Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

SABATO 31 AGOSTO

ALLEIN – Appuntamento con la Fëta di Trifolle (Festa delle patate), la festa che permette di degustare specialità culinarie a base di patate, tra cui la prelibata Sorsa di Allein, un primo piatto, che ovviamente, oltre alle patate, viene cucinato con brodo, fagioli, fagiolini, carote, pere, mele e pane nero. Apertura del ristorante alle 19.30 e, alle 21.30, serata danzante con “Le Mondine”.

AYAS – A Champoluc appuntamento con “Pedalar mangiando”, la pedalata enogastronomica alla scoperta della Val d’Ayas. Ritrovo alle 9 nel piazzale Ramey (MonterosaSPA).

BARD – Appuntamento con la quinta edizione di Napoleonica, la grande rievocazione storica del celebre passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia. Il Borgo e il Forte di Bard ospiteranno gli accampamenti francese e austro-piemontese con animazioni e dimostrazioni. Nella Piazza di Gola del Forte sarà allestito un mercatino a tema storico con oggettistica napoleonica (stampe d’epoca e cimeli originali, sartorie storiche, soldatini, artigiani). Dalle 20, nella piazza d’armi del Forte, cena storica e Gran Bal des Citoyens.

CHAMPORCHER – Il salone espace Champorcher ospita, alle 21, la presentazione del libro di Paolo Cognetti “Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya”.

CHATILLON – Appuntamento con il “Gambafest”, la festa inaugurale che apre la programmazione degli eventi del Museo d’arte moderna e contemporanea Castello Gamba. Nel corso della giornata visite guidate alla mostra di Davide Dall’Ombra e laboratori per bambini.

COGNE – La sala consiliare ospita, alle 21, la presentazione del volume di poesie “Scalata all’essenziale” di Manuele Amateis. Conduce la serata Guido Corniolo. Intermezzi di folklore locale a cura de Lou Tintamaro de Cogne.

COGNE – A Maison Dayné, a partire dalle 14, visita guidata della mostra “La montagna costruisce/combatte/guarisce”. A seguire, a completamento dell’esperienza mente-corpo-arte, verrà proposta una breve pratica di Camminata dell’Attenzione (meditazione in movimento degli antichi Toltechi).

COURMAYEUR – Nella stazione di Punta Helbronner della funivia Skyway (3.466 m), alle 12, Luciano Bolzoni presenta il libro “Carlo Mollino architetto”.

COURMAYEUR – Dal 26 agosto al 1° settembre appuntamento con l’Ultra-Trail du Mont-Blanc, il grande evento sportivo che richiama ogni anno numerosi trailers da tutto il mondo. A Chamonix Mont-Blanc, in place Triangle de l’Amitié, sono previsti alle 14.45 circa i primi arrivi dell’UTMB.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Appuntamento con il Mercato dei piccoli produttori della Valle del Lys. In località Zer miele dalle 10 alle 13, sarà possibile acquistare ortaggi, frutti, confetture e miele, pane artigianale e prodotti da forno, formaggi e latticini, dolci e biscotti.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel tendone Wohnplatz, alle 21, il gruppo folkloristico di Gressoney si esibirà in danze e musiche della tradizione Walser, sfoggiando il prezioso costume locale.

LA THUILE – Il salone delle manifestazione Arly fa da palcoscenico, alle 21, allo spettacolo “It’s musical time…”.  Lo spettacolo ripercorre la storia del musical, con le esecuzioni dal vivo, in una nuova veste sonora di arrangiamenti originali scritti appositamente per il progetto, di alcuni dei capolavori più rappresentativi del genere.

MONTJOVET – Torna, dal 29 agosto all’8 settembre, la festa patronale di Montjovet. Apertura del padiglione enogastronomico alle 19. Alle 21 gara di belote e, a seguire, discoteca by Discoevoluzione.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy. Sono visibili i due pianeti più grandi del Sistema Solare: Giove, nella costellazione dell’Ofiuco, e nella seconda parte della serata Saturno, nella costellazione del Sagittario. Con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico sarà possibile osservare le bande equatoriali nell’atmosfera di Giove, i suoi satelliti maggiori Io, Europa, Ganimede e Callisto, i bellissimi anelli di Saturno. In caso di cielo è limpido sarà inoltre possibile osservare a occhio nudo la Via Lattea. Info e costi su www.oavda.it.

OLLOMONT – Nell’ambito della rassegna “Combin en musique”, l’Antico fienile Maison Cheney ospita alle 21 il concerto “Lullaby. Quasi una pantomima” con Maria Bocelli alla viola barocca e Maria Calvo al violoncello barocco.

RHEMES-NOTRE-DAME e RHEMES-SAINT-GEORGES – Appuntamento con la “Fiha di Tratteur”, la sfilata dei trattori da Rhêmes-Saint-Georges a Rhêmes-Notre-Dame. Partenza dei trattori da Rhemes-Saint-Georges alle 8.30. Alle 13 pranzo con menu tradizionale presso il padiglione della Pro Loco di Rhemes-Notre-Dame.

SAINT-DENIS – Nell’ambito della rassegna “Aperi-libro” l’Epicerie comunale ospita, alle 18.30, presentazione del libro “Zeleria” di André Da Prà e rinfresco offerto a tutti i partecipanti.

SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il borgo di Saint-Rhemy ospita, nel pomeriggio, una passeggiata teatralizzata.

SAINT-VINCENT – Nell’ambito della rassegna “Cinema sotto le stelle”, piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ospita alle 21.15 la proiezione film “Dragon Trainer 3 – il mondo nascosto”.

