Pubblicato il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDI 11 DICEMBRE

AOSTA Prova gratuita di massaggio Shiatsu da Namasté, con sessioni individuali di 45 minuti con la dottoressa Claudia Iorio, dalle 10 alle 18.30. Prenotazione obbligatoria al 0165 610700.

MORGEX Alle 18 la Tour de l’Archet ospita, nell’ambito del festival “Leggere le Montagne”, la conferenza “La montagna e la notte: spazi magici del leggendario alpino” con la scrittrice Tersilla Gatto Chan, accompagnata da intermezzi musicali tratti dalla tradizione alpina ed europea a cura dei Pitularita, gruppo composto dai fratelli Rémy e Vincent Boniface. E’ gradita una prenotazione chiamando il 0165 235979 (in orario di ufficio).

MARTEDI 12 DICEMBRE

AOSTA Al Cinéma de la Ville, nell’ambito della Saison culturelle, sarà proiettato alle 16 ed alle 20.10 il film “Il viaggio” di Nick Hamm con Timothy Spall e Colm Meaney. Uk 2016 / durata 94’ (Venezia 2016). Alle 18 ed alle 22, invece, sarà la volta di “La Sage femme” di Martin Provost, con Catherine Frot e Catherine Deneuve. France 2017 / durée 117’. Biglietto intero 6,50 euro, ridotto 5.

DONNAS La biblioteca ospiterà, alle 20.30, la presentazione di “Descrizione di una città”, libro sul movimento che viene, per così dire, osservato da due punti di vista differenti. L’idea che sta alla base di questo esperimento narrativo è che il movimento come noi siamo abituati a pensarlo non riguardi solo lo spostamento nello spazio, ma anche le distanze relazionali tra le persone.

MERCOLEDI 13 DICEMBRE

AOSTA Nuovo appuntamento, nella saletta dello store Valgrisa, in piazza della Cattedrale, con i “Mercoledì del benessere”, con alle 17.30 l’incontro con dottor Sergio Crotta sul tema “Stile di vita e salute dell’apparato digerente”. Per motivi di organizzazione e logistica è obbligatoria la prenotazione via mail all’indirizzo [email protected] Per partecipare è richiesto un contributo di 5 euro, che saranno devoluti in beneficenza.

AOSTA Al Cinéma de la Ville, nell’ambito della Saison culturelle, sarà proiettato alle 16 ed alle 20 il film “La Sage femme” di Martin Provost, con Catherine Frot e Catherine Deneuve. France 2017 / durée 117’. Alle 18.10 ed alle 22.10, invece, sarà la volta de “Il viaggio” di Nick Hamm con Timothy Spall e Colm Meaney. Uk 2016 / durata 94’ (Venezia 2016).

CHATILLON Nella saletta dell’Hôtel de Londres avrà inizio, alle 20.45, la conferenza “Accoglienza e territorio: fenomeni migratori”.

GIOVEDI 14 DICEMBRE

AOSTA La sala dell’Hôtel des Etats ospiterà, dalle 18 alle 20, l’incontro “L’Alterità – Quale esperienza in psicoanalisi?”, con i dottori Gian Francesco Arzente, Roberta Margiaria e Mary Nicotra. Che affronteranno il tema partendo dal discorso psicoanalitico con Freud e Lacan. La serata è aperta ad una riflessione con psicologi, medici, insegnanti, studenti, operatori impegnati nel sociale a vario titolo e cittadini che sono interessati a questi temi.

AOSTA Al Teatro Splendor, alle 21, nell’ambito della Saison culturelle, avrà inizio il concerto di Raphael Gualazzi del Love, Life, Peace tour. Biglietto intero 28 euro, ridotto 20.

COGNE Iniziano oggi gli appuntamenti del Cogne Ice Opening, che richiamerà fino a domenica numerosi interpreti internazionali dell’arrampicata su ghiaccio per confrontarsi su questa affascinante disciplina sportiva. Alle 17, al bar Licone, si svolgerà l’Ice-aperò in attesa delle attività dei prossimi giorni.

PONT-SAINT-MARTIN I giardini pubblici accolgono, dalle 15 alle 22, l’evento “Frozen Espace – Musica live”, con balli e karaoke con Stefano Capano.

SAINT-CHRISTOPHE La sede del Gruppo Teosofico Valdostano ospiterà, alle 20.30, l’incontro “Le qualità nascoste dei numeri: proposte per un’indagine esperienziale personale” con Patrizia Aloe. Il punto di partenza sono le conoscenze che ci sono state trasmesse dalla numerologia, grazie alle quali, attraverso alcuni semplici esperimenti facilmente riproducibili affinando la sensibilità delle mani o utilizzando le tecniche della radioestesia, è possibile portare avanti uno studio personale sulle qualità energetiche dei numeri, che potrà esserci utile anche in applicazioni pratiche nella vita di tutti i giorni. Incontro aperto a tutti e gratuito.

