Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 26 AGOSTO

AOSTA – Per Théâtre et lumières, al Teatro romano alle 21.30, conclude la rassegna l’esibizione del Torino Vocalensemble diretto da Davide Benetti.

AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 21, la pellicola Il Signor Diavolo, film di genere drammatico, horror del 2019, diretto da Pupi Avati, con Gabriele Lo Giudice e Filippo Franchini.

COGNE – L’auditorium della biblioteca comunale ospita, alle 17.30, la conferenza di Bruno Contini e Pietro Terna Come mai è così difficile riformare il mercato del lavoro?

COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange fa da cornice, alle 18, alla presentazione del progetto Climathon, 24 ore non stop per riflettere sui cambiamenti climatici.

COURMAYEUR – Parte alle 8 l’Ultra-Trail du Mont-Blanc, un grande evento sportivo che richiama numerosi trailers da tutto il mondo. Il Monte Bianco diventa protagonista di varie gare di corsa in montagna di tipologia, lunghezza e difficoltà diverse.

SAINT-VINCENT – Torneo di scacchi dalle 17 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (in caso di maltempo l’evento si svolgerà in biblioteca).

MARTEDÌ 27 AGOSTO

AOSTA – Il salone Maria Ida Viglino di palazzo regionale ospita, alle 21, la conferenza di Marco Sirianni, responsabile dello sviluppo delle operazioni scientifiche del James Webb Space Telescope per la European Space Agency, che parlerà del telescopio Spaziale James Webb è il più ambizioso progetto internazionale mai concepito nella storia dell’astronomia. Il lancio è attualmente previsto nel 2021.

COUMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 18, la proiezione di filmati a tema trail.

GRESSANEY-SAINT-JEAN – In Wohnplatz, alle 21, si fanno quatro chiacchiere con i campioni Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani. La serata dedicata ai campioni locali dello sci di fondo sarà moderata da Silvano Gadin.

LA SALLE – Maison Gerbollier accoglie, alle 21, la dottoressa Erika Pizzato che parlerà di cucina nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

LA THUILE – Percorso di scoperta dei luoghi e delle tradizioni autoctone anche attraverso il cibo. L’itinerario, organizzato con l’accompagnamento di un enogastronomo, prevede la visita alla grotta delle fontine, nella zona del Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme del famoso formaggio valdostano. Ritrovo, alle 9.30, al ristorante Les Granges dell’omonima località. Costo 13 euro.

NUS – Nel mese di agosto l’Osservatorio astronomico a Saint-Barthélemy propone dal martedì alla domenica due appuntamenti per famiglie e pubblico generico: alle 15 la visita guidata diurna e alle 21 l’osservazione guidata della volta celeste.

PRE-SAINT-DIDIER – Su piazza Cavalieri Vittorio Emanuele II (in caso di maltempo nella sala polivalente o in palestra), alle 21, si balla con Ercole e Lucrezia, serata di liscio libero e gratuito.

SAINT-VINCENT – Giochi d’acqua in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dalle 17 alle 19: due squadre si sfideranno in una serie di giochi rinfrescanti, staffette, spugne, tubi, recipienti di vario tipo e le immancabili bombette d’acqua per la battaglia finale.

SAINT-VINCENT – Proiezione film Hotel Transylvania 3-una vacanza mostruosa in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto alle 21.15. In caso di maltempo le proiezioni avranno luogo presso il Cinema Palais in via Martiri della Libertà (vicino al municipio).

VALPELLINE – Il salone dell’alpinismo accoglie, alle 21, i piani Matteo Costa e Simone Gragnani che proporanno musiche di Chopin e Liszt.

MERCOLEDÌ 28 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Torneo di burraco, alle 14.30, nel centro sportivo di località Filey.

AOSTA – In Ebike al tramonto per scoprire il lato romantico della Valle d’Aosta, con degustazione di prodotti locali. Tour con guida cicloturistica con prenotazioni che devono essere effettuate almeno 24 ore prima all’Office régional du Tourisme (telefono 0165-236627; mail [email protected]).

