Benzina alle stelle: Valle d’Aosta seconda regione più cara d’Italia
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 23/06/2025

Benzina alle stelle: Valle d’Aosta seconda regione più cara d’Italia

Il pieno di verde in una settimana è schizzato all'insù di oltre 2 euro; aumenti anche per il gasolio

Peggio della Valle d’Aosta solo la Sicilia. Sì, perché, secondo quanto sottolinea con una nota l’Unione nazionale consumatori, che ha analizzato i dati del Mimit, la nostra regione è seconda in Italia per incremento del prezzo delle benzina nell’ultima settimana.

E le turbolenze in Iran non danno spazio a ottimismo.

Dal 16 al 23 giugno, il prezzo al litro in modalità self service è aumentato di 4,7 centesimi (1,758 euro), con la conseguenza del pieno (50 litri) diventato più caro di 2,35 euro.

Siamo comunque lontani dai massimi: lo scorso anno di questi tempi il prezzo medio al sel era di 1,87 euro).

Dati peggiori, appunto, solo in Sicilia, dove l’incremento al litro è di 4,9 centesimi. Al terzo posto la Calabria (4,4), seguita da Lombardia (4,4) e Liguria (4,3).

Incrementi sì, ma più contenuti in Umbria e Molise (3,4) e Friuli Venezia Giulia (3,6).

Gasolio

Nella graduatoria degli aumenti del gasolio, la Valle d’Aosta è invece decima, al pari di Sardegna e Toscana, con un rincaro di 6,2 centesimi al litro (il pieno da 50 litri è più caro di 3,10 euro).

Anche per il gasolio, a riportare gli aumenti maggiori è la Sicilia (7,8 centesimi), seguita da Lombardia e Veneto (7). I dati migliori in Molise (5,3), Umbria e provincia di Trento (4,6).

(re.aostanews.it)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...