Nasce Visit Paganella: presentato il nuovo brand in linea con i valori del territorio
Roma, 31 ott. – Il 29 ottobre 2024, la comunità dell’Altopiano della Paganella si è riunita nella sala del palacongressi di Andalo per un nuovo passo verso il futuro. A fare da bussola, il processo di cambiamento avviato nel 2019 dal Dolomiti Paganella Future Lab, progetto pensato per ragionare sui cambiamenti che la Comunità sta vivendo e per renderla più resiliente e capace di immaginare il futuro, elaborando dei modelli di sviluppo coerenti con le sfide attuali.
La serata, presentata dal giornalista Enzo Passaro, ha coinvolto oltre 300 persone e si è aperta con un caloroso benvenuto dell’Assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Failoni, che ancora una volta ha ribadito l’apprezzamento verso il modus operandi lungimirante e innovativo dell’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella. “La Paganella è un ambito che vola e si sa mettere continuamente in discussione. Sa che si può ancora crescere puntando sulla qualità e non sui numeri”, ha spiegato Roberto Failoni.
“I grandi cambiamenti che la destinazione ha intrapreso in questi cinque anni hanno portato alla consapevolezza di dover mettere in moto un cambio di passo anche nella comunicazione, passando da una strategia basata sul prodotto a una basata sui valori, espressi nella Carta dei Valori”, ha affermato con entusiasmo il Presidente dell’Apt Dolomiti Paganella, Michele Viola, che da sempre crede e sostiene i diversi passaggi del Future Lab, un percorso che ha coinvolto necessariamente anche il brand della destinazione stessa e il modo in cui l’Azienda per il Turismo si presenta e si racconta agli ospiti.
“Sentiamo la necessità di cambiare approccio, abbandonando una comunicazione mossa dai canonici principi mercato-demografici per spostarci gradualmente verso una comunicazione ispirata dalla volontà di far sentire i nostri ospiti parte della comunità. Dobbiamo poter raggiungere le persone che condividono e riflettono i nostri valori e incoraggiare un comportamento più responsabile”, ha aggiunto Luca D’Angelo, direttore da ormai 10 anni dell’Azienda per il Turismo. “Il nuovo brand arriva dopo un lungo periodo di riflessione che ha coinvolto l’intera comunità, che ha accolto in modo del tutto naturale e conseguente questo cambiamento, perché il brand, la storia e l’identità di Visit Paganella è proprio la comunità, non l’Apt”.