“Ski Industry Climate Summit” sarà a Bolzano il 13-15 gennaio 2026
Milano, 29 nov. (askanews) – La terza edizione dello “Ski Industry Climate Summit” si terrà a Bolzano dal 13 al 15 gennaio 2026, negli spazi di Fiera Bolzano, in concomitanza con la fiera b2b “Prowinter”. L’iniziativa riunirà rappresentanti dell’industria dello sci e degli sport invernali per discutere gli effetti del cambiamento climatico sul comparto e le azioni richieste per adattarsi a un contesto ambientale e normativo in evoluzione.
Il Summit è stato ideato come luogo di confronto internazionale sulle strategie comuni da adottare per ridurre l’impatto ambientale delle attività legate agli sport invernali. Ospitato da Atomic, Protect Our Winters Europe e dalla Winter Sports Sustainability Network, nelle ultime edizioni ha ampliato la partecipazione includendo produttori di attrezzature, brand di abbigliamento tecnico, federazioni sportive, rivenditori, resort e altre realtà operative del settore.
Sul quadro generale interviene Luca Tavian, marketing manager di Atomic Italia, che dichiara: “La sostenibilita rappresenta per noi uno dei tre pilastri strategici, indispensabili per garantire il futuro ed il successo della nostra attivita”. Tavian aggiunge che “grazie alla collaborazione con Prowinter portiamo in Italia un evento dedicato allo sviluppo di soluzioni operative per affrontare le sfide ambientali che interessano il mondo dello sci, dalla produzione all’esperienza sportiva”.
Il tema della collaborazione viene richiamato anche da Jonas Schneider per Protect Our Winters Europe. Schneider afferma: “Marchi, resort e federazioni sportive collaborano per offrire esperienze invernali. Di fronte alle sfide del cambiamento climatico, dobbiamo usare quello stesso spirito collettivo per generare un progresso reale. Lo “Ski Industry Climate Summit” è il luogo dove questo accade”.
Jerome Pero, della Federation of the European Sporting Goods Industry, sottolinea il ruolo operativo del Summit. “Questo summit è molto piu di una conferenza: è il luogo in cui l’industria dello sci definisce il proprio futuro”, spiega evidenziando che “i nuovi partecipanti troveranno aggiornamenti sulle normative in evoluzione, contatti con innovatori e decision-maker e occasioni di confronto utili per affrontare le sfide della sostenibilita”. Precisa inoltre che “nessuno può affrontare le sfide della sostenibilita da solo”.
L’edizione 2026 si aprirà il 13 gennaio con le riunioni a porte chiuse dei gruppi di lavoro WSN, incentrate su ecodesign e riciclo, analisi del ciclo di vita dei prodotti, decarbonizzazione, tracciabilita, conformita normativa e advocacy climatica. La conferenza del 14 e 15 gennaio approfondirà le principali questioni che stanno interessando il comparto: l’evoluzione delle regolamentazioni europee e statunitensi sui temi ambientali e produttivi, le analisi di mercato legate agli impatti economici del cambiamento climatico, i casi di studio su materiali, riciclo e modelli di economia circolare e le trasformazioni operative che coinvolgono l’intera filiera. In programma anche momenti di confronto e incontri riservati agli operatori del settore, con l’obiettivo di analizzare le interdipendenze tra produzione, gestione delle stazioni sciistiche, distribuzione e nuove prospettive del mercato invernale.
Sul ruolo della cooperazione interviene una nota congiunta di Atomic, Protect Our Winters Europe e WSN che afferma: “La comunita degli sport invernali ha sia la responsabilita che il potenziale di guidare l’azione climatica. La collaborazione tra tutti i settori, dalle fabbriche ai resort di montagna, è la chiave per garantire un futuro sostenibile al nostro sport”.
Lo “Ski Industry Climate Summit” 2026 è rivolto agli operatori del comparto e fornirà aggiornamenti e informazioni tecniche tramite i canali ufficiali degli organizzatori e di Fiera Bolzano. Protect Our Winters, nata nel 2007 da un gruppo di snowboarder, è oggi un’organizzazione non profit attiva nella sensibilizzazione climatica e nella collaborazione con atleti, appassionati e ricercatori. La Winter Sports Sustainability Network, fondata nel 2021 e gestita da Peak 63 sotto la supervisione di FESI, è una piattaforma che favorisce lo scambio di conoscenze e la definizione di soluzioni alle sfide ambientali del settore. “Prowinter” è una fiera b2b dedicata agli sport sulla neve e all’outdoor, rivolta agli operatori europei del noleggio e della distribuzione.
