rifugio Cuney organizza un pranzo con menù tipico valdostano per il quale è consigliata la prenotazione.

SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – L’amministrazione comunale di Saint-Rhemy-En-Bosses e l’Operazione Marco Grosso organizzano, alle 15,  la Santa Messa per celebrare la nascita al Cielo del beato Frassati, fra le montagne da tanto lui amate.

SARRE – Giornata dedicata alla memoria della caduta della Becca France con commemorazione dell’avvenimento e benedizione dell’acqua. Escursione a Goille Pesse, Santa Messa e pranzo al sacco.

VERRES – Lungo le vie del centro storico, appuntamento con lo storico Mercatino dell’occasione e dello scambio.

Condividi

ULTIME NEWS