Lollobrigida: da Comm. Sefcovic impegno su questione aumento dazi
Roma, 31 ott. (askanews) – “L’Europa ha chiuso un accordo con gli Stati Uniti che, confrontato con altri accordi di carattere internazionale, non ci vede particolarmente penalizzati. Noi però non riteniamo che un sistema tariffario con gli Stati Uniti di qualsiasi genere sia conveniente, sia per noi che per gli Stati Uniti stessi e quindi auspichiamo che nel tempo si riesca a lavorare per rimuovere il sistema tariffario portandolo a zero”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, al termine dell’incontro con il commissario europeo al Commercio, Maros Sefcovic al Masaf a Roma.
“Al centro del confronto – ha aggiunto il ministro – c’è la volontà di rendere l’Europa più credibile sui mercati internazionali. Lavoreremo con il Commissario Ue al Commercio, Maros Sefkovic per garantire la tenuta dell’export europeo con particolare attenzione a quello del settore agroalimentare”.
“Nel frattempo oggi però bisogna lavorare per quanto ci riguarda e da questo punto di vista abbiamo avuto l’impegno del Commissario a rimuovere alcune questioni che incidono su alcune nostre produzioni, con particolare riferimento all’aumento dei dazi in particolare sul pecorino romano, sull’olio d’oliva, sull’aceto”, ha concluso Lollobrigida.


