Discarica Pompiod: a ingegner Claudio Mattalia incarico da Procura per perizia
L’ingegnere ambientale Claudio Mattalia sarà il consulente della procura di Aosta per l’analisi e la caratterizzazione dei rifiuti della discarica di Pompiod, a Aymavilles.
La discarica è sotto sequestro probatorio dal 19 novembre.
L’igegner Mattalia aveva già svolto un’analoga perizia nei primi anni 2000, quando la discarica – poi chiusa e, nel 2018, riaperta – era stata al centro di un’altra inchiesta.
L’incarico gli sarà conferito giovedì 5 dal pm Eugenia Menichetti.
Sono indagati per inquinamento ambientale e gestione illecita della discarica l’attuale amministratore unico di Ulisse 2007 srl, società gestrice, Umberto Cucchetti, il rappresentante legale di Agrigarden Ambiente srl, collegata a Ulisse 2007, Fabrizio Zandonatti, l’ex gestore della discarica, Silvio Cuneaz ela dirigente regionale responsabile del settore Ambiente, Ines Mancuso.
Secondo gli inquirenti – indagano la Guardia di finanza e il Corpo forestale della Valle d’Aosta – sono 1.150 le tonnellate di rifiuti di categorie non ammesse – e provenienti da fuori regione – ma depositate dal giugno 2018 tra cui anche metalli pesanti, idrocarburi pesanti e idrocarburi policiclici aromatici.
(re.newsvda.it)
Condividi