Comm. Ue Sefcovic: Ue ha sistema controlli più esteso del pianeta
Roma, 31 ott. (askanews) – “Già ora abbiamo il sistema di controllo più esteso del pianeta. Molto spesso veniamo persino criticati per questo, per il fatto che siamo così rigorosi nel controllare gli standard sanitari e fitosanitari. Nessuno ha controlli più severi sugli standard SPS dell’Unione Europea. Ma sappiamo che questa è una preoccupazione particolare per gli italiani e nel caso del Mercosur raddoppieremo gli sforzi sulle ispezioni collaterali, sui controlli nei porti”. Lo ha detto il Commissario europeo per il Commercio, la Sicurezza economica, le Relazioni interistituzionali e la Trasparenza, Maroš Šefcovic che oggi al Masaf ha incontrato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Al centro dell’incontro l’accordo Ue-Mercosur e i dazi Usa.
“Sono anche responsabile della riforma dell’unione doganale nell’Unione Europea – ha aggiunto il Commissario – e avremo un sistema digitale unico per tutti i servizi doganali dell’UE. Potrebbero esserci dei punti deboli: ce ne libereremo, perché avremo un sistema comune. E se qualcuno imbroglia, verrà scoperto. Verrà inserito nel sistema e perderà l’accesso al mercato europeo”.
Inoltre, sempre in tema di reciprocità, Sefcovic ha ricordato che insieme al Commissario all’Agricoltura Hansen “ci stiamo concentrando anche sul livello di pesticidi, sulle questioni del benessere degli animali, e attualmente stiamo consultando tutte le parti interessate dell’Unione Europea, su cosa ritengono si debba fare meglio in questo senso. Questo sarà completato entro la fine dell’anno. E dopo di che presenteremo misure concrete”.
