Lollobrigida: Mercosur, no pregiudizi ma nessuno resti indietro
Roma, 31 ott. (askanews) – Sul Mercosur l’Italia “è stata decisiva nell’approccio alla modifica di quello che era trattato” originariamente. “Non abbiamo mai assunto una posizione pregiudizievole rispetto all’accordo di libero scambio, ma non intendiamo lasciare indietro nessuno”, anche perché l’accordo “è vantaggioso” perché “apre nuovi mercati”, ma “è evidente che alcuni settori potrebbero essere penalizzati”. Lo ha detto il il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, al termine dell’incontro con il commissario europeo al Commercio, Maros Sefcovic al Masaf a Roma.
“Abbiamo quindi chiesto che ci sia una garanzia per i settori che possono subire delle criticità. Abbiamo trattato poi un terzo argomento, quello della reciprocità che per noi è essenziale visto ciò che imponiamo ai nostri imprenditori in termini di fitofarmaci e di vicende legate alla cura del benessere animale non può essere ignorato dai paesi che vogliono importare in Europa”.
Il ministro ha quindi sottolineato che è fondamentale “prevenire i problemi che emergono dopo la redazione di bozze dei trattati o di direttive che possono incidere sui nostri sistemi. Ringrazio ancora il commissario perché il tavolo resta aperto”, ha concluso.


