Soccorso sul Monte Rosa: cordata in salvo, un alpinista recuperato e portato in Pronto Soccorso
L'elicottero del SAV (foto archivio)
CRONACA
di Cinzia Timpano  
il 07/08/2023

Soccorso sul Monte Rosa: cordata in salvo, un alpinista recuperato e portato in Pronto Soccorso

Un secondo alpinista e due guide svizzere raggiungeranno a piedi il rifugio Sella e saranno recuperate da Air Zermatt

Soccorso sul Monte Rosa: un alpinista recuperato e portato in Pronto Soccorso.

Un alpinista della cordata caduta sul Polluce è stato recuperato e trasferito in Pronto Soccorso per gli accertamenti diagnostici.

Lo hanno recuperato i soccorritori di Air Zermatt, utilizzando il gancio baricentrico e lo hanno portato al rifugio Quintino Sella.
Qui, l’elicottero del Soccorso Alpino Valdostano lo ha recuperato e l’alpinista è poi stato trasferito al Pronto Soccorso dell’ospedale Parini per le cure.

Niente secondo recupero per il forte vento

A causa del forte vento l’elicottero di Air Zermatt non ha potuto replicare l’operazione di soccorso.

La squadra dei soccorritori del Soccorso Alpino valdostano e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza stanno rientrando.

Il secondo alpinista verso il rifugio Sella

Il secondo alpinista e le due guide svizzere stanno scendendo verso il rifugio Sella dove verranno recuperati da Air Zermatt.

L’allarme era scattato stamattina quando la cordata, dopo la caduta, aveva allertato i soccorritori.

Il forte vento aveva impedito però all’elicottero di avvicinarsi e così la missione di soccorso era stata avviata attraverso le squadre via terra.

Via libera al DDL Montagna dalla Camera dei Deputati
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperative agricole e le agevolazioni fiscali per le professioni della montagna
il 08/07/2025
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperativ...
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della nuova ala del nosocomio, sull’ex piazza Caduti nei lager nazisti, dell'«hospital street» che correrà lungo viale Ginevra e dell'ampliamento del parcheggio
il 08/07/2025
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della ...