Povertà: oggi è il giorno della Colletta Alimentare
Sabato 24 novembre, in una novantina di punti vendita, oltre 500 volontari al lavoro per raccogliere generi alimentari a lunga scadenza. Novità: il Banco Alimentare si è trasferito a St-Christophe, nei magazzini comunali di fronte all'area ex Sogno.
Povertà: è il giorno della Colletta Alimentare.
E’ l’occasione per aiutare chi la spesa non riesce a farla, stretto tra le fatiche del vivere quotidiano.
Nella nostra regione, oggi, sabato 24 settembre, seguendo l’orario di apertura dei supermercati, ipermercati ma anche di punti vendita più piccoli, oltre 500 volontari saranno impegnati a raccogliere generi alimentari che saranno distribuiti una volta alla settimana o due volte al mese, alle famiglie in condizioni di fragilità, grazie ai gruppi parrocchiali, alla Società San Vincenzo de’ Paoli, Anteas, Banco di solidarietà, Croce Rossa, Caritas diocesana, assistenti sociali e regionali.
Gli alimenti più richiesti
Gli alimenti di cui si ha maggiormente bisogno sono generi per la prima infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi, pelati e biscotti.
Per intercettare e coinvolgere il maggior numero possibile di persone, sarà anche possibile effettuare la spesa on line sulle piattaforme dei grandi gruppi, come Carrefour, che offrono il servizio.
Il magazzino è semi vuoto
«In realtà tutti i prodotti vanno bene – commenta il direttore del Banco Alimentare Emilio Roda. Il magazzino è vuoto, abbiamo solo qualche chilo di omogeneizzati e scatolame vario di legumi e di pelati».
Il nuovo magazzino
Il Banco Alimentare della Valle d’Aosta ha un nuovo magazzino dove stoccherà i generi alimentari raccolti attraverso la Colletta di oggi e dove arrivano per lo smistamento i prodotti raccolti negli armadi-dispensa che sono cinque, situati negli ipermercati di Aosta e della Plaine e raccolgono circa 4000 kg di alimenti a lunga conservazione.
E’ il nuovo magazzino di proprietà del comune di Saint-Christophe che si nota imboccando la grande rotonda ex area Sogno lungo la statale 26, proprio nel comune cretoblèn.
«Per sei mesi, il comune di Saint-Christophe concede la gratuità dell’affitto – spiega Emilio Roda – ma dovremo attivarci e trovare aiuto e benefattori che ci aiutino a pagare l’affitto. Noi non abbiamo entrate, tutto ciò che riceviamo doniamo».
L’iniziativa del Rotary Club Courmayeur Valdigne
Solidarietà nella solidarietà per il Rotary Club Courmayeur Valdigne che oggi, sabato, intorno alle 11, alla Farmacia Comunale 2 di corso Ivrea, offrirà alla presidente del Banco Alimentare della Valle d’Aosta Gioia Brunod, un approvvigionamento di alimenti destinati all’infanzia.
Il sostegno dell’amministrazione regionale
Come ogni anno, la Giunta regionale sostiene l’iniziativa del Banco Alimentare, attraverso un contributo di 10 mila euro che saranno utilizzati per acquistare generi alimentari che integreranno quanto raccolto durante la giornata di oggi dai volontari operativi in una novantina di punti vendita tra negozi di paese, supermercati e ipermercati.
Nella foto in alto, uno scatto d’archivio della Colletta Alimentare.
(cinzia timpano)