VENERDI 15 DICEMBRE

AOSTA Al Teatro Giacosa, alle 21, partirà il concerto di Natale del coro Penne nere, diretto da Marilena Alberti, con l’ospite speciale il Coro giovanile Canto Leggero, diretto Da Luigina Stevenin. Ingresso 10 euro, biglietti disponibili al Bar Villettaz e, la sera dello spettacolo, presso il foyer del teatro. L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Karacel Onlus, che ha come principale scopo l’aiuto economico, professionale e logistico all’ospedale St.Luke di Angal in Uganda e alla popolazione che gravita attorno all’ospedale stesso.

AYMAVILLES Nella sala conferenze sopra la biblioteca, alle 20.30, sarà presentato il libro “La Grivola – Montagna dimenticata” con gli autori Alessandro Leonardi e Barbara Tutino. Moderatore della serata sarà Umberto Druschovic.

CHATILLON Ritorna oggi al Castello Gamba di Châtillon la prima edizione di “Château NoëlLa casa di Babbo Natale”: Babbo Natale accoglierà i bambini nel suo meraviglioso villaggio all’interno del parco del Castello e sarà possibile consegnargli le letterine con la richiesta dei regali. All’interno del villaggio sono previsti intrattenimenti dedicati ai più piccini: una giostrina, la carrozza con i cavalli, animazioni, spettacoli, laboratori e divertimenti.

COGNE Continua il Cogne Ice opening, che richiamerà fino a domenica numerosi interpreti internazionali dell’arrampicata su ghiaccio per confrontarsi su questa affascinante disciplina sportiva. Alle 8 avrà inizio il workshop di arrampicata su ghiaccio & Drytooling per tutti i livelli (da principiante ad avanzato) con le Guide Alpine. L’appuntamento è al Bar Cascate a Lillaz; il materiale tecnico sarà fornito gratuitamente. La biblioteca comunale ospiterà, alle 19, la presentazione del libro “Frozen World”, storie dal cuore dell’arrampicata su ghiaccio e dell’alpinismo con relatori internazionali. Infine, alle 21, il bar Licone propone una serata all’insegna della pizza con menù speciale per tutti i partecipanti all’evento.

COURMAYEUR Inizia oggi il quinto “Festival Nazionale dello Sport Integrato e del cinema d’inclusione”. Al Pavillon du Mont Frety (Skyway Monte Bianco) alle 9 si terrà il workshop “Il cinema come strumento esperenziale e sensoriale per imparare a riconoscersi e a guardare gli altri” con Alexine Dayné e sarà proiettato il cortometraggio “Assetto di volo” di Giulio Venier, per poi analizzare il rapporto tra spettatore e schermo cinematografico e le varie condizioni percettive. Alle 12 si terrà un buffet, mentre alle 13.30 si inaugurerà ufficialmente il Festival con i saluti istituzionali, la presentazione della giuria tecnica e della giuria giovani. Il concorso Corti prenderà il via alle 14.15 con la proiezione di: “Terapia Multisistemica in acqua” di Ilaria Piemonte (Sarre 2016); “Marco Dolfin. Un chirurgo da podio” di Gaia Altissimo e Francesca Giusto (Torino 2017); “La prima volta” di Roberto Cannavò (Bologna 2017); “Una giornata di Silvia M.” di Alessandro Leonardi (Milano 2017); “La scuola di domani” di Daniele Bonarini (Arezzo 2016); “Stormo” di Domingo Bombini (Bitritto, 2016).

GRESSONEY-LA-TRINITE Nella sala consiliare, alle 21.15, sarà presentata la squadra olimpica thailandese dal cuore Walser, in vista delle Olimpiadi invernali 2018 in Sud Corea.

LA THUILE Ritorna alle 15 di oggi, nella sala espositiva di fronte all’Ufficio del Turismo, “La vetrina di Natale – Quando la creatività è donna”, dove saranno esposti lavori artigianali realizzati dal gentil sesso: creazioni in legno e corteccia, saponi naturali, creazioni in tessuto, a maglia, uncinetto e pannolenci, ricami, découpage pittorico su legno, vetro, ceramica e metallo, bigiotteria con Swarovski. L’ingresso è libero.

SAINT-VINCENT Ritorna nella Galleria Civica e nel centro storico, dalle 15 alle 19, “La fabbrica dei doni di Natale”: nella fabbrica, paradiso dei bambini, tra sbuffi di vapore e magici macchinari, verranno costruiti i giocattoli proprio davanti ai vostri occhi tramite piccoli laboratori creativi. Sotto la supervisione degli elfi, si potranno ammirare giochi in legno, bambole di pezza, sabbie colorate, decorazioni natalizie, nastri, carte colorate e origami, maschere e costumi natalizi.Vi sarà anche l’Ufficio Postale, dove i piccoli ospiti potranno scrivere la lettera con le proprie richieste e desideri e l’elfo postino si incaricherà di recapitarla a Babbo Natale nella suo villaggio di Château Noël al Baron Gamba di Châtillon (la più originale sarà esaudita). Un servizio di navetta consentirà di raggiungere facilmente il castello.

SAINT-VINCENT Al Palais, alle 21.30, avrà inizio la serata danzante con l’orchestra Diego Zamboni, una delle voci più amate, con la sua nuova orchestra. Costo 12 euro, prevendita biglietti al Bar/gelateria Alì Babà e alla Galleria commerciale Les Halles di Pollein.

Condividi

ULTIME NEWS