AYAS – La saletta dell’hôtel de Champoluc, nell’omonima frazione, ospita alle 10 una lezione di Pilates, la ginnastica posturale che ridà il giusto equilibrio al corpo e alla mente.

COGNE – La sala consiliare del municipio accoglie il docente di filosofia e teologia Peppino Orlando che parlerà di filosofia apocalittica del regno di Gesù.

COURMAYEUR – La sala volumi storici della biblioteca fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro La scelta del Luccio di Rita Bonfanti.

ISSOGNE – Fa tappa al Castello la rassegna Châteaux en Musique. Sarà la musica magica, stregonesca e propiziatoria tra Rinascimento e Barocco dal titolo Ars Magica, della compagnia La Rossignol a chiudere la stagione di concerti organizzati nei principali castelli valdostani. Appuntamento alle 18 e alle 20.30.

LA SALLE – Serata col Bianco, dalle 18 alle 21.30, degustazione itinerante in antiche taverne per le vie del borgo, rigorosamente vestiti di bianco. Alle 22 gran finale con l’Arpa in Piazza Jean Domaine. Estrazione a sorteggio per i più eleganti e i più golosi.

SAINT-VINCENT – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto fa da cornice, dalle 17, al laboratorio di palloncini – dal semplice cagnolino alla più difficile tartaruga – e allo spettacolo di Alberto Bertolino che racconta la fiaba de Il gatto con gli stivali.

VALSAVARENCHE – In località Dégioz (nelle vicinanze del campo sportivo), dalle 17.30 alle 19, attività aerobica, camminata sportiva, un appuntamento per tenersi in forma durante l’estate, per tutte le età.

VALTOURNENCHE – Esibizione sulla piazza della chiesa, alle 17, del maestro Carlo Benvenuto. Il concertista proporrà sucessi musicali dagli anni ’60 fino ai nostri giorni.I n caso di maltempo il concerto si svolgerà nella sala consiliare sita al secondo piano del municipio. Ingresso libero.

VERRES – In occasione della festa patronale di Sant’Agostino è in programma una serata enogastronomica con intrattenimento musicale. Il centro storico si anima dalle 20.

GIOVEDÌ 29 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Il salone della biblioteca fa da cornice, alle 21, all’evento la musica la nostra vita, concerto a cura di Musica e Muse con le voci di Annalisa Cantando, Marco Trifone voce e chitarra e Ruben Aquino percussioni latine.

BRUSSON – Caccia al tesoro e a seguire grigliata organizzata dal centro estivo. Si parte alle 8.30. Informazioni (349 6342198 – [email protected]) .

CHATILLON – Il castello Baron Gamba ospita, alle 21.15, la proiezione del film di montagna: Gamba in spalla – storia di di(ver)sabilità, che racconta la storia di Francis che con l’aiuto dello sport e la compagnia di altri atleti amputati, decide di sconfiggere il pregiudizio della disabilità.

COGNE – La sala consiliare del municipio accoglie il docente di filosofia e teologia Peppino Orlando che parlerà di filosofia apocalittica del regno di Gesù.

LA THUILE – La sala manifestazioni Arly accoglie, alle 21, Marco Camandona che presenta il Millet Tour du Rutor Extrême il tour che si disputerà dal 26 al 29 marzo 2020: quattro giorni di gara con 9500 m di dislivello positivo, 105 km di fuoripista.

MONTJOVET – L’area sportiva si anima in occasione radizionali festeggiamenti della patronale dalle 22 con lo ”Shottino Party” dei coscritti.

NUS – La sala consiliare del municipio ospita, alle 21, la serata artistica Labirinti, strategie nell’arte e nella vita con opere di Maura Boccato e poesie di Paola Boccato.

SAINT-VINCENT – Giorgio Verducci da Zelig si esibisce in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21. Il suo tormentone da predicatore Padre Donovan ”Everibody say Yeah!” è diventato uno slogan per i giovani e meno giovani. Poi quest’anno la consacrazione con la sua immancabile Mazza da Baseball. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Centro congressi comunale di via Martiri della Libertà.