TORGNON – Nella palestra comunale, a partire dalle 22, serata di tango argentino.

TORGNON – Appuntamento con “Torgnon wine and cheese emotion” il percorso enogastronomico nel territorio attraverso i profumi, i sapori e le storie dei vini, formaggi, mieli e confetture della Valle d’Aosta. In ognuno dei 12 punti degustazione, si potrà incontrare una coppia formata da un produttore di vino e uno di formaggi che racconteranno e faranno assaggiare le loro specialità. Dalle 16 alle 22 navette gratuite per spostarsi fra i diversi punti tappa.

DOMENICA 1 SETTEMBRE

ALLEIN – Appuntamento con la Fëta di Trifolle (Festa delle patate), la festa che permette di degustare specialità culinarie a base di patate, tra cui la prelibata Sorsa di Allein, un primo piatto, che ovviamente, oltre alle patate, viene cucinato con brodo, fagioli, fagiolini, carote, pere, mele e pane nero. Apertura del ristorante alle 12.30. Nel pomeriggio gara di petanque e pomeriggio danzante con “Erik et le poudzo valdoten” che allieteranno anche la serata.

BARD – Appuntamento con la quinta edizione di Napoleonica, la grande rievocazione storica del celebre passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia. Il Borgo e il Forte di Bard ospiteranno gli accampamenti francese e austro-piemontese con animazioni, dimostrazioni e giochi per i bambini. Nella Piazza di Gola del Forte sarà allestito un mercatino a tema storico con oggettistica napoleonica (stampe d’epoca e cimeli originali, sartorie storiche, soldatini, artigiani). Alle 17 parata finale.

BREUIL-CERVINIA – Appuntamento con “Photo Marathon Cervino Click”, la  prima maratona fotografica a tema ai piedi del Cervino. Ritrovo dei partecipanti alle 8.15 presso la Sala Consiliare del Comune di Valtournenche. Premiazione a partire dalle 19.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Appuntamento con la Bataille des Chèvres. A partire dalle 9 pesatura degli animali. I combattimenti inizieranno alle 13.30.

CHATILLON – Appuntamento con il “Gambafest”, la festa inaugurale che apre la programmazione degli eventi del Museo d’arte moderna e contemporanea Castello Gamba. Nel corso della giornata visite guidate alla mostra di Davide Dall’Ombra e laboratori per bambini.

COURMAYEUR – Le vie del centro storico ospitano, dalle 9 alle 19, la fiera enogastronomica “Lo Matsòn”, una giornata dedicata ai prodotti agro-alimentari valdostani per valorizzare il grande lavoro delle aziende agricole della regione.

COURMAYEUR – Dal 26 agosto al 1° settembre appuntamento con l’Ultra-Trail du Mont-Blanc, il grande evento sportivo che richiama ogni anno numerosi trailers da tutto il mondo. A Chamonix Mont-Blanc, inPlace Triangle de l’Amitié, premiazioni a partire dalle 12.30. Alle 16 cerimonia ufficiale di chiusura dell’Ultra-Trail du Mont-Blanc seguita, alle 19, dal buffet di chiusura.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Apertura straordinaria, a partire dalle 9.30, dell’Istituto Scientifico Angelo Mosso con visita guidata su prenotazione a cura del personale dell’Università di Torino. Alle 10.30 e alle 14, visita naturalistica guidata e mercato – degustazione dei prodotti d’eccellenza enogastronomica della Valle d’Aosta e dell’Alto Piemonte.

HONE – Porte aperte, per scoprire la storia e l’arte della chiesa di Hône. Appuntamento ogni domenica dalle 14.40 alle 17.30.

LA THUILE – Appuntamento con la Festa degli aquiloni. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 laboratorio di costruzione di aquiloni per bambini. Durante la giornata gli aquilonisti esperti dell’Associazione Free Vola effettueranno dimostrazioni di volo con aquiloni statici e grandi gonfiabili.

MONTJOVET – Torna, dal 29 agosto all’8 settembre, la festa patronale di Montjovet. Al mattino, a partire dalle 9, sfilata degli Alpini con la Filarmonica di Montjovet. Alle 9.30 prende il via il 32° Torneo di calcio “Pernel Remigio”, categoria “Veterani”. Apertura del ristorante alle 12.30. Nel pomeriggio animazione musicale con il gruppo “Dolce Vita” e torneo di Moura. Dalle 22 si balla con il Revival by Discoevoluzione.

PONT-SAINT-MARTIN – Nell’ambito della rassegna “Après-midi en musique”, la Casaforte ‘L Castel ospita. alle 17, il concerto d’arpa con Maria Elena Bovio. Dalle 15.30 visita guidata con la Professoressa Luciana Pramotton.

PRE-SAINT-DIDIER – Appuntamento con la quinta edizione della Bataille de Reines du Mont Blanc. Dalle 9 alle ore 11 la pesatura delle mucche; pranzo a base di tartiflette e specialità valdostane al coperto dalle 11 e, alle ore 12.30, inizio dei combattimenti. Al termine della Bataille ci sarà il MUU Party con l’orchestra I Ragazzi del villaggio.

TORGNON – In place Frutaz, a partire dalle 10, “Lo tsaven de Torgnon” il mercatino dei prodotti a km 0.

VERRES – Lungo le piazze e le vie del borgo, a partire dalle 8, torna il mercatino dell’occasione e dello scambio.

Condividi

ULTIME NEWS