Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

ANTEY-SAINT-ANDRE – Per la gioia dei bambini tutti i week-end fino al 24 febbraio ci saranno i gonfiabili al padiglione dell’area sportiva (locale riscaldato) di località Filey dalle 10.30 alle 19.

AOSTA – Al Théâtre de la Ville va in scena uno spettacolo di magia della Voodoo Crew. Appuntamento alle 21.30.

AOSTA – Giochi in piazza Roncas per i bimbi, invitati a partecipare al carnevale dalle 14. Partecipano i Duo EnBé, Animazione Balfolk e La Bottega dei sogni di Aymavilles. Premi per le maschere più belle.

AOSTA – La libreria Brivio ospita, alle 17.30, Giancarlo Telloli, autore del libro Gène e gli altri, un romanzo breve che ripercorre gli ultimi mesi di vita del giovane Eugène Lucianaz, “ragazzo del ’99” caduto sul Monte Solarolo il 13 dicembre 1917.

AOSTA – La Société en Ville di via Garibaldi invita a gustare una cena a base di pesce con protagonisti i molluschi in conchiglia e i frutti di mare. Dalle 19.30.

AOSTA – La Cittadella dei giovani invita alla Crew Battle dalle 19 alle 22, una serata dedicata completamente al Hip Hop e alla danza

AOSTA – E’ in programma alla Cittadella dei giovani di via Garibaldi, alle 20, lo spettacolo Pi amuri – Ballata per fiori innamorati. Storie di donne contro la mafia, Storie di donne che hanno deciso di combattere contro le mafie.

AOSTA – All’Espace populaire di via Mochet è in programma, alle 22, il concerto di Beppe Barbera al piano, Matteo Ravizza al contrabbasso, Oreste Gérard alla fisarmonica.

AOSTA – Alberto Ferraro recita poesie inedite, Loris Deval alla chitarra e Massimo Marino con la fisarmonica, lo sostengono. L’esibizione è al Bistrot Ramet alle 20.30.

AOSTA – Il teatro Splendor ospita, alle 21, il concerto di Fatoumata Diawara, una delle rappresentanti più vitali della musica contemporanea africana.

AOSTA – All’Old Distillery Pub di via Prés des Fossés ospita, dalle 22.30, il concerto punk rock dei Mad Mariachis (Verona) e black metal dei Black Wings of Destiny (Torino/Châtillon).

AYAS – In frazione Champoluc la Monterosaterme invita a un’ora di Pilates. La lezione di ginnastica posturale,per ridare il giusto equilibrio al corpo a livello sia fisico che mentale è in programma alle 17.30.

BARD – Il Forte di Bard ospita, alle 17, una conferenza dedicata alla cultura Tuareg in occasione della visita in Valle d’Aosta di Oumarou Ibrahim Oumarou, Sultano dell’Aïr (Agadez, Niger). L’incontro, dal titolo “Riti e tradizioni dei popoli del Sahara” è in programma nella sala Olivero del Forte di Bard. Il Sultano sarà introdotto da Henry Truchet, tour leader e collaboratore per Il Tucano Viaggi Ricerca.

COGNE – La palestra comunale accoglie, alle 22.30, la serata danzante in maschera e DJ set in compagnia dei giovani coscritti di Cogne.

COURMAYEUR – La biblioteca comunale invita alla presentazione del libro Vuoto. Per i bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni. Un’insegnante di liceo scompare nel nulla e i Bastardi di Pizzofalcone, che a dispetto dei tanti nemici interni al corpo di polizia sono ormai una delle migliori squadre investigative della città, hanno il compito di ritrovarla. O almeno di ritrovare il suo corpo. L’appuntamento con Autori in vetta è alle 18.

GIGNOD – Le landezette fanno visita, dalle 9, alle famiglie delle Frazioni Chez Henry, Chez Courtil, Roven e Montjoux. Nel pomeriggio, dalle 15, nel salone polivalente del capoluogo fa da cornice al carnevale dei bambini. ISSIME – L’auditorium z’Lannsch Hous ospita, alle 21, lo spettacolo di teatro popolare Qualunqu…Issime…mente scritta, diretta e interpretata dal regista enfant du pays Andrea Ronco insieme alla compagnia Fessilsüppu.

