Ambiente: un centinaio di ragazzi in piazza per #fridayforfuture
Ambiente
di Danila Chenal  
il 24/05/2019

Ambiente: un centinaio di ragazzi in piazza per #fridayforfuture

Sono tornati a manifestare per reclamare un futuro migliore per la Terra

Un centinaio di ragazzi è tornato davanti a Palazzo regionale per i #fridayforfuture, raccogliendo l’invito circolato su Facebook degli attivisti di sinistra, con l’obiettivo di sensibilizzare la politica sull’urgenza di nuove politiche ambientali che salvino il Pianeta dal riscaldamento e non solo.

«Anche la Valle d’Aosta deve dichiarare l’emergenza climatica e ambientale» ha detto al megafono un giovane attivista, parlando agli assessori all’Ambiente Albert Chatrian, e all’Istruzione, Chantal Certan, chiamati al grido «vieni giù, vieni giù, manifesta pure tu».

La risposta

Così Chatrian «La vostra preoccupazione è la nostra preoccupazione. Ieri il Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza gli indirizzi programmatici europei da qui al 2027. Riteniamo fondamentale la riduzione delle emissioni soprattutto in montagna in un territorio fragile come è quello della Valle d’Aosta. Metteremo in campo azioni per rendere la nostra regione Fuel Free e abbattere le emissioni. I nostri sono piccoli numeri ma dobbiamo fare la differenza. Noi dobbiamo garantire la qualità della vita in alta e media montagna. Difenderemo la nostra biodiversità».

«Noi studiamo il passato, voi dateci il futuro»: «Noi vogliamo l’aria pulita», «Se non ora quando» «il futuro del pianeta è nelle nostre mani» sono restati gli slogan.

(da.ch.)

Via libera al DDL Montagna dalla Camera dei Deputati
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperative agricole e le agevolazioni fiscali per le professioni della montagna
il 08/07/2025
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperativ...