Kering: Demna è il nuovo direttore artistico di Gucci
Milano, 13 mar. (askanews) – Kering e Gucci annunciano la nomina di Demna a nuovo direttore artistico della maison, a partire da inizio luglio 2025. Demna, direttore artistico di Balenciaga dal 2015, “ha contribuito negli anni a ridefinire l’accezione di lusso contemporaneo – si legge nella nota – guadagnandosi il riconoscimento incondizionato della sua autorevolezza da parte dell’intera industry del lusso”.
“Il contributo di Demna al settore, al marchio Balenciaga e al gruppo è stato eccezionale – ha dichiarato François-Henri Pinault, presidente & Ceo di Kering – La sua forza creativa è ciò di cui il marchio Gucci ha bisogno ora. Nel ringraziare Demna per quanto realizzato in questi ultimi 10 anni, sono impaziente di vedere realizzata la sua visione del marchio Gucci”.
Demna, dal canto suo, si è detto “entusiasta ed emozionato di entrare a far parte della famiglia Gucci. È per me un onore intraprendere questo nuovo progetto del marchio che rispetto profondamente e ammiro da tanto tempo. Non vedo l’ora di scrivere insieme a Stefano e a tutto il team un nuovo capitolo della storia straordinaria di Gucci.”
“La profonda conoscenza di Demna della cultura contemporanea, unita alla sua capacità nella concezione di progetti visionari, lo ha reso uno dei creativi più influenti e affermati della sua generazione – ha aggiunto Francesca Bellettini, vicedirettrice generale di Kering, responsabile dello sviluppo delle maison – La sua nomina a direttore artistico è il perfetto catalizzatore per riaccendere l’energia creativa del marchio. Sono fiduciosa nel solido rapporto di collaborazione tra Demna e Stefano che scriveranno insieme un nuovo capitolo di successo per Gucci”.
“Ho sempre guardato con rispetto alla visione creativa di Demna, che è al contempo coraggiosa e ineguagliabile. Il suo grande rispetto per l’iconicità e la tradizione dei marchi si fondono con una straordinaria sensibilità contemporanea. Basandosi sui valori fondamentali di Gucci, Demna guiderà la Maison verso una rinnovata identità unitamente a una nuova rilevanza culturale”, è stato il commento di Stefano Cantino, Ceo di Gucci.