Consiglio regionale: interrogazione sul degrado dell’area verde attrezzata di Tzamberlet
Speranza Girod
ATTUALITA'
di Elena Rembado  
il 02/12/2025

Consiglio regionale: interrogazione sul degrado dell’area verde attrezzata di Tzamberlet

Sono arrivate segnalazioni plurime sul fatto che il parco diventi un bivacco improvvisato

Interrogazione sul degrado dell’area verde attrezzata di Tzamberlet ad Aosta. È stata sollevata al Consiglio Valle di martedì 2 dicembre da Andrea Manfrin, che ha sottolineato come siano arrivate «segnalazioni plurime sul fatto che il parco, soprattutto la zona protetta da cespugli, diventi un bivacco improvvisato, con pericoli per la sicurezza e la  dispersione di avanzi di cibo e di altri rifiuti.

È sporadico il passaggio delle forze ordine perché è una zona non centrale. Chiediamo che ci sia un presidio perché queste zone non vengano abbandonate».

Risponde l’assessore all’Ambiente Speranza Girod che «la ditta incaricata effettua la manutenzione e la cura del verde come previste dal capitolato e che la pista di bici cross viene normalmente utilizzata da bambini e ragazzi. Tuttavia l’assessorato, con la ditta affidataria e le forze ordine, monitorerà assiduamente l’area, in modo che siano garantite la massima fruibilità e sicurezza».

Occorre un sopralluogo

Manfrin  ha concluso che «sarebbe opportuno un sopralluogo. Non si può negare il degrado quando non c’è flusso di persone».

(elena rembado)

Maxi operazione anti riciclaggio Guardia di finanza di Aosta: 33 indagati, nei guai funzionario Casinò di Saint-Vincent
Perquisizioni in 10 regioni italiane con ordine di sequestro. Le accuse: associazione per delinquere, riciclaggio, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, ricettazione e corruzione di incarico di pubblico servizio
il 02/12/2025
Perquisizioni in 10 regioni italiane con ordine di sequestro. Le accuse: associazione per delinquere, riciclaggio, emissione e utilizzo di fatture per...