LA SALLE – Se volete godere di una serata molto particolare, immersi nel profumo del bosco, del vino, dei formaggi e nei misteri delle leggende, non potete perdervi l’occasione di partecipare a Gourmet Leggendaria, ciaspolata con degustazioni itineranti, dalle 17 alle 22.

MORGEX – Il carnevale si festeggia in frazione La Ruine dalle 8. Fino a sera i ragazzi passano di casa in casa portando l’allegria e alla sera, alle 21, tutti all’auditorium per assistere allo spettacolo Spiazzati della Compagnia instabile del Teatro di Carnevale di Morgex.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy. Nelle notti di è ancora possibile osservare Urano, il settimo pianeta del Sistema Solare, distante circa tre miliardi di chilometri dal Sole. Info e costi su www.oavda.it.

SAINT-CHRISTOPHE – In mattinata le landzete sfilano nelle frazioni di Cort, Gevé, Champ d’Hone, Rouye e Champapon dalle 11. Nel pomeriggio nel padiglione di località Champapon di Sorreley va in scena, dalle 15 alle 17.30, il carnevale dei bambini con dolci e cibi salati per merenda, caramelle per tutti.

VILLENEUVE – Si celebra il Carnaville, il carnevale storico. Partenza della sfilata, alle 15, dal piazzale parcheggio fluviale ed entrata paese.

DOMENICA 24 FEBBRAIO

AOSTA – Nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale si celebra la Festa della Valle d’Aosta. Il programma prevede 17 la cerimonia di consegna delle onorificenze di Amis de la Vallée d’Aoste e di Chevaliers de l’Autonomie con gli interventi del Presidente della Regione Antonio Fosson, del Presidente del Consiglio regionale Emily Rini e del Presidente del Consiglio Permanente degli Enti Locali Franco Manes.

AOSTA – L’associazione Accademia Olistica Testa in via Ruelle des Fermes invita a trascorrere un pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, per parlare dei segni che costantemente il mondo spirituale invia in svariati modi: numeri e/o sequenze di numeri, foto particolari, oggetti che attraggono la nostra attenzione e che sembrano esser lì per caso, parole e/o immagini ricorrenti, sincronicità, sogni e tanto altro ancora.

MORGEX – Pranzo di carnevale, alle 12.30, sulla piazza Assunzione in compagnia delle Landzette, maschere tipiche della Valle del Gran San Bernardo e della Valpelline. Nel pomeriggio, dalle 14.30, sfilata dei bambini e giochi sotto il campanile.

PONT-SAINT-MARTIN – Anche quest’anno il rione Insula Vernae distribuirà un’appetitosa fagiolata, in attesa dei festeggiamenti del carnevale. Alle 11 inizia la distribuzione sul piazzale di via Monte Rosa (presso la sede dei Vigili del Fuoco).

SAINT-CHRISTOPHE – Dalle 12.30 in frazione Sorreley sfilano le landzette. Nel pomeriggio, dalle 16, distribuzione di minestrone fontina, salsicce e budini alla valdostana.

SAINT-MARCEL – Il ritrovo delle maschere è per le 13.45 alla trattoria ‘‘Come a casa’’ da dove partirà la sfilata che raggiungerà le frazioni di Grange, Surpian, Paquier, Prelaz. Alle 15 inizia la distribuzione del ministrone a offerta libera.

SAINT-VINCENT – La grande festa per il Carnevale dei piccoli va in scena, dalle 14, con la sfilata dalla piazza Monte Cervino sino a piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dove avverrà la lettura del proclama, l’investitura ufficiale della piccola sindaca Sophie Vout e della sua giunta con tutti i personaggi al seguito, e il tradizionale lancio dei palloncini.

Condividi

ULTIME NEWS