Cnr: Antartide, inaugurata mostra sui 40 anni di ricerca italiana
Roma, 2 dic. (askanews) – E’ stata inaugurata oggi a Roma, presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche la nuova mostra scientifica interattiva “Antartide, il continente bianco. 40 anni di ricerca italiana”, dedicata al continente più affascinante e misterioso del nostro Pianeta, e al contributo della ricerca italiana in questa regione. La mostra – inserita nelle celebrazioni del 40° anniversario del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide promosse dal Ministero dell’Università e della Ricerca tramite la Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide (CSNA) di cui si è svolto l’evento celebrativo lunedì 1 dicembre- si rivolge ad un pubblico ampio ed eterogeneo, divulgando contenuti accessibili e coinvolgenti.
Il percorso illustra molteplici aspetti dell’Antartide, dalle sue caratteristiche climatiche, geologiche e biologiche e alle condizioni e fenomeni che definiscono la sua atmosfera, i suoi mari e gli ecosistemi che li popolano. Le scoperte e i risultati delle ricerche più recenti sono presentati anche attraverso video, immagini e installazioni interattive, con l’obiettivo di documentare le principali sfide e i risultati della ricerca condotta in una regione così affascinante e fragile. I contenuti sono stati ideati e realizzati dal Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con la Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide (CSNA), il Museo Nazionale dell’Antartide (MNA), l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile (ENEA), l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) e con il contributo di ricercatrici e ricercatori di altri Enti e Università italiane che svolgono attività di ricerca sull’Antartide.
Sono previste, inoltre, visite guidate sia per il pubblico generico sia per le scolaresche, pensate per stimolare la curiosità e favorire l’apprendimento grazie a momenti di sperimentazione diretta, narrazione e dialogo. Il pubblico ha, inoltre, la possibilità di dialogare con il personale scientifico e tecnico che ha partecipato alle spedizioni italiane in Antartide e di ascoltare dalle parole dei protagonisti come sia possibile vivere e lavorare in un ambiente così estremo.
