Gressan: la Fita di Pomme spegne 40 candeline
A Les Iles, domenica 6 ottobre dalle 10, mostra-mercato e la novità delle frittelle con ricetta rivisitata
Gressan: La Fita di Pomme spegne 40 candeline.
Per i suoi 40 anni la Fita di Pomme – Festa delle mele – si regala una canzone. Le note de La Renetta, musicata da Lay Barbara e scritta da Claudio Latella, risuoneranno domenica 6 ottobre all’area verde Les Iles dove sono allestiti gli stand della mostra-mercato e i villaggi tematici.
«Quest’anno metteremo in risalto non solo le mele ma anche le frittelle, la cui ricetta è stata rivisitata in collaborazione con lo chef Christian Bergamasco che ha introdotto un ingrediente di cui manteniamo il segreto», spiega Monia Rutigliani, della Pro loco, organizzatrice insieme al consolidato gruppo di volontari del direttivo dell’evento diventato nel tempo un appuntamento clou d’inizio autunno.
Il programma
La kermesse apre i battenti domenica 6 ottobre alle 10 sulle note del coro di Gressan Louis Cunéaz.
Durante l’intera giornata sarà possibile acquistare le mele – dalle Renette alle Jonagold, dalle Golden alle Red Delicious – e i loro derivati direttamente dai produttori.
Numerosi gli stand allestiti all’interno del percorso fieristico, tra i quali si può scegliere Mela mangio e Mela bevo dove si possono degustare panini con salamella, patatine fritte, frittelle e torte di mele.
Lady Barbara per l’occasione presenterà La Reinetta, canzone in onore della mela musicata da lei e testo di Claudio Latella.
Non manca neppure il concorso di Torte di mele organizzato dalle scuole di Gressan.
Infine potrete scattarvi una foto con la mascotte e partecipare al sorteggio di un regalo.I
l Villaggio dei bambini
Per avvicinare i bambini a questo frutto inoltre viene allestito il “Villaggio dei bambini”, un luogo di socializzazione e gioco con il giropony, pop corn e zucchero filato.
I bambini inoltre si cimenteranno in Baratto matto, ovvero scambi stravaganti.
Tutto il ricavato degli stand gestiti dalla PRO LOCO verrà reinvestito in progetti solidali per la comunità di Gressan!
Contatti
Pro loco di Gressan
Fraz. Chez Le Ru, 21 – 11020 Gressan (AO)
E-mail: prolocodigressan@gmail.com