SAINT-VINCENT – Villa Quadro farà da cornice, alle 18, alla presentazione del Gruppo Storico del Carnevale di Saint-Vincent, in presenza delle Giovani Autorità del Carnevale dei Piccoli, con la partecipazione del Coro Alpino di St. Vincent.

VENERDÌ 30 AGOSTO

ALLEIN – Debutta in località Champlan alle 20 con lo street food la Fëta di Trifolle. Alle 22.00 serata danzante con discoteca mobile Dj set By Wolf ed elezione di Mister e Miss coscritto 2019.

AOSTA – All’orto di Sant’Orso (ingresso in via Guido Rey, di fronte al cimitero) sarà allestito, dalle 16 alle 19, il mercatino del collettivo La Terra che ride, vendita diretti dei prodotti dell’orto. Alle 18 aperitivo vegetariano con curiosi abbinamenti tra focacce ai grani antichi e verdure. Ingresso libero.

AOSTA – Cultura e Nettari in Mountain Bike. Dalle 16.30 alle 20 si va alla scoperta di castelli, vigneti, leggende della Valle d’Aosta, con degustazione di prodotti locali. Tour con guida cicloturistica con prenotazioni che devono essere effettuate almeno 24 ore prima all’Office régional du Tourisme (telefono 0165-236627; mail [email protected]).

AYAS – La saletta dell’hôtel de Champoluc, nell’omonima frazione, ospita alle 17 una lezione di Pilates, la ginnastica posturale che ridà il giusto equilibrio al corpo e alla mente.

CHATILLON – Cantastorie e burattini al l castello di Ussel che apre le porte ai bambini dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

COGNE – La sala consiliare del municipio accoglie il docente di filosofia e teologia Peppino Orlando che parlerà di filosofia apocalittica del regno di Gesù.

COURMAYEUR – Il Cervino CineMountain on Tour 2019 fa tappa al Jardin de l’Ange: alle 21.15 saranno proiettate le pellicole Kilian di Mike Douglas e Antony Bonello incentrato su Jornet, considerato il più grande fondista di corsa in montagna di sempre e Mira di Lloyd Belcher sulla storia della runner nepalese che ha conquistato fama mondiale.

GRESSONEY-LA TRINITE – In piazza Tache, alle 21.15, proiezione di film premiati alla XXIIesima edizione del Cervino CineMountain Festival.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – In Wohnplatz, alle 21, la compagnia Faber Teater rievoca i viaggi di Lemuel Gulliver in paesi lontani, incontrando Lilliput, giganti e i cavalli houyhnhnm

MONTJOVET – L’area sportiva si anima in occasione radizionali festeggiamenti della patronale dalle 19 con l’apertura del ristorante che offre il gran fritto misto di pesce. Dalle 22 serata discoteca con Dj Projecte.

MORGEX – La Tour de l’Archet sull’omonima piazza ospita, alle 18, la conferenza di Rosanna Gorris Camos La perla e il serpente: i volti di Cleopatra.

NUS – A castello Pilato, nel cuore del borgo, alle 17.30, Giulio Gaperini presenta le pubblicazioni Storie (a fumetti) di migrazione – Storie di alfabetizzazione.

SAINT-VINCENT – Si cena nella centrale via Chanoux vestiti di blu. I ristoranti Borracho Vinosteria, La Grolla, Petit Bijou, Post Café & Restaurant propongono un menù a km zero, all’aperto per l’ormai tradizionale Soirée en bleu dalle 19.30. Allieterà la serata il Duo Fade – Spettacolo di acrobatica aerea con Adele Olivia e Fabrizia Girri.

VALTOURNENCHE – La sala consiliare del municipio accoglie, alle 21, Daniele Vallet il suo libro Fernanda ed io, storia di un viaggio solitario in bicicletta e di riflessioni sulla mobilità dolce in Valle d’Aosta.

Condividi

ULTIME NEWS