<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Cinema, Nives Meroi madrina del Gran Paradiso Film Festival

Presentata l'edizione numero 20 del festival, la 33™ dedicata allo Stambecco d'Oro, in programma dal 24 la 29 luglio a Cogne

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Sarà dedicato al tema della "scelta" il 20° Gran Paradiso Film Festival e la sua madrina sarà Nives Meroi, la forte alpinista bergamasca che, nella sua collezione di Ottomila scalati in coppia con il marito Romano Benet, ha fatto due scelte importanti: fermarsi per le cattive condizioni di salute del compagno e, dopo 8 anni, riprendere e conquistare l'Annapurna di nuovo insieme a lui.


Il festival dedicato al grande cinema naturalistico si terrà a Cogne dal 24 al 29 luglio. Lo spostamento della data, dal mese di agosto a quello di luglio, è solo una delle novità della rassegna, spostamento voluto perché «in quanto attrattore di flussi turistici si è tentato di destagionalizzare l'offerta» spiega il sindaco di Cogne, Franco Allera.


Altra novità la lunga coda di appuntamenti che si terrà nel mese di agosto, "Il mondo che cambia - Le migrazioni e le scelte che ne derivano", con incontri alla biblioteca comunale di Cogne e il festival in trasferta negli altri comuni del Parco, con proiezioni e incontri sempre ad agosto, ha sottolineato la direttrice della Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz.


Il programma


Come sempre al centro di tutto il concorso internazionale con 10 film selezionati tra i 146 arrivati e gli 8 cortometraggi della sezione Cortonatura. Il festival si aprirà lunedì 24 luglio alle 17 con una performance di danza affidata a una giovane ballerina di Cogne, Sophie Borney, sueguita dal concerto "Scegli di seguire la tua strada e di essere te stesso" di Mikol Frachey.
Oltre al concorso per i film torna De Rerum Natura, il ciclo di incontri con Domiziano Pontone, Vincenzo Venuto, Flavio Caroli e "Aria di festival - eventi en plein air per vivere il territorio". Nell'ambito del De Rerum Natura, mercoledì 26 luglio, sarà presentato "Hero 4GP" un film realizzato dagli allievi della Scuola Holden di Torino su sette "eroi" del Gran Paradiso: Renato Anselmet, Ilvo e Primo Berthod, Abele Blanc, Corrado Brunet, Oreste Ferrod, Adolfo Gérard e Mario Jeantet e Louis Oreiller. La cerimonia di premiazione del festival, sabato 29 luglio, alle 21, sarà accompagnata dall'incontro con Nives Meroi e il marito Romano Benet. Ad assegnare lo Stambecco d'oro la giuria popolare del pubblico, mentre la giuria tecnica, presieduta da Marco Albino Ferrari, assegnerà gli altri premi.



Per promuovere attraverso i social il festival è stata ideata l'iniziativa Scatto matto, grandi sagome di farfalla, stambecco, elefante e fenicottero che si potranno trovare a Cogne, in piazza Chanoux e al villaggio minatori, e ad Aosta, in piazza Chanoux, alla Porta Praetoria e alla Cittadella dei Giovani, che potranno essere utilizzate come sfondo per farsi un selfie e postarlo su Instagram o Facebook con l'hashtag #GranParadisoFilmFestival.


 


Il programma completo su www.gpff.it


In foto lo scatto di Alfonso Roberto Apicella scelto come immagine dell'edizione 2017 del Festival.


(e.d.)


 

leggi tutti gli articoli di CULTURA & SPETTACOLI







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Farmacia Envers 2</p>

<p>Peila Suzuki Nissan</p>

<p>HIDROVI</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Rava Notte Europea dei Ricercatori Europe direct</p>

<p>RAVA</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>COMUNE VERRES</p>

<p>Parc animalier grande</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Erick Bazzani, Miriam Begliuomini, Samuele Belfrond, Laurent Bionaz, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Caterina Di Iulio, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj.