Cultura, 80 anni di Agis celebrati alla Scala
AskaNews
di admin Administrator  
il 06/12/2025

Cultura, 80 anni di Agis celebrati alla Scala

Roma, 6 dic. (askanews) – Alla vigilia dell’80° anniversario della sua fondazione, avvenuta il 7 dicembre 1945, l’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo – ha celebrato la ricorrenza al Teatro alla Scala di Milano presentando un video dedicato alla ricchezza e alla pluralità dello spettacolo italiano, realizzato dal team video dell’Università IULM con il supporto delle studentesse e degli studenti del Corso di Laurea triennale in Comunicazione, media e pubblicità e di quello magistrale in Televisione, cinema e new media. L’AGIS ha voluto collaborare con l’Università anche per valorizzare la creatività giovanile e dare spazio alle nuove generazioni di professionisti del settore.

A partire dal 7 dicembre, la clip sarà proiettata nelle sale cinematografiche e teatrali aderenti all’Associazione su tutto il territorio nazionale in una data simbolica che lega la storia dell’AGIS a un altro momento centrale della cultura italiana: l’inaugurazione della stagione scaligera. In particolare, Il Piccolo teatro di Milano, oltre a proiettare il video celebrativo, dedicherà gli spettacoli del 7 dicembre alla celebrazione degli 80 anni. Il video è un tributo alle molte anime che compongono l’AGIS – cinema, teatro, musica, danza, circhi, spettacolo viaggiante, parchi e bande musicali – e soprattutto un omaggio a quella comunità, popolata da professioniste e professionisti, che da ottant’anni si dedica al pubblico animando i luoghi dello spettacolo in ogni angolo del Paese.

“Celebrare questo anniversario significa riconoscere il valore profondo di una comunità che, con impegno e passione, contribuisce ogni giorno a costruire democrazia, coesione e identità. Lo spettacolo non è un semplice momento di svago e di intrattenimento: è un linguaggio con cui una società si racconta, si interroga, si riconosce. È un presidio culturale, economico e sociale – ha sottolineato il Presidente dell’AGIS, Francesco Giambrone -. Con questo video vogliamo rendere omaggio a tutte e tutti coloro che, spesso lontano dai riflettori, rendono possibile la vita dei nostri teatri, cinema, arene, circhi, sale da concerto e luoghi di spettacolo. È un ringraziamento a una comunità che da ottant’anni alimenta la vitalità culturale del Paese”.

“Siamo onorati che AGIS abbia scelto la nostra Università per celebrare un anniversario così significativo. Il video che abbiamo realizzato rappresenta un ulteriore tassello a questa splendida collaborazione che negli anni ha saputo alimentare formazione, creatività e impegno civile – ha dichiarato la Rettrice della IULM, Valentina Garavaglia -. Lo spettacolo dal vivo è una delle infrastrutture culturali più importanti del Paese: genera coesione, identità e partecipazione, e coinvolge migliaia di professioniste e professionisti che ogni giorno rendono possibile la vita dei nostri teatri, cinema, arene e sale da concerto. Per IULM, lavorare con AGIS significa contribuire a valorizzare questa filiera straordinaria e, allo stesso tempo, offrire alle nostre studentesse e ai nostri studenti esperienze concrete, in cui mettere alla prova competenze e visioni. È in questo incontro tra educazione e spettacolo che nasce un ecosistema in crescita: un laboratorio in movimento, capace di Con la collaborazione di generare nuovi linguaggi, nuovi saperi e nuove opportunità per le generazioni future”.

Fortunato Ortombina, Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala, ha dichiarato: “Celebriamo oggi l’80° anniversario della fondazione di AGIS, attore fondamentale per il nostro Paese che tiene insieme le tante anime che compongono l’offerta dei teatri, dei cinema e delle sale da concerto, in un momento storico in cui l’umanità sta esprimendo una profonda esigenza di fruire lo spettacolo dal vivo. Il Teatro alla Scala è un esempio eloquente di tale necessità, registrando il tutto esaurito nella quasi totalità delle produzioni in programma, con un tasso di riempimento sala che, nel 2025, si è attestato al 92%. Siamo in prima linea nei confronti del nostro ruolo di servizio pubblico, impegnandoci quotidianamente nella proposta di opere, balletti e concerti, garantendo standard qualitativi di eccellenza”.

[Presentato video celebrativo|PN_20251206_00039|gn00 rg10| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/12/20251206_143904_516376ED.jpg |06/12/2025 14:39:17|Cultura, 80 anni di Agis celebrati alla Scala|Cultura|Cronaca, Lombardia]