Maxi incendio ad Aymavilles: escursionisti e biker nella zona del rogo, l’altolà della Regione
La presa di posizione dopo le numerose presenze registrate sia oggi che nei giorni scorsi
Arriva l’altolà della Regione a escursionisti e biker che si addentrano nella zona dove sono ancora in corso le operazioni di bonifica del maxi incendio che è divampato mercoledì ad Aymavilles. Sono numerose le presenze registrate in questi giorni nella porzione di territorio interessata dalle fiamme. Le operazioni di bonifica possono estendersi anche alle zone di Poignon e Prorayé. Anche oggi, sabato, Vigili del Fuoco e nucleo antincendio boschivo del Corpo Forestale hanno lavorato per estinguere i focolai. Le operazioni stanno andando avanti.
L’invito a non recarsi sul posto era già arrivato giovedì, poche ore dopo l’incendio.
Escursionisti e biker nella zona del rogo
«La Protezione civile regionale invita residenti e turisti ad astenersi dal frequentare tali zone in quanto potrebbero da una parte ostacolare le attività delle squadre di anti incendio boschivo del Corpo forestale della Valle d’Aosta e dei Vigili del fuoco e dall’altra esporsi a situazioni di pericolo dovute all’operatività in corso e al rischio di nuovi focolai». È quanto si legge in una nota della Regione.
Quidi la conclusione. «Si rammenta peraltro che il sindaco di Villeneuve ha emesso specifica ordinanza di divieto di accesso a tali aree e che eventuali trasgressioni potranno essere sanzionate ai sensi di legge».
(t.p.)